Le inchieste di Riccardo Iacona e della sua redazione tornano questa sera, lunedì 27 febbraio 2017, su Rai Tre alle 21.15 nel nuovo appuntamento con Presadiretta. Dalle questioni più scottanti dell’agenda italiana a internazionale agli argomenti originali e poco conosciuti: i giornalisti di Presadiretta ci aiuteranno ad approfondire diversi temi interessanti. Stasera si parlerà di terremoto e di RC auto: in Italia questa è carissima e i prezzi sono i più alti di tutta Europa, Napoli ha le tariffe più alte in assoluto e per pagare meno gli automobilisti partenopei si sono inventati le strategie più disparate. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Presadiretta sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.



Torna questa sera Presa Diretta, il programma di attualità condotto da Riccardo Iacona e che questa sera ci parlerà di sicurezza del territorio, assicurazioni auto (che in Italia costano il 45% in più rispetto all’Europa, e pensioni e precariato. Durante Presa Diretta ci sarà infatti spazio per le interviste di Riccardo Iacona, che oggi intervisterà Tito Boeri, il presidente dell’Inps. Tema della discussione saranno ovviamente il futuro delle pensioni, che allo stato attuale è sempre più incerto, gli ultimi dati usciti sull’Osservatorio Inps e precariato, la riforma dell’Istituto di previdenza che è stata prevista proprio da Tito Boeri. Temi di questa intervista saranno inoltre una discussione su alcuni metodi che potrebbero essere efficaci per gestire meglio la pubblica amministrazione. Questi discussioni a Presa Diretta sono un po’ il fulcro del dibattito politico che ormai da qualche anno infiamma il paese. Iacona chiederà al presidente dell’Inps una riflessione a tutto campo sulla situazione attuale e le strategie future.



L – “Casa Italia” è il titolo dell’inchiesta di Claudio Pappaianni che vedremo in onda questa sera su Rai Tre nel programma Presadiretta, condotto da Riccardo Iacona. A questo servizio è dedicato il video promo che troviamo sulla pagina Facebook del programma: “Tre terremoti devastanti in 2 mesi, 299 morti 388 feriti 13mila persone fuori casa, paesi rasi al suolo e 23 miliardi e mezzo di euro di danni. Queste distruzioni si potevano evitare?”. È una domanda a cui la redazione del programma di Rai Tre ha provato a rispondere portando le telecamere nelle cittadine distrutte di di Marche, Umbria e Lazio. Si poteva imparare dal terremoto dell’Aquila del 2009? Cosa è stato fatto da allora per mettere finalmente in sicurezza zone così ad alto rischio? Come sono state utilizzate le risorse arrivate per i terremoti degli ultimi vent’anni? Clicca qui per vedere il video promo della puntata di Presadiretta in onda oggi, lunedì 27 febbraio 2017.



Nuovo appuntamento con PresaDiretta e le sue inchieste di attualità, che ritornerà di oggi, lunedì 27 febbraio 2017, su Rai 3. Focus su diverse tematiche scottanti, dalla sicurezza e la prevenzione previsti dal governo Renzi alla situazione odierna del Centro Italia, riguardo alle regioni colpite dai recenti terremoti. E ancora, un particolare sguardo alla Calabria, che si trova ancora in una posizione pericolosa dal punto di vista sismico ed uno sguardo al costo delle polizze auto in Italia. All’interno dello spazio dedicato agli ospiti, il conduttore Riccardo Iacona incontrerà di nuovo Tito Boeri, il presidente dell’Inps, che ci parlerà di lavoro, precariato e Pubblica Amministrazione. PresaDiretta ci parlerà di Casa Italia, il servizio di Claudio Papaianni, riguardo alla sicurezza del nostro Paese. A distanza di mesi dal primo terremoto, che nell’agosto scorso ha colpito la popolazione del Centro Italia, il bilancio degli sfollati viaggia ancora a livelli alti, pari a 13 mila persone costrette a vivere lontane dalla propria residenza. I danni provocati dalle scosse che hanno interessato in particolare Amatrice, Accumoli e Norcia, sono stati stimati per un valore di 23,5 miliardi di euro. Quale è il piano per la sicurezza e prevenzione, soprattutto per le zone considerate tutt’oggi a rischio sismico? PresaDiretta si addentrerà nelle cittadine devastate di Umbria, Marche e Lazio, ma anche a Norcia, dove la ricostruzione pregressa con accorgimenti antisismici hanno protetto la popolazione da una possibile tragedia. Tecnologie e ingegnerie adatte allo scopo sono già presenti, ma va programmato un piano di ricostruzione e ristrutturazione in questo senso. Specialmente per luoghi come la Calabria, dove il rischio idrogeologico e sismico è ancora molto alto. PresaDiretta ci parlerà anche di assicurazioni auto grazie all’inchiesta di Rebecca Samonà, Polizze a perdere. In Italia la polizza auto costa anche il 45% in più rispetto agli altri Paesi europei, un dato su cui sta indagando anche l’Antitrust. Nel mirino il sospetto di una lobby delle assicurazioni che si assicura di mantenere i prezzi ben lievitati ed annientare la concorrenza.