Arturo confessa di aver sparato al padre per via del testamento. Il Commissario Montalbano, intanto, interroga Fallaci, uno dei ragazzi che aveva rapporti di amicizia col padre e che lavora in ambito farmaceutico. Potrebbe essere lui ad aver procurato il veleno al secondo assassino. L’uomo dice di aver avuto una relazione con Giovanna, che aveva chiesta informazioni molto specifiche sul farmaco. Camastra ha deciso di lasciare Vigata, il caso di Barletta ha riaperto delle ferite troppo grandi per lui, che aveva visto la moglie dell’imprenditore suicidarsi. Camastra vede Livia e le dice di aver cambiato totalmente vita perchè in sala operatoria aveva ucciso un bambino. Il commissario Montalbano trova tutti gli indizi che lo portano a Giovanna: è lei ad aver avvelenato il padre, con cui aveva avuto una relazione. Montalbano raggiunge la donna per arrestarla, ma ormai è tardi. La donna si è suicidata con lo stesso veleno usato per uccidere il padre.
Il Commissario Montalbano interroga Alina, la ragazza a cui Cosimo Barletta aveva regalato una casa per convincerla a diventare la sua donna. L’uomo era talmente invaghito da proporle di pagarle persino gli studi. L’imprenditore avrebbe lasciato tutto, pur di averla al suo fianco per sempre. Intanto il commissario incontra il notaio Piscopo, che conferma tutti i suoi sospetti sulla vittima, ovvero che avrebbe fatto qualsiasi cosa per Alina. Montalbano legge assieme a Livia le lettera che la donna rimasta incinta aveva inviato a Barletta. Il commissario si rivolge a Giovanna per capire di più sulla questione, lei si mette a piangere ma non riesce a rendersi utile. Alla fine si ricorda qualcosa, esattamente di Anna una ragazza della sua età. Fazio scopre che Anna, attualmente, è molto ammalata. Montalbano scopre nuovi indizi, in cerca di una verità che è sempre più vicina.
Il Commissario Montalbano intuisce dalle lettere inviate a Barletta dalle sue amanti, che c’è una delle sue ragazze che sostiene di essere rimasta incinta. Il nostro protagonista va finalmente a cena con Giovanna e cerca di captare nuovi elementi utili per l’indagine. La ragazza afferma di non aver nulla a che fare con il testamento, perchè quando è stata chiamata dal fratello per la morte del padre era a casa coi suoi bambini. Montalbano mostra la sua splendida casa a Giovanna, che prima di salutarlo e andarsene lo bacia. Si prosegue con l’interrogatorio della moglie di Arturo. La donna è infastidita dal fatto che Montalbano sia a conoscenza della sua relazione con Barletta, ma decide comunque di raccontare tutto. Michela dice a Montalbano di un rapporto recente con l’imprenditore e svela il tentato stupro da parte dell’uomo. Il tutto sotto lo sguardo del figlio di Barletta, nonchè marito di Michela: il compagno le aveva chiesto di andare col padre in favore del testamento.
Giovanna domanda al Commissario Montalbano se durante le indagini al villino avesse trovato un anello. La risposta è affermativa, ma l’anello non è stato trovato dove Augello aveva detto. La donna è scossa, abbraccia Montalbano e lo bacia sul viso dopo averlo invitato a cena. Lui accetta, ma al suo ritorno a casa deve fare i conti con Livia, che nota subito il rossetto e va su tutte le furie. Il commissario si giustifica, Livia sbollisce e lo perdona. Il commissario torna a trovare Camastra, che dice di aver avuto alcuni problemi di salute negli ultimi giorni. Prima di salutare Montalbano gli fa una raccomandazione, ovvero di prendersi cura di Livia perchè è una persona speciale. Intanto Fazio scopre che la moglie di Arturo si chiama Michela. La donna aveva un legame con Giovanna, che ha fatto indebitare il marito per mantenere un tenore di vita molto alto, con acquisti decisamente costosi e abiti di lusso.
Stefania racconta al Commissario Montalbano di quando ha conosciuto Cosimo Barletta. L’imprenditore le aveva prestato diecimila euro, poi lui ha improvvisamente deciso di troncare. Nel colloquio con Montalbano viene a conoscenza delle sue foto, scattate da Barletta a sua insaputa nei momenti di intimità. Stefania racconta di avere un figlio di due anni, ma del padre ha perso ogni traccia. Il commissario decide di lasciarle le foto e di non utilizzarle come prove. Intanto il giudice Tommaseo chiama Montalbano, che lo aggiorna puntualmente sul caso raccontandogli tutte le ultime novità. La sua compagna Livia ha preso in simpatia Camastra e incuriosita dalla sua storia lo cerca per portargli altri indumenti e scoprire qualcosa in più sul suo conto. Durante una cena, Montalbano invita la compagna a non essere troppo pressante con Camastra che ha rifiutato a sua volta l’invito al ristorante. I due proseguono la loro serata in tranquillità in riva al mare.
Il Commissario Montalbano riceve la visita di Lidia e la informa del suo particolare incontro con Camastra. La donna è intenerita dalla storia del vagabondo e decide di fare un po’ di pulizia nell’armadio del compagno per aiutare l’uomo in difficoltà. Stella raggiunge il Commissariato per confrontarsi con Montalbano e spiega che i capelli trovati sul corpo dell’uomo non sono i suoi. Infatti, secondo la sua versione, sarebbe stata al villino soltanto una volta. La ragazza dice di non aver mai provato dei sentimenti per l’uomo e rivela di esser stata costretta ad un rapporto fisico per impedire che la sua famiglia venisse sfrattata. Montalbano viene a sapere che Barletta, prima di essere sparato, è stato avvelenato. Dal confronto col dottor Pennacchio, il commissario inizia ad insinuare che ad ucciderlo potrebbero essere state due persone differenti. Montalbano torna da Camastra per consegnargli alcuni dei suoi vestiti che Lidia ha selezionato con cura. L’uomo non è in casa e lui glieli lascia vicini alla porta.
La colazione del Commissario Montalbano viene interrotta dal canticchiare di un vagabondo sul suo terrazzo. Si tratta di Camastra, interpretato da Alessandro Haber, che si scusa col protagonista per averlo disturbato. Montalbano gli offre un caffè, poi lo invita ad ud utilizzare il bagno per una doccia calda. Il telefono del Commissario è bollente già di prima mattina: Montalbano viene chiamato per l’uccisione di Cosimo Barletta, un noto imprenditore locale trovato morto in casa sua. Sul luogo del delitto c’è anche il figlio dell’imprenditore, Arturo. Montalbano e il suo braccio destro Fazio interrogano l’uomo, che racconta di aver trovato il padre steso per terra, con tutto il corpo insanguinato. Il Commissario ha subito un sospetto e pensa che Barletta abbia dormito con una donna durante la notte. Il figlio sostiene che suo padre non avesse una donna fisso, lo conferma anche Giovanna, figlia dell’imprenditore, interpretata da Valentina Lodovini.
Valentina Lodovini è tra le protagoniste della puntata di questa sera del Commissario Montalbano, Un Covo Di Vipere. L’attrice umbra indossa i panni di Giovanna Pusateri, un personaggio di primaria importanza per le dinamiche dell’episodio. In una intervista rilasciata alla vigilia della messa in onda della puntata, la Lodovini ha svelato le sue sensazioni, dichiarando la sua curiosità riguardo la reazione del pubblico: “Mi sento molto responsabile nei confronti dei telespettatori, ho paura che non piaccia, di aver sbagliato qualcosa”. Il suo personaggio è indecifrabile: “Giovanna Pusateri è un profilo molto sfaccettato, è una cosa bellissima per me. Non dico nulla perché va visto, è più bello così”. Durante le riprese, Valentina Lodovini ha avuto modo di conoscere meglio Luca Zingaretti. Il rapporto professionale si è trasformato anche in un rapporto amichevole fuori dal piccolo schermo. “Con Luca Zingaretti e con tutto il cast artistico e il cast tecnico, si è instaurato un rapporto molto bello. E’ un gruppo che lavora insieme da tanti anni per un prodotto che va bene, c’è molta apertura, molta serenità e molta qualità in tutto”. Insomma, l’entusiasmo dell’attrice umbra tocca livelli stellari, vedremo se il pubblico sarà dello stesso avviso.
“Un covo di vipere” è l’episodio inedito de Il Commissario Montalbano che riporterà in tv questa sera, lunedì 27 febbraio 2017, il personaggio nato dalla penna dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Dalle 21.22 ritroveremo quindi Luca Zingaretti nei panni del protagonista. In questo episodio un noto imprenditore viene ucciso nella sua casa al mare. Il fatto che l’uomo sia stato colpito e che non ci siano segni di effrazione indurrà Montalbano a dedurre che la vittima conoscesse il suo assassino. A complicare il caso sarà la scoperta che l’uomo era stato anche avvelenato. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Il commissario Montalbano sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire la fiction anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.
Con i nuovi episodi de Il commissario Montalbano – “Un covo di vipere” e “Come voleva la prassi” – in programma su Rai 1, tornerà in scena anche l’attrice Sonia Bergamasco nei panni di Livia, la storica fidanzata del protagonista di Vigata. Sulla pagina Facebook ufficiale della fiction è stata condivisa una clip in cui l’attrice ricorda l’appuntamento in prime time, e ammette che anche per lei si tratterà di una grande sorpresa. Sonia Bergamasco non è certo la prima ad interpretare il ruolo di Livia: sono in totale tre, Bergamasco compresa, i volti che hanno dato voce e movenze alla donna. Si è partiti infatti con la l’austriaca Katharina Bohm, che è rimasta nel ruolo per oltre dieci anni, dal 1999 fino al 2011. La Bohm è nota anche per aver recitato nella serie poliziesca Siska, realizzata in Germania ma trasmessa anche in Italia da Rete 4. Prima dell’attuale Livia, invece, è arrivata la svedese Lina Perned, rimasta nel ruolo per cinque anni. L’anno scorso è stato annunciato proprio il nome di un’attrice italiana: impossibile dimenticare, tra gli impegni più recenti di Sonia Bergamasco, la partenza onde alle serie Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia, senza dimenticare il film di grande successo Quo vado?. Clicca qui per vedere il video con Livia direttamente dalla pagina ufficiale Facebook de Il commissario Montalbano.
Ci sono grandi novità per quanto riguarda Il commissario Montalbano, e non solo perchè due episodi inediti sbarcheranno sul piccolo schermo di Rai 1. Ai telespettatori appassionati è stata infatti data l’opportunità di partecipare, in qualità di comparse, alle riprese della celebre fiction campionessa di audience. Sulla pagina Facebook ufficiale si legge, “...un super concorso che vi offre l’opportuna di fare la comparsa nelle prossime puntate!“: il modo per ottenere la chance è semplice, sarà sufficiente rispondere ad alcune domande appartenenti ad un quiz, che spaziano dai nomi dei personaggi più famosi – come la giovane che aiuta Montalbano nelle indagini o l’attrice che veste i panni della fidanzata del commissario – ad alcune curiosità relative al set, il nome della cittadina nel quale la serie è ambientata la fiction o ancora il canale sulla quale è trasmessa, Rai 1 appunto. Non ci sarà una sola manche, però, da superare: le altre, come indicato nel post, verranno pubblicate durante le due puntate de Il commissario Montalbano in programma. Curiosi? Preparati? Clicca qui per vedere il post direttamente dalla pagina Facebook ufficiale della serie.
Sarà un delitto dettato dalla gelosia quello di Cosimo Barletta: questo si può ascoltare nel video promo relativo al primo appuntamento con Il commissario Montalbano rilasciato sulla pagina Facebook ufficiale di Rai 1. Diversi, e numerosi, i volti femminili coinvolti. L’attrice Valentina Lodovini veste i panni di una famigliare della di Barletta, Giovanna, subito pronta ad ammettere che il padre aveva ben più di un amante: non mancherà invece una donna che negherà di aver avuto una relazione con la vittima, e un’altra che giurerà che l’uomo era pronto per fare un nuovo testamento in cui spiccava il suo nome. Ma qual è la verità che Montalbano sta cercando? Il promo svela anche un altro personaggio, il barbone Camastra, che potrebbe aver visto o sentito qualcosa. Il senzatetto, interpretato da Alessandro Haber, sarà in qualche modo di aiuto al nostro commissario di Vigata? È lui la chiave di volta? Clicca qui per vedere il video promo di “Un covo di vipere”.
Anche i due nuovi episodi de Il commissario Montalbano sono stati girati nel meraviglioso scenario della Sicilia, proprio come le altre puntate. “Per me è come un personaggio tra i personaggi” ha ammesso Luca Zingaretti in un’intervista esclusiva rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni “Lo sono anche la fotografia di Franco Lecca, i costumi di Chiara Ferrantini, la scenografia di Luciano Ricceri. Il nostro è un lavoro di squadra e la decisione di girare tutto in Sicilia, in questi posti, e che posti, si deve all’intuito e alla lungimiranza del produttore Carlo Degli Esposti”. L’attore che veste i panni del celebre personaggio nato dalla fantasma di Andrea Camilleri non ha mai nascosto di amare moltissimo la Sicilia. “Ho casa a Pantelleria, quindi direi i profumi, l’origano, il limone, il cappero” ha ammesso ancora Zingaretti sulle pagine di TV Sorrisi e Canzoni, sottolineando le cose che maggiormente lo hanno fatto innamorare. “E il profumo di rosmarino e lavanda che chiunque ricorda se ha avuto la fortuna di frequentare la Sicilia in primavera. L’olfatto è il nostro senso primario: memorizziamo molto di più con il naso che con gli occhi”.
Torna su Rai 1 Il commissario Montalbano: si tratta di un successo già annunciato per la prima rete nazionale. La serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri con Luca Zingaretti nel ruolo di protagonista non è davvero seconda a nessuno in quanto a risultati di audience. Saranno due gli episodi inediti, “Un covo di vipere” e “Come voleva la prassi”, ma in seguito – fino al prossimo 1° maggio – verranno anche proposte vecchie puntate della fiction che, oltre ad aver conquistato il pubblico italiano, è sbarcata in Paesi come Francia, la Svezia, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, portando ugualmente a casa grandi soddisfazioni. I picchi di share hanno raggiunto anche il 40% in passato, con circa 10 milioni di telespettatori al seguito: senz’altro questo è uno dei motivi che ha fatto desistere L’Isola dei Famosi – celebre reality show di Canale 5 – dall’andare in diretta proprio al lunedì sera. Le prime puntate della nuova edizione dei naufraghi sono state trasmesse il primo giorno della settimana, ma a partire da oggi – 27 febbraio 2017 – e fino alla finale, traslocheranno al martedì sera. Il commissario Montalbano è un avversario più che temibile: diremmo piuttosto imbattile. E finalmente è pronto a tornare nelle case degli italiani, con due casi intricati e appassionanti.
“Un covo di vipere“. L’imprenditore Cosimo Barletta viene trovato senza vita all’interno della sua casa al mare a Vigata: c’è un nuovo caso di omicidio per Il commissario Montalbano, che trae le prime conclusioni osservando la posizione in cui è stato ritrovato il cadavere. Sembra che Cosimo Barletta sia morto mentre si trovava seduto al tavolo del soggiorno, intento a sorseggiare il suo caffè: non ci sono segni di effrazione nell’abitazione, e questo naturalmente porta a pensare che l’assassino conoscesse bene Barletta, fosse quanto meno una persona degna di fiducia. Nessuno ha tentato di introdursi con la forza, e non ci sono segni di lotta o colluttazione che sottolineerebbero un tentativo di difesa da parte della vittima: ad ucciderlo è stato qualcuno che lo conosceva da vicino? Per Montalbano, il caso si complicherà, e parecchio, quando arriverà a scoprire che in realtà Cosimo altri non era che uno strozzino: un uomo senza cuore, freddo e crudele, che aveva rovinato moltissimi in città e che, come se non bastasse, portava nella sua rete ragazze giovani e belle per ricattarle e tenerle sotto il proprio giogo. Una persona, insomma, che aveva certo più di un nemico. Cosimo Barletta è morto per un colpo di pistola alla nuca: un esame approfondito svelerà però che era stato anche avvelenato in precedenza. Quasi come se due persone diverse avessero deciso di mettere fine alla sua vita proprio nello stesso giorno: chi è il responsabile?
Il nuovo episodio de Il commissario Montalbano in programma oggi su Rai 1 presenterà al pubblico il personaggio di Giovanna, interpretato da Valentina Lodovini. “…È un personaggio inquieto, una “dark lady”. Viene chiamato in commissariato perchè ha a che fare con la vittima” ha spiegato Luca Zingaretti in un’intervista esclusiva rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni “E come tutti i familiari, gli amici e i condomini del palazzo della vittima, viene interrogata anche lei. Sul set con Valentina abbiamo sempre lavorato a stretto contatto. Montalbano va spesso a casa di Giovanna e poi… Non vi dirò come va a finire: è un giallo!”. La Lodovini è un’attrice di origini umbre, ma toscana d’adozione, che ha alle spalle una carriera sul piccolo (ma soprattutto sul grande) schermo di tutto rispetto, da Benvenuti al Sud a Benvenuti al Nord, fino ad approdare ai più recenti Milionari (2015) e La verità sta in cielo (2016). Curiosi di scoprire il suo personaggio più da vicino?