Dopo una fase di riavvicinamento nella quale progetteranno un futuro insieme, negli episodi iberici di Una vita Mauro e Teresa saranno lontani più che mai. Questa volta però non sarà l’ispettore ad avere una donna al suo fianco ma sarà la maestra a decidere di dare la possibilità a Fernando, il figlio di un benefattore del Patronato, da sempre innamorato di lei. La coppia si fidanzerà ufficialmente, con tanto di festa organizzata nell’appartamento che la futura sposa condividerà con Cayetana. Pur sconvolto per questa notizia, Mauro si renderà conto che si tratterà della migliore soluzione per Teresa che al suo fianco non potrà mai essere felice. Sarà proprio il poliziotto a chiederle di essere felice con Fernando, un uomo che sembrerà essere perfetto per lei. Mauro crederà di essere incapace di farla felice e confermerà tale consapevolezza anche ad una misteriosa donna che farà ritorno dal suo passato.

Nel corso della prossima puntata di Una Vita, i telespettatori assisteranno al funerale di Lourdes. Maria Luisa pur essendo ancora sconvolta da quanto ha scoperto, deciderà di essere presente al funerale della madre. La scena clou continua a riguardare, però, i nuovi protagonisti della soap spagnola, ovvero Mauro e Teresa. I due discutono sul loro rapporto e la maestra si dimostra molto fredda. Proprio mentre si trovano a scambiarsi battibecchi Mauro bacia appassionatamente Teresa che ricambia. Il personaggio principale della puntata, invece, è la dark lady, Cayetana. Come sempre ad Acacias è lei la protagonista. In particolare, ora è sotto gli occhi di Mauro che intende smascherarla una volte per tutte. Ma la donna ancora non sa di essere anche analizzata a distanza da Teresa, che cerca risposte circa la sua vera identità.

Nella puntata di Una vita di oggi pomeriggio, tutti gli abitanti di Acacias 38 saranno impegnati nell’ultimo saluto di Lourdes, la terribile donna che ha causato problemi a non finire a marito e figlia. Anche le domestiche saranno impegnate in questa cerimonia, anche se per loro ci sarà ben altro a cui pensare: Cayetana, in accordo con i vicini di casa, ha deciso che tutte le cameriere e il portiere dovranno essere licenziati, come punizione per l’intervista rilasciata prima a Leonor e successivamente a Quiroga. Solo Fabiana sarà esclusa da questo nutrito gruppetto, come voluto dalla perfida Cayetana (e molto presto scopriremo il perché…). Il licenziamento vero e proprio dovrà avvenire al termine dei funerali di Lourdes, quindi il tempo per far cambiare idea a tutti i padroni sarà pochissimo: Leonor continuerà a lottare per evitare il peggio, sentendosi colpevole per questa terribile decisione: ma riuscirà a convincere Cayetana a tornare indietro sui suoi passi?

Da diverse settimane, nelle puntate spagnole di Una vita Pablo è fuggito dal carcere nel quale era stato rinchiuso, con l’accusa di avere ucciso Guadalupe (avete capito bene, è morta anche lei!). In tale situazione era stato Mauro a favorire tale fuga, lasciando aperta la cella in cui il fratello di Manuela era rinchiuso. Il piano prevedeva che il fuggiasco avrebbe dovuto incontrare Leonor a Malaga, in un luogo da loro stabilito, per cominciare poi una nuova vita insieme, con una nuova identità. Tutto sembrava essere andato per il meglio, soprattutto perché della coppia non si era più saputo nulla, ma qualcosa di sconvolgente verrà rivelato nel corso delle prossime puntate: Pablo, dopo avere ottenuto l’amnistia grazie all’aiuto di Felipe (anche in sua assenza l’avvocato ha continuato a lottare per l’amico), farà ritorno ad Acacias 38 anche se sarà da solo: non ci sarà Leonor al suo fianco e a Rosina, che lo interrogherà riguardo le sorti della figlia, Pablo rivelerà di non averla mai ritrovata a Malaga, come previsto in un primo momento. Ma allora, cosa le è accaduto?

Una vita riprende oggi la sua regolare programmazione, tornando in onda su Canale 5 a partire dalle ore 14:10 circa. In tale appuntamento sarà il momento dell’ultimo addio a Lourdes, che verrà accompagnata in questo estremo viaggio da Ramon e da tutti i vicini di casa. Insieme a questo nutrito gruppo di persone, ci sarà anche qualcuno di inaspettato: si tratterà di Maria Luisa che in un primo momento aveva dichiarato di non volere presenziare alle esequie, come già era accaduto in occasione della veglia funebre. All’ultimo momento, però, la giovane Palacios si presenterà al funerale della madre e sarà al braccio di Ramon, vestita elegante come non mai. Quale sarà il motivo di questa sua presenza? Si tratterà di un segno di disperazione o di felicità? Diverso sarà invece l’atteggiamento di Trini che, seguendo i consigli di Felipe, deciderà di restare fuori da questa questione. Sarà impossibile dimenticare che Susana l’ha accusata niente meno che di omicidio, spingendo Lourdes dalle scale!

Le anticipazioni di Una vita relative alle puntate della prossima settimana segnalano una nuova tragedia che colpirà la protagonista Teresa. Sarà Cayetana, infatti, a mettere in atto il suo piano per liberarsi di Mauro una volta per tutte. Non le basterà averlo separato da Teresa, che a causa dell’ennesimo intrigo dell’amica si è fidanzata con Fernando, ma vorrà chiudere i conti con il rivale una volta per tutte. Per questo chiederà l’intervento di Elena, che tenderà una trappola all’ispettore e lo sequestrerà. Con l’aiuto di alcuni uomini lo legherà ai binari del treno, lasciandolo a quello che sarà il suo inevitabile destino. Ed infatti le cose andranno proprio come previsto dalla dark lady: Felipe annuncerà la morte dell’amico Mauro, che verrà seppellito davanti agli occhi attoniti di una sconvolta Teresa e di tutti i propri conoscenti. Ma siamo davvero certi che le cose siano andate in questo modo?

La nuova settimana di programmazione di Una vita non comincerà nel migliore dei modi per la protagonista femminile della telenovela. Dopo aver scambiato un bacio appassionato con Mauro pensando che la verità sulle sue origini sia molto vicina, Teresa verrà a scoprire una notizia che improvvisamente le farà cadere il mondo addosso. Sarà Celia ad informarla che Mauro è già fidanzato con Humilidad, facendole capire in un solo istante come per loro non potrà mai esserci un futuro insieme. Ma le novità negative riguarderanno anche il fronte delle indagini: il fascicolo che Peirò aveva in suoi possesso e che avrebbe potuto incastrare la vedova di German, sparirà improvvisamente, probabilmente dopo essere stato rubato da qualcuno. Mauro cercherà in tutti i modi di convincere il collega a dirgli che fine abbiano fatto tali documenti, ma sarà impossibile scoprire la verità: è stata proprio Cayetana a rubare il tutto, dopo avere appreso da Fabiana la pericolosità di tale fascicolo?