Siamo in attesa di scoprire tutto sugli Oscar 2017: la kermesse sta per iniziare! Intanto continuano ad impazzare previsioni e ipotesi da parte dei bookmakers, che dimostrano di non allontanarsi troppo dalla possibile supremazia di La La Land. Se la vittoria dovesse andare al musical di Damien Chazelle, già forte di 7 Golden Globe, si potrebbe parlare di un traguardo storico. Alle sue spalle, infatti la vittoria di Titanic e Eva contro Eva, rispettivamente con undici e sei statuette. Spunta intanto un punto interrogativo su Viggo Mortesen, che vediamo nel ruolo di protagonista Viggo in Captain Fantastic, un personaggio difficile da interpretare e che ha permesso all’attore di unire dolore e comicità grazie ad un’interpretazione degna di nota. Spicca inoltre Andrew Garfield ne La Battaglia di Hacksaw Ridge nel ruolo di Dasmond Doss. Data la tematica forte che ci proietta in uno scenario di guerra e crudeltà, si rende ancora più evidente la capacità del giovane artista di dare spessore al proprio personaggio, riuscendo a pronunciare frasi degne della storia del cinema



Focus sull’universo femminile per questa lunga notte degli Oscar 2017, dove ritroveremo sul ring Natalie Portman, Emma Stone e Meryl Streep. Tre nomi importanti, che sembrano aver messo in crisi persino i bookmakers, anche se l’unico punto a favore sembra andare alla Stone per il suo ruolo di Mia in La La Land. Non dimentichiamo infatti che l’attrice ha vinto il Premio Volpi per lo stesso ruolo, anche se la Streep può contare su una carriera che rende la sua interpretazione in Florence. A dimostrazione di questo punto, le 20 nomination agli Oscar che la solida attrice ha conquistato nella sua lunga carriera. Come ci ricorda Vogue, Hollywood ha sempre apprezzato i ruoli femminili, sia nel caso di attrici protagoniste che per le non protagoniste, come dimostra la pregressa vittoria di Nicole Kidman per The Hours nel 2002 o Charlize Theron che ha conquistato la statuetta per la sua interpretazione di Aileen Wuornos nel film Monster, di Patty Jenkins. 



Con il musical La La Land candidato a ben 14 Oscar possiamo dire che la musica ha un ruolo di primo piano in questa ottantanovesima edizione degli Academy Awards. Non mancheranno infatti grandi performance questa sera a Los Angeles: ad illuminare il Dolby Theatre ci penseranno grandi artisti come Justin Timberlake, John Legend, Sting, e Lin-Manuel Miranda. Come annunciato dai produttori degli Oscar 2017 Michael De Luca e Jennifer Todd, tutti e cinque i brani in gara saranno suonate durante la cerimonia di premiazione. Justin Timberlake canterà la sua “Can’t Stop the Feeling” dal film d’animazione Trolls, mentre John Legend eseguirà sia “Audition” che “City of stars!” da La La Land. Nelle ultime ore si era diffusa in rete l’ipotesi che a cantare i brani di La La Land sarebbero stati i due protagonisti, Ryan Gosling ed Emma Stone, ma si tratterebbe solo di un pettegolezzo nato dalla voglia dei fans di vedere i due attori cantare sul vivo le amatissime canzoni del musical.



Continua a salire la febbre degli Oscar 2017, quando ormai solo una manciata d’ore ci separa dalla cerimonia per l’assegnazione dei premi dell’Academy. Il conduttore della serata è Jimmy Kimmel, che ha realizzato un simpatico video per insegnare a tutti come si conquista l’Oscar. I passi della sua guida sono pochi e semplici: prima di tutto bisogna trovare lavoro come camerieri e poi andare a un sacco di audizioni. Trovata l’occasione giusta basta recitare con il cuore ed è fatta: si sale sul palco e si ritira la statuetta tanto agognata. La divertente parodia dello stereotipo dell’attore hollywoodiano è piaciuta molto anche a Nancy Sinatra, figlia del grande Frank della prima moglie Nancy Barbato. La cantante di These Boots Are Made for Walkin’ ha voluto fare i suoi migliori auguri al presentatore e a tutti i nominati condividendo il video con un tweet: clicca qui per vederlo.

La notte degli Oscar 2017 inizierà tra poche ore ma la festa per l’ottantanovesima edizione degli Academy Awards è già iniziata. Ieri sera si è infatti tenuta al Montage di Beverly Hills il pre-Oscar party organizzato da The Weinstein Company, la casa cinematografica di produzione e distribuzione che questa sera concorre con Lion – La strada verso casa alla vittoria per il Miglior Film di quest’anno. Tra gli artisti esibitisi troviamo Cynthia Erivo, Corbin Bleu e Chris Jackson, mentre seduti ai tavoli c’erano popstar del calibro di Jay Z e sua moglie Beyoncé. Non potevano mancare i protagonisti Dev Patel, Nicole Kidman e Sunny Pawar ma alla festa ha preso parte anche il celebre stilista Christian Louboutin. Sul palco è salita anche l’ex Pussycat Dolls Nicole Sherzinger, che ha cantato “Never Give Up” di Sia dalla colonna sonora del film. La cantante ha pubblicato sulla sua pagina Instagram il suo outfit della serata (clicca qui per vederlo) e ha ringraziato coloro che le hanno permesso di partecipare: “Sono così onorata di essermi esibita per la Weinstein alla festa pre-Oscar e per conto del loro film Lion #nevergiveup #jaiho”.

La notte degli Oscar 2017 prenderà il via stasera, 26 febbraio 2017, presso il Dolby Theatre di Los Angeles: per guidare la serata è stato scelto Jimmy Kimmel, che si trova per la prima volta al timone dell’evento. Jimmy Kimmel è un attore, conduttore, doppiatore e produttore di New York, ha origini italiane e tedesche ed è conosciuto specialmente per il suo ruolo di co-conduttore al The Man Show. Ha esordito sul grande schermo proprio all’inizio del nuovo millennio in Road Trip (di Todd Philips), ma ha preso parte anche a Hellboy: The Golden Army (2008), Ted 2 (2015) e Pitch Perfect 2 (2015). Kimmel ha anche preso parte ad alcune serie tv – come Streghe, The Grinder, Scandal, The Comedians e Pitch – decisamente famose, con qualche episodio per ciascuna: ha doppiato infine Garfield – Il film e Baby Boss. Più tardi, invece, aprirà la serata dedicata alle tanto ambite Statuette per la prima volta, come se la caverà?

Dopo tanta attesa è finalmente arrivato il momento di scoprire chi saranno i vincitori degli Oscar 2017. La notte più attesa dal mondo del cinema comincerà oggi, 26 febbraio 2017, alle 22.50 con la diretta su Sky Cinema Oscar HD e TV8 (disponibile anche in video streaming sul sito dell canale) con il red carpet e le premiazioni in diretta esclusiva da Los Angeles. A commentare l’ 89° edizione degli Academy Awards ci saranno in studio il critico cinematografico Gianni Canova e i giornalisti Francesco Castelnuovo e Denise Negri, pronti ad accompagnare i telespettatori per l’intera serata. Tra gli ospiti che vedremo in studio ci saranno invece Diletta Leotta, volto di Sky Sport, e Frank Matano, giudice di Italia’s Got Talent. Chi non volesse fare le ore piccole stanotte potrà rivedere comodamente la cerimonia di premiazione domani, lunedì 27 febbraio, su Sky Cinema Oscar a partire dalle 10.20; in prima serata verrà invece proposta una ricca sintesi della cerimonia con “Il meglio della Notte degli Oscar® 2017”, in onda su Sky Cinema Oscar HD alle 21.15 e su Sky Uno HD dalle 23.30 (disponibile anche su Sky On Demand).

A poche ore dalla notte degli Oscar 2017 i bookmaker hanno svelato i loro pronostici per l’attesissima cerimonia. In questa ottantanovesima edizione della kermesse La La Land potrebbe eguagliare Titanic nei premi, diventando l’undicesimo musical a conquistare l’ambita statuetta come miglior film nella storia degli Academy Awards. L’ipotesi che sia il film con Emma Stone e Ryan Gosling ad aggiudicarsi il premio più agognato è anche la più accreditata: le quotazioni Eurobet si fermano a 1.15, mentre Snai non va oltre l’1.12 e William Hill si ferma addirittura all’1.11. Il musical di Chazelle sembra destinato al trionfo e dietro ad esso si piazzano Moonlight a quota 5.50, 6 e 8, e Manchester by The Sea bancato tra 16 e 9 da Eurobet e Sanai. I giochi restano comunque aperti però, visto che anche l’anno scorso Revenant era dato per vincente ma ha dovuto cedere il passo a Il caso Spotlight.

In corsa per la categoria Miglior regista agli Oscar 2017 ci sono registi di grande spessore ma le quotazioni di Eurobet, Snai e William Hill premiano Damien Chazelle di La La Land. La distanza con gli altri nominati è siderale ma a inseguirlo troviamo, in ordine, Barry Jankins di Moonlight e Jenneth Lonegan di Manchester by the sea. Discorso diverso per il premio Miglior attore protagonista: qui il protagonista di La la land si vede sorpassare, almeno nei pronostici dei bookmaker, da Casey Affleck di Manchester by the sea: Quest’ultimo è bancato a 1.55 da Eurobet e Snai, mentre la vittoria di Gosling è data invece a 15 da William Hill. Buone possibilità anche per Denzel Washington con Barriere, che con quotazioni a 2.37, 2.25 e 2.50 potrebbe agguantare il suo terzo Oscar. La probabile vincitrice nella categoria Miglior Attrice Protagonista è invece Emma Stone: la sua interpretazione di La La Land non ha lasciato dubbi agli scommettitori, che pagano la sua vittoria 1.35 (Eurobet e Snai) e 1.16 (William Hill). Qualche possibilità anche per Natalie Portman, che con la sua Jackie è quotata 3.50, 3.25 e 6: basterà per ottenere la seconda statuetta dopo Il cigno nero?