Prosegue la corsa al pronostico per i vincitori di questi Oscar 2017: chi si aggiudicherà la statutta d’oro? I bookmakers sembrano tutti d’accordo sulla supremazia di La La Land come Miglior Film, così come di Emma Stone, che troviamo come protagonista, come Miglior Attrice. Sarà quindi lo stesso anche per la sua controparte maschile? E’ su questo punto che le scommesse si dividono, puntando ora verso Casey Affleck come Miglior Attore Protagonist in Manchester by the Sea, eventualità che porterebbe il suo rivale principale, Denzel Washington. Si fa strada intanto la possibilità che Viola Davis, forte del suo ruolo in format di successo sia per il piccolo che il grande schermo, vinca invece l’Oscar come Migliore Attrice non protagonista in Barriere. In questo caso, sarebbe l’unica statuetta a farsi strada per la pellicola di Damien Chazelle. 



Gli Oscar 2017 saranno quelli di La La Land che potrebbe andare a segno con ben 14 statuette come non accadeva dai tempi di Titanic. Il responso dei bookmakers sembra unanime e difficilmente le quote si sbagliano su questi grandi eventi. A farne le spese a quanto pare sarà il film con Casey Affleck, Manchester by the sea. Se Moonlight infatti si avvicina alle quote di La La Land che oscillano tra 1.11 e 1,16 inseguendo a distanza controllata con quote che vanno da 6.50 a 7, Manchester By the Sea sembra completamente tagliato fuori. Snai lo banca a 13 e sembra quasi un’ipotesi generosa in confronto al 26.00 di Bet365 e William Hill. Cifre impietose per il film di Kenneth Lonergan, che forse ha avuto solo la sfortuna di “capitare” nell’anno del grande fenomeno di La La Land. La pellicola non può contare su 14 candidature ma si difende con 6, tra cui quella a Miglior Film.



Non promette bene la notte degli Oscar 2017 per l’Italia. Il nostro Paese è rappresentato solo dal documentario Fuocoammare e la pellicola di Gianfranco Rosi non ha molte probabilità di vincere secondo i bookmakers. William Hill la quota a 34 e dà per probabile vincitore O.J: Made in America, dato a 1.14. Le quote di Bet365 e Bwin raccontano la stessa storia, quotando il documentario 25 a 1. Betfred azzarda addirittura un 50 sulla vittoria di Gianfranco Rosi, che se si realizzasse prenderebbe davvero tutti contropiede. Anche per gli altri scommettitori il favorito resta OJ: Made in America, che batte 13th e  I Am Not Your Negro. Il film è arrivato all’attenzione dell’Academy dopo aver vinto l’Orso d’oro a Berlino nel 2016 ed aver fatto il giro d’Europa come  documento in grado di testimoniare l’impegno dell’Italia nel salvataggio dei migranti. 



Il mondo intero sta attendendo di scoprire quali saranno i vincitori degli Oscar 2017 e nel frattempo si affida alle previsioni dei bookmakers per avere un’idea di chi saranno i film e gli attori a cui verranno assegnate le statuette dell’Academy. Ma quanto sono davvero attendibili le quotazioni degli scommettitori? La risposta potrebbe essere nella parole del professore associato di matematica Stephen Woodcock della University of Technology Sydney. Secondo lui il risultato della cerimonia è decisamente prevedibile e spiega anche perché: “I vincitori degli Oscar vengono scelti dai 6mila membri votanti dei 17 rami dell’Academy of Motion Pictures and Sciences. I bookmakers derivano le loro quotazioni dall’opinione pubblica, ovvero da chi ci mette i soldi. Dal 2004 il favorito degli scommettitori ha sempre vinto nella categoria Miglior Attore, fatto salvo per il 2009, quando Sean Penn vinse l’Oscar per Milk nonostante fosse il secondo più favorito”. Woodcock spiega anche quali dei 14 premi a cui è candidato La La Land verranno probabilmente assegnati alla pellicola di Damien Chazelle: “Neigli ultimi nove anni i pronostici dei bookmakers nelle categorie Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore, Miglior attrice, Miglior Attore non protagonista e Miglior Attrice non Protagonista si sono sempre avverati e ha vinto il più favorito o il secondo più favorito. Se è vero che la storia si ripete possiamo dare per certo che La Land, Emma Stone e il regista Damien Chazelle si porteranno a casa la statuetta.

La Notte degli Oscar 2017 offrirà al grande pubblico un evento da ricordare partendo proprio dal Red Carpet: quali i vincitori “annunciati”? L’89esima edizione in diretta da Los Angeles, prenderà il via questa sera e, naturalmente, le previsioni così come i favoriti si sono già fortemente palesati. Quale sarà il Miglior Film che conquisterà la famosa statuetta? I pronostici parlano chiaro: La La Land di Damien Chazelle con Ryan Gosling ed Emma Stone non possiede rivali. Se le sorti dovessero cambiare però, ci sarà spazio anche per Moonlight e Il Diritto di Contare. Poche possibilità invece per Manchester By The Sea e le altre pellicole candidate. Per quanto riguarda invece la categoria Miglior Attore, secondo le previsioni trionferà quasi sicuramente Casey Affleck protagonista di Manchester By The Sea. Grande attenzione però, anche per Denzel Washington. Poche possibilità invece per Viggo Mortensen interprete di Captain Fantastic. Emma Stone pare avere già la statuetta tra le sue mani, candidata come Miglior Attrice dopo la straordinaria performance in La La Land. Natalie Portman, protagonista di “Jackie” quindi dovrà accontentarsi così come Meryl Streep. Il Miglior Attore Non Protagonista? Nessuno pare avere dubbi: Mahershala Ali. Poche perplessità anche per Viola Davis, potenziale vincitrice nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista. Damien Chazelle vincerà anche la statuetta come migliore regista così come grandi possibilità per La La Land anche come Miglior Sceneggiatura. Miglior Film di Animazione? Anche in questo caso pochi dubbi: Zootropolis.

La notte delle Statuette è arrivata e gli Oscar 2017 stanno per proclamare i loro vincitori: sembra quasi superfluo sottolineare che gli occhi sono puntati specialmente su La La Land, il musical diretto da Damien Chazelle con Ryan Gosling e Emma Stone, che ha ricevuto tante candidature quanto ne aveva ottenute Titanic. Ma ci sono altri due titoli che potrebbero aggiudicarsi la vittoria nella categoria del Miglior film, che premia la pellicola nel suo complesso: siamo parlando di Moonlinght e di Manchester By The Sea. Il primo è stato diretto e scritto da Barry Jenkins: diviso in tre capitoli, è basato sull’opera di teatro di Tarell Alvin McCraney (In Moonlight Black Boys Look Blue). Tra i nomi dei produttori spicca il nome di Brad Pitt, e Moonlight racconta il percorso di crescita di Chiron (Trevante Rhodes), un giovane afroamericano, tra i sobborghi più poveri della città di Miami. Manchester By The Sea è stato diretto da Kenneth Lonergan: Casey Affleck interpreta un idraulico che, alla morte del fratello maggiore, è chiamato a prendersi cura della nipote 16enne, e a rientrare in contatto con una comunità dalla quale si era allontanato. Sono in totale 9 le nomination di categoria, e se La La Land resta comunque e in ogni caso il grande favorito, non resta che aspettare il verdetto per capire se altre pellicole saranno in grado di stappargli il titolo.

La stagione dei premi più ambiti nel mondo della cinematografia è appena iniziata: gli Oscar 2017 sanciranno uno dei momenti più importanti per il piccolo ed il grande schermo, dove i vip si sfideranno per conquistare la preziosa statuetta. Le danze si apriranno la notte di domenica, 26 febbraio, grazie all’89° edizione della kermesse e di certo i fan sono tutti in attesa di scoprire i vincitori. Quali sono per ora i favoriti dai bookmakers? Grazie al successo già riscosso nelle cerimonie precedenti ed alle 14 nomination ricevute, la più grande attenzione è diretta verso il musical La La Land, che secondo molti bookmakers è da considerare come il più papabile alla vittoria. Il Festival di Venezia e quello di Toronto, hanno decretato una vittoria indiscussa dell’ultimo lavoro di Damien Chazelle. La storia d’amore fra i due protagonisti potrebbe tuttavia scontrarsi con il dramma più quotato al Sundance Film Festival, ovvero il film Manchester by the Sea in cui troviamo alla regia Kenneth Lonergan. In particolare, a contendersi l’Oscar potrebbero essere Casey Affleck e Denzel Washington per la categoria Miglior Attore Protagonista. A questi due capisaldi della cinematografia attuale vanno aggiunti anche Silence di Martin Scorsese e la pellicola diretta da Ang Lee, Billy Lynn’s Long Halftime Walk, due dei principali protagonisti della realtà su grande schermo. In base agli apprezzamenti riscossi dalla critica, va annoverato anche il film di Nate Parker, intitolato Birth of a Nation – Il Risveglio di un popolo, che tuttavia ha perso quota nelle ultime settimane a causa delle polemiche che hanno interessato il regista e protagonista. Alle spalle infatti un’accusa di stupro, che ha compromesso la reputazione di Parker e che ha contribuito in qualche modo ad annullare il successo riscosso al Sundance Film Festival, dove pubblio e giuria hanno accolto con grande apprezzamento il suo ultimo lavoro. Da considerare inoltre Barriere, dove troviamo una brillante Viola Davis e Moonlight con Mahershala Ali, che potrebbero contendersi invece la statuetta per la categoria Miglior Attrice Protagonista.