L’uomo senza paura è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, martedì 28 febbraio 2017, a partire dalle 16.50. Una pellicola di genere western che è stata prodotta nel 1955 negli Stati Uniti d’America dalla casa cinematografica della Universal Pictures per la regia di King Vidor. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Dee Linford. Le scene di questa pellicola sono state girate per la maggior parte nello stato della California ed in particolare nella cittadina di Thousand Oaks. La pellicola ha ottenuto un enorme successo tant’è che nell’anno 1968 ne è stato girato un remake intitolato Quando l’alba si tinge di rosso, che tuttavia non ha saputo ripetere quanto fatto dalla versione originale. Nel cast oltre al principale protagonista Kirk Douglas c’è anche Jeanne Crain, un’attrice americana scomparsa nel 2003 a Santa Barbara. La Crain ha esordito nel mondo del cinema nel1944 nell’ambito della pellicola Due donne ed un purosangue per la regia di Henry Hathaway. Tra i film a cui ha preso parte ricordiamo Festa d’amore, Amore sotto i tetti, Mariti su misura, La città dei fuorilegge, La pistola sepolta, Ponzio Pilato e Col ferro e col fuoco.



L’uomo senza paura è il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 28 febbraio 2017 alle ore 16.50. Una pellicola di genere western dal titolo originale Man Whitout a Star, è stata prodotta nel 1955 negli Stati Uniti d’America per la regia di King Vidor con soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto da Dee Linford. Nel cast Kirk Douglas, Jeanne Crain, Claire Trevor, Richard Boone e Jay C. Flippen. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Siamo nel vecchio e selvaggio West dove spesso è la legge della pistola ad avere la meglio sulle leggi dello stato e della buona condotta. Un abile cowboy e pistolero di nome Dempsey (Kirk Douglas) si muove da una parte all’altra degli Stati Uniti sfruttando i treni. Durante una pausa in una piccola cittadina si ritrova a dover dare una mano ad un giovane e ingenuo ragazzo di nome Jeff che rischia seriamente di essere linciato per aver commesso una incredibile leggerezza. I due ben presto diventano grandi amici e condividono un viaggio che li porta in quella che sembra essere una tranquilla cittadina dove trovano lavoro come cowboy per un ricco proprietario terriero. Dovranno gestire agli ordini di un certo Strap, ben 10 mila capi di bestiame. Dempsey aiuta Jeff in questo incarico insegnandogli tutti i trucchi del mestiere a partire dalla tecnica per marchiare il bestiame fino a come sparare in caso di difesa personale. I due si trovano a far conoscenza con un altro colono della zona di nome Tom, confinante con la terra del loro padrone, il quale lo invita a cena. Qui Jeff fa la conoscenza della bella figlia di Tom, Tess, con il quale è praticamente amore a prima vista. Tuttavia la bella serata viene rovinata nel momento in cui Tom fa presente la volontà di recintare la propria terra, evenienza questa che non piace a Dempsey che infatti se ne va immediatamente alquanto contrariato. Qualche giorno dopo i due cowboy verranno messi a conoscenza che il loro padrone abbia venduto la mandria e la terra ad una donna molto ambiziosa che vorrebbe sfruttare tutte le terre libere e quelle dei propri confinanti per aumentare la sua mandria fino a 30 mila capi e quindi rivendere il tutto. I modi di fare della donna trasformeranno sia Jeff che Dempsey con quest’ultimo che rivedrà la propria posizione sull’importanza di recintare la terra dando una mano ai coloni.

Leggi anche

Javier Martinez stronca Shaila Gatta al GF: "Sei stata tutt'altro che sincera"/ "Non si gioca coi sentimenti"