Nella prima serata di oggi, lunedì 27 febbraio alle ore 21,10 va in onda su Canale 5 il film di genere biografico 12 Years a Slave diretto da Steve McQueen e con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender e Paul Giamatti. Nel trailer di questa pellicola (clicca qui per vederlo) viene raccontata la storia di un violinista di colore vissuto a metà dell’Ottocento a New York che suo malgrado sarà vittima di un rapimento. L’uomo viene adescato da due falsi impresari che lo vendono come schiavi nei campi di cotone della Louisiana. La sua vita un vero e proprio inferno per ben dodici anni ed ossia fino al momento in cui non si imbatte in una persona fortemente impegnata per l’abolizione dello schiavismo che gli permetterò di riabbracciare la propria famiglia che ormai aveva perso ogni speranza di rivederlo vivo. Un film di grande intensità che può essere visto anche in diretta streaming nella sezione Live del sito Mediaset cliccando qui.



Restando in tema di Premi Oscar, oggi Canale 5 manderà in onda il Miglior film proclamato nel 2014, 12 Years a Slave, diretto da Steve McQueen. Sono moltissimi i riconoscimenti che la pellicola si è aggiudicata dopo il rilascio, prime tra tutte le tanto ambite statuette dell’Academy. In quell’occasione, 12 Years a Slave ha portato a casa il premio, appunto, come Miglior film, ma anche nelle categorie della Miglior sceneggiatura non originale (a John Ridley) e Miglior attrice protagonista a Lupita Nyong’o. Erano state in totale 9 le nomination per la pellicola, che ai Golden Globe dello stesso anno ha portato a casa il premio come Miglior film drammatico e ha gareggiato anche nelle cinquine di Miglior regista, attore in un film drammatico, attore non protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura e colonna sonora. Ma non finisce qui, perché 12 Years a Slave è stata nominata e premiata ai BAFTA Awards, ai Critics’ Choice Movie Awards, ai Satellite, ai nostri David di Donatello (Miglior film straniero, nomination) e in moltissimi altri concorsi.



12 years a slave è il film in onda su Canale 5 oggi, lunedì 27 febbraio 2017 alle ore 21.10. Una pellicola dal genere biografica prodotta nel 2013 negli USA per la regia di Steve Mc Queen, gli attori protagonisti del film sono Brad Pitt, Michael Fassbender, Lupita Nyong’o, Chiwetel Ejiofor e Paul Dano. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Prima della guerra di secessione americana, nella città di Saratoga Springs c’è un bravissimo violinista nero, di nome Solomon Northup. L’uomo vive un’esistenza felice, perchè è contento del suo lavoro, che è anche la sua più grande passione. Solomon è pure sposato con la bellissima Anne. Dalla sua relazione con la donna, sono nati due figli, che sono Alonzo e Margaret. Ad un tratto il violinista incontra due uomini, che sono due famosi agenti di spettacolo. Solomon, per dare una svolta alla sua carriera si fida dei due sconosciuti, commettendo un grossissimo errore. Il violinista infatti viene rapito e gli vengono sottratte anche le carte che attestano la sua identità e il suo diritto ad essere una persona libera. Solomon, da sequestrato, affronta un lungo viaggio, che lo porta in Lousiana. Nel corso del tragitto, il violinista subisce delle terribili violenze. A causa delle ferite, rischia di morire. Solomon comunque giunge in vita in Lousiana. Nel nuovo stato, il violinista viene considerato come uno schiavo. L’uomo lavora per dei padroni molto cattivi. Un giorno viene trasferito a lavorare nella piantagione di cotone di un certo Edwin Epps. Il suo capo si rivela ben presto essere un individuo violento, dall’animo perfido. Solomon deve combattere tutti i santi giorni, non solo per rimanere in vita, ma anche per conservare, al di là della situazione complicata che sta affrontando, la sua dignità. Passano 12 anni, che sono anni terribili per Northup. Un giorno costui incontra un uomo. L’individuo è un abolizionista di nazionalità canadese, che si chiama Samuel Bass. Quest’ultimo ascolta la storia terribile di Solomon. Dopo aver scoperto la verità, Samuel cerca di trovare la famiglia del violinista. Dopo averla rintracciata, racconta tutto ad Anne. Grazie all’aiuto di Bass, dunque, Northup può riacquistare la sua libertà. Solomon può riabbracciare sua moglie, che gli è rimasta sempre fedele, e Margaret ed Alonzo, che sono grandi e che hanno sentito la mancanza del padre, senza mai dimenticare l’uomo. Solomon intraprende una terribile battaglia legale contro i suoi sequestratori, aiutato da Samuel Bass, che dimostrò di essere un uomo di gran valore. Purtroppo il violinista non riuscirà mai ad ottenere giustizia.