Nella prima serata di oggi, domenica 19 febbraio alle ore 21,30 su La7 viene trasmesso il film di genere western Sfida all’O.K. Corral diretto da John Sturges nel 1957 e con la partecipazione di Burt Lancaster, Kirk Douglas e Rhonda Fleming. Nel trailer di questa pellicola (clicca qui per vederlo) racconta di una storia avvenuta nel vecchio e selvaggio west che vede come protagonisti uno sceriffo particolarmente timoroso di rispettare la legge ed un suo amico dottore di vecchia data a cui anni prima ha salvato la vita in un vile agguato. I due provano a fare la propria vita cercando di rimanere nella legalità ma quando un tremendo criminale conosciuto da tutti con il nome di Gringo uccide il fratello dello stesso regista, arriva il momento di regolare la questione alla vecchia maniera ed ossia con un cruento ed emozionante duello finale. Il film può essere visto in diretta streaming sul sito di La7 nella sezione del Live, cliccando qui.



Sfida all’ok Corral, è il film che andrà in onda su La7 oggi, domenica 19 febbraio 2017, un western affidato alla regia John Sturger con il soggetto tratto da un articolo di George Scullin e con la sceneggiatura di Leon Uris mentre la produzione è stata firmata da Hal B. Wallis con Paul Nathan con la casa di produzione Paramount Pictures e Wallis-Hazen come “Hal Wallis’ Production of”. Il montaggio è stato realizzato da Warren Low con gli effetti speciali di John P. Fulton e con le musiche della colonna sonora composte da Dimitri Tiomkin, la scenografia invece è stata ideata da Hal Pereira e Walter H. Tyler come ” Walter Tyler” , Sam Comer e Arthur Krams. I costumi di scena portano la firma di Edith Head ed l trucco dei personaggi è stato curato da Wally Westmore. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti nel 1957 e la sua durata è di circa 122 minuti. Curiosità – Il film si ispira ad un fatto reale, avvenuto il 26 Ottobre del 1881, in Arizona. Nella pellicola, la sparatoria avviene in 11 minuti, ma nella realtà la sua durata è stata di appena 27 secondi. La sparatoria inoltre non ha avuto luogo in uno spazio aperto come nel lungometraggio, ma in una stradina molto stretta. La pellicola è stata apprezzata dal pubblico e dai critici, che ne hanno elogiato le scene d’azione, la sceneggiatura e il lavoro di fotografia. I giornalisti hanno giudicato positivamente l’interpretazione di Burt Lancaster. La pellicola Sfida all’O.K. Corral è stata citata anche in altri lungometraggi, come I Magliari con Alberto Sordi, e il film A spasso nel tempo: l’avventura continua. Il regista della pellicola, John Sturges, non ha ottenuto nessun riconoscimento e neppure il suo sceneggiato è stato premiato.



, il film in onda su La7 oggi, domenica 19 febbraio 2017 alle ore 21:20. Una pellicola che appartiene al geenre western ed è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1957 per la regia di John Sturges con la sceneggiatura di LeonUris. Gli attori principali, che interpretano i personaggi protagonisti della pellicola, sono Kirk Douglas, Burt Lancaster, John Ireland e Rhonda Fleming. Ma vediampo nel dettaglio la trama del film.

Doc Holliday è un ragazzo molto furbo ed è però un fuorilegge. Un giorno arriva a Dodge City. In questa cittadina, entra in contatto con lo sceriffo del posto, che si chiama Wyatt Earp. Quest’ultimo si affeziona subito a Doc, in quanto apprezza parecchio la sincerità del fuorilegge. Ad un certo punto, Doc cade in una trappola. Degli uomini vogliono ucciderlo. Holliday crede che per lui non ci sia più niente da fare e che è molto vicino alla morte. Quando ormai ha perso ogni speranza, lo sceriffo Earp interviene e salva Doc dall’agguato. Dopo avergli salvato la vita, Wyatt cerca di far capire a Holliday che non deve più trasgredire la legge e l’uomo accetta il consiglio dello sceriffo. L’amicizia tra i due diventa sempre più forte. Holliday si trova comunque in seria difficoltà. L’uomo infatti viene costantemente minacciato e trattato male da un certo Ringo. Quest’ultimo è un criminale e fa parte della banda della famiglia Clanton, composta da terribili delinquenti. Doc vorrebbe regolare i conti con Ringo, ma lo sceriffo Wyatt lo aiuta a mantenere la calma e a non rispondere alle provocazioni del suo nemico. Doc quindi continua a condurre un’esistenza tranquilla e lontana dalla criminalità. Una sera accade una tragedia immane. Alcuni uomini della banda Clanton commettono un tremendo omicidio. Questi criminali ammazzano il fratello dello sceriffo Earp. Wyatt è disperato e nel corso del funerale, davanti alla bara del fratello, promette a se stesso che si sarebbe vendicato. Per mettere in atto la sua vendetta, lo sceriffo decide di coinvolgere anche gli altri fratelli. Ad un tratto, Holliday scopre che i fratelli Earp vogliono affrontare in duello i componenti della banda Clanton. L’uomo allora consiglia al suo amico sceriffo di non mettere in atto un simile proposito. I consigli di Doc non hanno nessun effetto su Wyatt, che è ormai accecato dall’odio e dalla rabbia. La famiglia Clanton e quella degli Earp, aiutata da Holliday, si affrontano in duello. In pochi secondi vengono sparati tantissimi colpi di arma da fuoco. I Clanton vengono tutti uccisi, mentre Doc, Wyatt e i suoi fratelli, seppur feriti, riescono a sopravvivere. A questo punto Wyatt lascia l’incarico di sceriffo e abbandona per sempre Dodge City.