Continuano a crescere ancora i misteri attorno alla morte di Leonardo, protagonista di “La porta rossa”. Leonardo e Vanessa riescono a parlare. Lui la conduce in un posto e le chiede un favore. Lei ha paura e non vuole farlo. Lui alla fine le racconta tutto quello che gli è successo, subito dopo la morte e l’allucinazione sulla morte della moglie Anna. Poi chiede a Vanessa di chiamare sua moglie Anna e parlare, mandarle un messaggio da parte di Leonardo. Vanessa però mentre parla con Anna dice che il messaggio è da parte di Leonardo. Ma Anna, a sentire queste parole, sviene. La raggiunge subito Leonardo. Vanessa torna a casa correndo, ma trova qualcuno ad aspettarla sveglia. Intanto Anna viene accompagnata all’ospedale. Tutti possono avere un lato oscuro, tutti possono nascondere dei grandi segreti. Anche i più insospettabili. La puntata si chiude così senza aggiungere di più.



Leonardo continua a vedere il futuro della morte di Anna e cerca di avvisarla in tutti i modi e raccontarle quello che succederà, a Natale. A La porta Rossa un collega di Leonardo va in chiesa per confessarsi: “Ho fatto qualcosa di grave di cui mi vergogno”, dice al parroco. Anna chiama Piras: “Ho bisogno di te”, gli dice, “devo fare una cosa”. Vanessa continua a sembrare strana anche davanti alle sue amiche. Si reca quindi allo sportello d’ascolto della sua scuola. Anna, con il sostegno di Piras, va nel reparto medicina legale e autopsia, dove però da sola chiede di vedere il corpo di suo marito. Naturalmente a vedere questa scena straziante lo spirito di Lorenzo. Anna va via e si allontana dall’ospedale insieme a Piras. Leonardo va di nuovo a trovare Vanessa, le parla, ma lei comincia ad agitarsi. Lui le dice che lei è l’unica che riesce a vederlo. Lei urla ancora, ha paura. Lui dice che sarà accanto a lei tutto il tempo, tutta la sua vita, a meno che lei non faccia qualcosa…



Leonardo finalmente è riuscito a trovare Vanessa, la ragazza che riesce a vederlo e sentirlo. A La porta rossa is continuano a cercare informazioni e indizi sulla morte di Leonardo. I commissari e poliziotti continuano le indagini. Vanessa si confida con un’amica raccontandole l’incontro con Leonardo e il suo malore in classe della mattina. È sconvolta, non riesce a capire perché “vede e sente cose strane”. Intanto Leonardo, in bilico continuo tra futuro e passato, rivive alcuni ricordi insieme alla moglie Anna, ricordi che poi si catapultano nella realtà in ogni angolo e aspetto della loro vita lontano ma sempre vicina. Anna si sfoga: “Lui non c’è” dice, alternando urla a pianti di sfogo. Vanessa intanto vede la notizia della morte di Leonardo al telegiornale in TV. Leonardo e Anna, comunque, continuano a “sentirsi” anche se da lontano. Vanessa intanto fa delle ricerche su internet per cercare di spiegare anche a se stessa il perché riesca a vedere un uomo morto.



“La porta rossa” ha “perso” il suo protagonista, il Commissario Leonardo, ucciso durante un agguato e diventato spirito. Vaga per la città mentre sua moglie piange disperata a casa sua. Piras sembra fare una prima ricostruzione dell’accaduto ma sbaglia. Allora Leonardo cerca di gridare e farsi sentire, cerca di avvisare i suoi colleghi che stanno sbagliando, ma nessuno lo sente. Vanessa festeggia con gli amici, ma Raffaele la lascia al locale. Leonardo continua a parlare da solo. Succede qualcosa di inaspettato però. Vanessa, la ragazza 17enne con il motorino, cade di fronte a Leonardo che la guarda senza dire o fare nulla. Lei si rialza e va via, ma lei riesce a vederlo e parlare con lui. Come ci riesce dato che lui è morto? Anna nel frattempo litiga in maniera molto forte con la sua famiglia, presa dal dolore e dalla rabbia per aver perso suo marito.

“La porta rossa” inizia nel peggiore dei modi, con la morte del commissario Leonardo Cagliostro ad opera di un misterioso assassino che uccide prima lui e poi lo spacciatore “Il Messicano”. Cosa sarà successo? L’anima e lo spirito di Leonardo, però, riescono a vedere tutto: la terribile scena, la morte del Messicano e la rinascita della sua anima. Leonardo sta per attraversare una porta, ma vede il terribile futuro che spetta alla sua quasi ex moglie. Spaventato, dopo aver urlato e rifiutato di attraversare quella porta, guarda intorno a sè. Tutti i colleghi di Leonardo ricevono la telefonata critica: Leo è stato ritrovato morto. E così tutti accorrono sulla scena del delitto. I due corpi vengono ritrovati sul terrazzo di un palazzo. Anche Leonardo, ormai spirito, assiste alla scena, incapace di fare e dire nulla. Leonardo va da Anna e comincia a parlarle, ma lei non può ascoltarlo nè vederlo. Lui cerca di avvisarla del pericolo, cerca di dirle delle cose. Anna è in casa e riceve la visita dei suoi colleghi che la informano della morte di Leonardo. Anna e Leonardo comincino a urlare e sfogarsi.

Leonardo non ha paura, ma questo suo eccessivo coraggio verrà punito. “La porta rossa” inizia subito con qualche minuto di musica, una melodia struggente ma armoniosa che ha accompagnato le prime immagini. Da quale storia di parte? Dalla morte di una ragazza, una difficile stria legata a droga e spaccio di sostanze stupefacenti. Tra i criminali da tenere maggiormente d’occhio c’è “il messicano”. Leonardo vorrebbe andare da lui per dargli la caccia ma i suoi colleghi e superiori non sono d’accordo. il magistrato Antonio Piras (Ettore Bassi) non concede l’autorizzazione per la cattura del Messicano. A nulla valgono gli avvertimenti dei colleghi, del vicequestore Rambelli (Antonio Gerardi) e di Anna (Gabriella Pession), sua moglie, anche lei magistrato, dalla quale il commissario si sta separando. Allora Leonardo decide di fare tutto da solo e di sua iniziativa. “Starò attento”, dice, ma la situazione rimane davvero delicata oltre a pericolosa per la sua incolumità.

Finalmente, dopo tanta attesa, è arrivato il momento del debutto de “La porta rossa”, la fiction in onda su Rai 2 che vede protagonisti due grandi attori, Lino Guanciale e Gabriella Pession. Il programma, sponsorizzato anche ieri sera durante la seconda serata di “Sbandati”, con Gigi e Ross sempre su Rai 2, avrà come personaggi principali il commissario Leonardo Cagliostro di Trieste, che però viene ucciso durante un’irruzione. Rimarrà sempre all’interno della fiction con il suo spirito che si ritrova a dover aprire la porta rossa che, successivamente, gli consentirebbe di passare nell’altra dimensione. Però c’è un colpo di scena: mentre Leonardo sta per varcare la porta, vede sua moglie Anna in pericolo. Cosa succederà dopo? Cosa farà per aiutarla? Nel secondo episodio vedremo proprio lei, la moglie Anna, che sarà l’altra protagonista della fiction, triste e addolorata per la morte del marito da cui si stava separando in quel periodo. Nel frattempo la giovane medium Valentina collaborerà con il poliziotto per scoprire il suo assassino e salvare la vita di Anna.

Debutta questa sera, mercoledì 22 febbraio 2017, su Rai Due alle 21.20 “La porta rossa”, la fiction che vede protagonisti Lino Guanciale e Gabriella Pession. Nel primo episodio conosceremo il commissario Leonardo Cagliostro di Trieste, che viene ucciso durante un’irruzione. Il suo spirito osserva la scena e apre la porta rossa che gli consentirebbe di passare nell’altra dimensione, Mentre è sul punto di varcarla vede però la moglie Anna in pericolo. Nel secondo episodio vedremo Anna molto addolorata e caric di rabbia per la morte del marito da cui si stava separando. Nel frattempo la giovane medium Valentina collaborerà con il poliziotto per scoprire il suo assassino e salvare la vita di Anna. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere La porta rossa sintonizzandovi su Rai Due, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.  – Valentina Romani, ne La porta rossa, veste i panni di Vanessa, un giovane donna che scoprirà di avere dei poteri assolutamente fuori dal comune che potrebbero rivelarsi davvero utili a Cagliostro. “La mia Vanessa di spaventa quando scopre di essere una medium. Nel corso della serie però impara a gestire il suo potere” ha confessato l’attrice in un’intervista esclusiva rilasciata a IODonna “Sa che il commissario si è affidato a lei per scoprire l’assassino e salvare la moglie, Gabriella Pession. Solo quando sarà in pace con se stesso potrà varcare ‘la porta rossa’ e andarsene per sempre dal mondo dei vivi”, ha ribadito la Romani. Sembra chiarissimo dalle sue parole che il personaggio di Vanessa, una volta entrato in contatto con Leonardo Cagliostro, fuggirà via a gambe levate, non capendo a cosa stia andando incontro. Pian piano, però, prenderà confidenza con i suoi poteri: sarà lei il tassello fondamentale per il protagonista de La porta rossa? 

Macchine della polizia, agenti, transenne e personale in borghese: fin dai primi minuti de La porta rossa (clicca qui per vedere la video anteprima direttamente da RayPlay) si capisce che la nuova proposta di Rai 2 porta in scena il poliziesco. Poi compare lui, Leonardo Cagliostro, che gira intorno ai colleghi, le cui facce sono disperate, attonite e incredule: nessuno lo può vedere, nessuno lo può sentire né percepire in qualche modo la sua presenza. Cagliostro rimane in ginocchio, sconcertato, quando girano uno dei due cadaveri a terra e scopre che si tratta proprio della sua salma, ormai senza vita. La scena cambia, ne La porta rossa: una donna si alza, a piedi scalzi raggiunge la cucina, accende la radio e si beve un bicchiere d’acqua. È proprio la moglie di Cagliostro che, arrivata in bagno, non può far altro che guardare con rimorso il tubetto di dentifricio malamente schiacciato, forse proprio da suo marito. Il tempo torna prima alla morte di Leonardo, che riceve una soffiata importante ed è pronto a far parte un’operazione pericolosa, proteggendo prima la sua fonte…

Come si è preparato Lino Guanciale per il ruolo di Leonardo Cagliostro ne La porta rossa, e per gli altri personaggi che ha portato in scena in passato? L’attore, raccontandosi in esclusiva sulle pagine di Vanity Fair, ha rivelato un aneddoto interessante: “Per interpretare uomini così diversi da me ho passato giornate in metropolitana a fissare la gente, specie i palesemente s*****i seduttori, e ho rischiato anche di prendere delle botte perchè mentre li guardavo li imitavo, nei gesti e nelle espressioni”. Anche il personaggio di Cagliostro, come diversi altri a cui Guanciale ha dato il volto (ricordate, per esempio, il protagonista de La dama velata, oppure il medico legale de L’allieva?) può essere classificato nella categoria dei “maschi Alfa”, anche se in diverse occasioni avrà la possibilità di mostrare il suo lato tenero. Leonardo Cagliostro dovrà infatti lottare contro il tempo, per scoprire chi minaccia la moglie Anna: essendo morto, potrà aggirarsi tra gli ex colleghi, carpendone segreti inconfessabili e verità nascoste. Alcuni saranno realmente addolorati in seguito al suo omicidio, altri invece – come per esempio l’Ispettore Paoletto (Gaetano Bruno) – arriveranno a credere che Cagliostro se la sia proprio andata a cercare. Queste improvvise rivelazioni lo aiuteranno a sciogliere l’intricata matassa?

La nuova fiction che mischia tinte noir al poliziesco è pronta a partire sul piccolo schermo di Rai 2: La porta rossa vede alla regia Carmine Elia, e il cast – ricchissimo di attori – vanta la partecipazione di Lino Guanciale (amatissimo anche in Che Dio ci aiuti, La dama velata e Non dirlo al mio capo) e Gabriella Pession, impegnati nei ruoli da protagonista. Guanciale veste i panni di un ex commissario, Leonardo Cagliostro: un uomo dalla testa calda, decisamente istintivo e incline a cacciarsi nei guai, ma anche determinato e coraggioso. Cagliostro è solo un “ex” commissario perché quando il pubblico di Rai 2 avrà occasione di conoscerlo (stasera, mercoledì 22 febbraio) sarà già morto, ucciso da un malvivente che l’ha colpito alle spalle. Il protagonista de La porta rossa è dunque una sorta di fantasma, che non riesce a trovare la pace (rappresentata da una scenografica porta rossa, da qui il nome della serie) e capisce di essere “intrappolato” sulla Terra. La Pession, invece, interpreta la moglie di Cagliostro, Anna Mayer, un magistrato. Tra i nomi che brillano all’interno del cast vanno certamente nominati quelli di Valentina Romani, già volto noto del piccolo schermo nonostante la giovane età, ma anche quello di Andrea Bosca, Antonio Gerardi, Fausto Sciarada, Pierpaolo Spollon, Ettore Bassi e Raniero Monaco di Lapio. Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Sofia Assirelli e Michele Congo hanno invece curato soggetto e sceneggiatura: gli episodi in programma in compagnia de La porta rossa saranno sei.

Siamo a Trieste. In commissariato sono tutti sulle tracce de Il Messicano, un pericoloso narcotrafficante che smercia e spaccia una droga potente e molto pericolosa, denominata Red Ghost: la Red Ghost ha già provocato la morte di una giovane, la 20enne Ambra Raspadori, e le indagini vanno avanti. Al centro naturalmente c’è il commissario Leonardo Cagliostro, intraprendente e istintivo, che non riuscirà a rimanere con le mani in mano di fronte ad una soffiata pronta ad indicare dove si nasconde al momento il criminale. Conoscendo il carattere di Cagliosto, non saranno in pochi a consigliarli di aspettare prima di agire: interverrà immediatamente il magistrato Antonio Piras (Ettore Bosso), che non concederà il permesso di catturare Il Messicano. Anche la moglie di Cagliostro, dalla quale si sta separando, lavora in magistratura e – unendosi all’avvertimento del vicequestore Rambelli (Antonio Gerardi) – consiglierà a Leonardo di starsene buono, e aspettare. Un consiglio che non verrà, purtroppo, seguito da Cagliosto: il protagonista si recherà sul posto da solo e dopo un’aggressione alle spalle, verrà ucciso da un malvivente. Cagliostro non riuscirà però ad attraversare la famosa porta rossa, rimanendo sulla Terra e comprendendo che anche la moglie è in pericolo; la stessa persona che lo ha ucciso vuole colpire anche lei…

Anche Valentina Romani fa parte del cast de La porta rossa. L’attrice, che veste i panni dell’interessante personaggio di Vanessa, ha realizzato un video poi pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale in cui spiega, con diversi dettagli accattivanti, come mai vale la pena seguire la nuova proposta della seconda rete nazionale. Il cast, innanzitutto, è ricco di nomi davvero ottimi: tutti attori bravissimi. Inoltre, la storia è particolarmente “intrigante”, conferma la Romani. La porta rossa mischia indagini, fantasmi e morte, mettendo in primo piano la corsa contro il tempo che Cagliostro metterà in campo per riuscire a salvare la moglie. L’attrice spiega anche che il regista Elia ha usato alcune tecniche di ripresa “molto americane”. “La serie è nuova, innovativa, è un genere tutto nuovo che crea delle aspettative molto grandi”: non resta che sintonizzarsi su Rai 2 dalle 21.20 per scoprirne di più. Clicca qui per vedere il video di Valentina Romani direttamente dalla pagina Facebook de La porta rossa.