Gloria ha avutola meglio nel duello finale contro Loredana, e questa vittoria ha fatto di lei uno dei quattro cuochi amatoriali ancora in gara per il titolo di sesto Masterchef Italia 2017. Il suo trionfo non era del tutto scontato, soprattutto vista la bravura della sua avversaria, ma l’aspirante chef, nonostante le critiche ricevute nelle ultime settimane, e in particolare nella giornata di oggi, ha scelto di dire la sua condividendo sui social ciò che pensa della cucina: “Se smettessi di sognare smetterei anche di cucinare” cit. Massimo Bottura. La cucina per me è trasmettere emozioni, qualsiasi esse siano è scienza è arte è chimica è magia… È il sogno in cui voglio vivere e ci metterò tutto il mio impegno per riuscirci #masterchefit”. Questo post ha ricevuto numerosi commenti pieni di stima, ben lontani dalle offese che gli utenti sui social le hanno riservato nelle ultime settimane, ma riuscirà la concorrente a trasmettere questa sua grande passione anche al pubblico? Se volete leggere l’ultimo post di Gloria direttamente sui social e visualizzare tutte le sue ricette in tempo reale, potete cliccare qui.



Gli eliminati della scorsa puntata di Masterchef Italia 2017 sono Michele Ghedini e Loredana. Il primo è inciampato nell’Invention Test mentre la seconda è stata sconfitta al duello con Gloria. Sky ci propone le loro “auto-interviste” a bordo della Ford Eco Sport. Parlando con sé stesso, Michele rievoca il “buio totale” in dispensa nella prova per creare un piatto a base di plancton. Ghedini puntava più in alto: “Volevo vincere o almeno essere tra i finalisti”. Non poteva mancare la menzione al tormentone delle bocciature: “Non sapevo più cosa dire. A ogni piatto, se veniva male, dicevano che ero stato bocciato. Ma basta, cosa c’entra?”. Nel viaggio verso casa, Loredana ha rivissuto l’eliminazione senza rinunciare alle polemiche: “C’erano due piatti. C’era il mio, che era un piatto pensato, elaborato, molto carino, con un’idea, che però è rimasto indietro di cottura. Quello di Gloria invece erano dei cubi spadellati, però cotti, e i giudici hanno preferito un piatto commestibile a un piatto un po’ con un’idea più da piatto”. Un’eliminazione immeritata secondo Loredana, che ritiene di aver vissuto una bella avventura: “Appena arrivata ho fatto un figurone con la cucina vegana, poi Heinz Beck. È stato bellissimo riuscire ad entrare nella sua testa e capire più o meno qual era la sua idea di gestire gli ingredienti, mi ha davvero onorata”. Clicca qui per vedere il video.



Michele Ghedini ha iniziato la sua avventura a Masterchef Italia 2017 dando l’idea di essere un ragazzino acerbo, ancora impacciato nelle sue creazioni culinarie. Puntata dopo puntata però il mantovano ha trovato la sua strada, è cresciuto, ha dato prova di avere tutte le carte in regola per raggiungere l’olimpo dei migliori ed è addirittura stato alla guida di una delle brigate, vincendo la “sfida dei bolliti”. Ieri però il giovane ha dovuto togliersi il grembiule di Masterchef, dopo un disastroso Invention Test. I suoi compagni d’avventura, e in particolare Valerio, hanno versato lacrime nel vederlo lasciare la cucina del talent show per aspiranti chef e sul sito di Sky troviamo una raccolta dei dieci migliori momenti del 21enne. Dal consiglio di chef Cannavacciuolo di tirare fuori “la cazzimma” al neologismo coniato per indicare il cedro, dal rapporto complicato con chef Cracco ai profiteroles assaggiati assaggiati nella pizzeria cinese, dalla sgridata presa da chef Morimoto alle battute sulle milf in compagnia dell’amico Valerio. Clicca qui per vedere tutti i video con i momenti più divertenti di Michele Ghedini.



Sono davvero pungenti i commenti dei telespettatori di Masterchef Italia 2017 che non sembrano aver gradito la scelta degli eliminati della decima puntata. Per quanto riguarda Michele, gli errori non sono mancati durante l’Invention Test ma è innegabile che si tratta del suo primo vero passo falso dall’inizio del programma e, a detta di molti, il concorrente poteva essere graziato. A tal proposito non manca chi ritiene che Gloria, che non ha valorizzato l’ingrediente principale, avrebbe dovuto lasciare il programma prima del simpatico Michele: ‘ Scusate, ma le regole sono cambiate improvvisamente. Gloria non ha usato l’ingrediente principale e la fate restare? La gara sembra quella dello scorso anno’ , ‘ Non so più cosa pensare, dico solo che Michele non meritava di uscire’. E le critiche aumentano ancora di più dopo la decisione di salvare Gloria, eliminando Loredana: ‘E’ vero che ha servito un coniglio crudo, ma anche il piatto di Gloria era un disastro’ , ‘ Stavo pensando, è giusto così, poi ho pensato all’uovo con le patatine…’

E anche un’altra favorita per la vittoria finale di Masterchef Italia 2017 se n’è andata. Loredana è stata eliminata al suo primo vero errore, che ha permesso a Gloria (a sua volta non perfetta) di continuare questa avventura. Dopo l’addio di Giulia, proprio Loredana era stata considerata dai telespettatori una delle concorrenti più brave e fantasiose, ma ora a chi passerà la sua eredità? Il giovane Valerio ieri ha salutato l’amico Michele, arrivando in semifinale insieme ad altre tre donzelle. La sua creatività non è in discussione, ma davvero avrà l’esperienza sufficiente per diventare il sesto Masterchef d’Italia? Tra Margherita, Gloria e Cristina sembra essere proprio quest’ultima ad avere qualche chance in più, soprattutto dopo l’ottima prova di ieri sera in esterna. Ma l’esperienza dello scorso anno non ci permette di mettere la mano sul fuoco, come gli stessi fan affermano nei social network. In molti credono che la storia di Erika si ripeterà e che Gloria, non certo la più amata tra i semifinalisti, alla fine riuscirà a trionfare. Sarebbe una decisione a dir poco impopolare…

Le sorprese non sono mancate nella puntata di Masterchef di ieri sera nella quale Michele e Loredana hanno lasciato il programma, rinunciando al grande sogno di aggiudicarsi l’ambito titolo di miglior cuoco amatoriale d’Italia. La gara a questo punto è stata inevitabilmente molto sofferta, con i concorrenti che hanno evidenziato un grande talento anche se con qualche errore. E parlando di migliori non è possibile fare a meno di segnalare Cristina, che si è aggiudicata la prova in esterna evitando così di gareggiare nel temutissimo Pressure Test. Voto 8 per colei che sembra essere la favorita per la vittoria. Bene anche Margherita, che merita un bel 7 in pagella. E’ stata lei a vincere la Mistery Box, confermandosi una delle più belle sorprese di questa edizione. Voto 6 anche a Valerio: la sua età certo non gli permette di avere grande esperienza, ma il talento e la creatività sono innegabili.Per quanto riguarda i top della decima puntata di Masterchef Italia non possiamo dimenticare gli eliminati che hanno commesso evidentissimi errori. Il coniglio di Loredana era crudo e immangiabile, tanto che tutti i giudici si sono rifiutati di assaggiarlo. Che dire poi del polipo al plancton di Michele? Anche in questo caso la concentrazione di polvere verde era altissima e ha reso il piatto nettamente inferiore a quello di tutti gli altri colleghi. Loredana e Michele si fermano quindi ad un 5 in pagella, ma anche Gloria si ferma allo stesso giudizio: ieri sera la concorrente più criticata di questa edizione ha commesso errori a non finire, al punto che sembrava già irrimediabilmente eliminata dopo la presentazione del suo piatto al Pressure Test. Solo il disastro di Loredana, il suo primo e vero passo falso, le ha permesso di andare avanti nella gara. Ma fino a quando i giudici e la fortuna potranno graziarla?