Oggi, lunedì 20 febbraio 2017 è in uscita nelle principali sale cinematografiche italiane il film di genere documentario – avventura Alla ricerca di un senso (titolo originale A quest for Meaning). Si tratta di una pellicola realizzata in Francia dalla casa cinematografica della Kamea Meah Films, viene distribuito ai botteghini dalla Cineama mentre la regia è curata da Marc de la Menardiere in collaborazione con Nathanael Coste. I due peraltro si occupati dello sviluppo della sceneggiatura e del soggetto, della cura della fotografia e della realizzazione del montaggio. Essendo un documentario non sono presenti attori professionisti che vi prendono parte ma soltanto partecipazioni del tutto casuali.



Il film è una sorta di documentario in cui viene narrata la decisione di due amici, Nathanael Coste e Marc de la Menardiere di lasciare le loro vite per trovare delle risposte ai mille problemi che affliggono il nostro tempo. Tutto ha inizio quando Nathanael e Marc, due amici di infanzia, si ritrovano dopo ben dieci anni dall’ultima volta in cui si sono visti. Marc ha fatto una bella carriera ed ora vive e lavora a New York come manager occupandosi dell’esportazione dell’acqua in bottiglia di una importante multinazionale. Nathanael invece gira documentari per testimoniare la totale mancanza di acqua che c’è in India e il relativo problema di accedervi. Le loro vite a questo punto si incontrano e si scontrano. Tutto cambia quando Marc per alcuni giorni è costretto a stare immobilizzato a letto, non sapendo cosa fare il giovane manager infatti inizia a guardare tutti i documentari che l’amico ha realizzato su quanto il mondo stia cambiando e sulla sua mercificazione. Marc, scosso da quelle immagini, inizia a mettere in discussione tutta la sua vita, il modo in cui la società odierna ci costringe ad essere e così dopo aver preso coscienza di quanto l’umanità stia andando verso la devastazione ambientale decide di mollare tutto, un posto sicuro e ben pagato per l’ignoto con il solo obiettivo di riuscire a vivere fuori dagli schemi che la società odierna ha imposto e di salvare il nostro habitat. I due amici, allora armati di telecamere e di microfono partono alla volta di un incredibile viaggio che li porterà dall’India all’America Latina e li porterà a porsi una serie di domande volte alla ricerca di un senso del come e perché il mondo è arrivato a questo stato di e cosa si può fare per cercare di invertire la rotta. 



Entrambi i due registi che si sono occupati del film, Marc de la Menardiere e Nathanael Costa sono alla loro prima esperienza nel mondo del cinema. Il film è uscito in Francia il 28 gennaio 2015 ed in ragione del buon successo ottenuto si è deciso di distribuirlo in altri paesi tra cui anche l’Italia.

Leggi anche

Andrea Iavarone, chi è l'assassino di Chiara Gualzetti e come si è concluso processo/ Condannato a 16 anni