Raoul Bova è un attore straordinario: conosciuto non solo in Italia, ma anche all’estero – cosa molto difficile per un attore che non sia anglosassone – è uno degli artisti migliori che il nostro paese può vantare. Raoul Bova ha fatto di tutto: dalle commedie, ai film più impegnati, alle pellicole d’azione: non c’è nulla che l’attore non sia stato in grado di fare o che non sia stato felice di affrontare per mettersi alla prova. Ma, ha confessato recentemente in un’intervista a Repubblica, non pensa di dovere il suo successo alla sua bravura nella recitazione: “Facevo le cose per rispondere alle aspettative altrui. Ma poi si cambia. So che sono diventato famoso non perché ero bravo. Da ex nuotatore so che quando uno vince è perché si è allenato. Io invece venivo dal nulla. Sì, avevo fatto la fiction Una storia italiana sui fratelli Abbagnale, ma bastò una scena di Piccolo grande amore di Vanzina e il destino cambiò, diventai un sex symbol. Parola che odio”. Che dire però, per uno partito dal nulla, ha avuto sicuramente un grande riscatto.
Raoul Bova sarà protagonista stasera de L’Intervista di Maurizio Costanzo in seconda serata su Canale 5. L’attore romano ha ritrovato di recente il successo in America con il film ”Tutte le strade portano a Roma” diretto da Ella Lemhagen nel 2015 e uscito già da un po’ in versione dvd e bluray in America. Il film vede protagonista l’attore italiano insieme a Sarah Jessica Parker stella della nota serie televisiva Sex and the City. Un successo oltre oceano che è iniziato nel 2003 quando ha recitato in una co-produzione tra Italia e America nel film Sotto il sole della Toscana di Audrey Wells. L’anno dopo ha avuto un ruolo marginale ma interessante in Alien vs Predator di Paul W.S. Anderson. Di sicuro però il più grande successo estero al cinema è arrivato nel 2010 con The Tourist di Florian Henckel von Donnersmarck. In America Raoul Bova ha recitato anche nelle serie televisive A proposito di Brian e The Company. Staremo a vedere se ne parlerà anche stasera a L’Intervista di Maurizio Costanzo.
– Raoul Bova sarà il protagonista de L’Intervista di Maurizio Costanzo, in onda stasera alle 23.40 su Canale 5. Come già accaduto con Maria De Filippi ed Emma Marrone, anche l’attore romano dovrà parlare di sè, facendo conoscere al pubblico lati ed aspetti inediti della sua vita.Recentemente Raoul Bova ha partecipato, in veste di ospite d’onore, alla prima puntata del Festival di Sanremo 2017 e con lui è salita sul palco del Teatro Ariston anche la fidanzata Rocio Munoz Morales. Attualmente l’attore sta portando a teatro con Chiara Francini la commedia “Due”, Raoul Bova e Chiara Francini con “Due” al Teatro delle Muse, Ancona,scritta da Luca Miniero e Astutilio Smeriglia e diretta dal Luca Miniero, il regista di Benvenuti al Sud. In una recente intervista rilasciata a Repubblica, Raoul Bova ha affermato di attraversare un vero e proprio periodo di trasformazione e cambiamento nella sua vita e soprattutto nella sua carriera professionale. Dopo i tanti successi riscossi al cinema ed in tv, Raul Bova è tornato, per la quarta volta nella sua storia lavorativa, a teatro. Una sfida che, come ha spiegato lui stesso, fino a qualche anno fa non avrebbe mai accettato per via di un profondo senso di ansia da prestazione, che lo accompagna fin da ragazzino. Nello spettacolo di Luca Miniero Bova interpreta il personaggio di Marco, protagonista di un lungo dialogo tra coniugi che scava a fondo nei meandri dei pro e dei contro della vita matrimoniale.
Nato a Roma nell’agosto del 1971, Raoul Bova intraprende la carriera del nuotatore, senza ottenere molte soddisfazioni. All’età di 21 anni, nel 1992, raggiunge invece un discreto successo come attore esordendo nella serie Rai dal titolo Una storia italiana. A renderlo davvero famoso al grande pubblico è però il film Piccolo grande amore di Carlo Vanzina, uscito l’anno successivo. L’attore si lancia poi in una lunga serie di ruoli polizieschi come in Palermo Milano solo andata, nella fiction La piovra 7- Indagine sulla morte del commissario Cattani, nella miniserie Ultimo e nel sequel Ultimo – La sfida. Bova ha lavorato anche all’estero grazie alle pellicole Avenging Angelo, Sotto il sole della Toscana, Alien vs Predator, The Tourist. Tra i suoi ultimi film ricordiamo Immaturi, Immaturi – Il viaggio, Scusate se esisto!. Nel 2016 è tornato invece sul piccolo schermo con la fiction “Fuoco amico TF45 – Eroe per amore”.