L’arrivo di Damian Dos Casas nelle puntate spagnole de Il Segreto non sembra promettere nulla d buono per la famiglia protagonista della telenovela spagnola. E’ lui, infatti, il ragazzo che aveva terrorizzato Beatriz quando era solo una bambina, tanto da essere stato al centro dei suoi incubi per anni. Sempre lui si è presentato a Puente Viejo sotto falso nome, uccidendo Rogelia e fingendo di avere un interesse sentimentale per Beatriz. Queste stranezze non sfuggiranno a Camila che sarà più che mai preoccupata per le sorti della sua famiglia e del bambino che porterà in grembo. Secondo la Valdesace, infatti, non ci si potrà fidare di colui che in passato ha causato del male a numerose persone e che ora potrebbe compiere la sua vendetta. Ma mentre Camila sembrerà pronta ad allontanarlo da Los Manantiales, sperando che venga rinchiuso in manicomio, il marito Hernando avrà un’altra idea…

Sono davvero tantissime le novità in arrivo dalle puntate spagnole de Il Segreto nelle quali non mancheranno nuovi interessanti personaggi, molti dei quali saranno tutt’altro che positivi. Una delle più importanti new entries porterà ad arricchire i membri della famiglia Castro, ridotti ai minimi termini dopo la morte di Bosco e la partenza di Aurora e Beltran. Nel modo più inaspettato, però, farà il suo ingresso a Puente Viejo un nuovo Sovrintendente che si chiamerà Cristobal Garrigues e si dimostrerà fin dal primo giorno molto interessato alle vicende di Donna Francisca. Dovrà passare diversa acqua sotto i ponti e la Montenegro sarà vittima di diverse angherie prima di apprendere da zia Eulalia la verità su quell’individuo, un nuovo figlio segreto di Salvador Castro. E quando il peggio sembrerà passato e l’uomo lascerà il paese, non tutto sembrerà risolto: Cristobal, dopo diversi mesi di assenza, si rivedrà a Puente Viejo. Quali saranno le sue intenzioni?

I telespettori italiani de Il Segreto hanno conosciuto da pochi giorni Beatriz Mella, l’unica sopravvissuta all’incendio del Jaral che ha ucciso l’intera famiglia. Ma cosa riserverà il futuro di questa ragazza? Per saperlo ci vengono incontro le anticipazioni spagnole, che confermano come Beatriz continuerà ad essere al centro delle trame anche in futuro. Si trasferirà a Los Manantiales in compagnia di Hernando e della domestica Rogelia, e molto presto verrà raggiunta anche da Camila, la moglie cubana del suo tutore. Proprio il rapporto tra Camila e Beatriz diventerà molto stretto, al punto che le due donne diventeranno amiche inseparabili, unite nel bene e nel male. Dovrà passare molta acqua sotto i ponti prima che la giovane Mella si renda conto di avere superato lo shock che aveva causato il suo mutismo. Riprenderà quindi la parola, anche se non saranno in molti a sapere questa grande novità!

Nel corso del prossimo episodio, che andrà in onda il 3 febbraio, finalmente Severo, Carmelo e Lucas sapranno da Raimundo dove si trovano Sol e Candela. I tre non perderanno tempo e decideranno di andare a trovarla. Intanto, Alfonso ed Emilia saranno preoccupati per Beatriz, che, nel frattempo, sarà insieme al suo tutore legale, ovvero Hernando Dos Casas. La scena centrale delle ultime puntate della soap spagnola sono però legate alla famiglia Mella e allaloro figli. La piccola, unica superstite della tragedia del Jaral, è accolta a braccia aperte da Emilia e Alfonso. La giovane, inaspettatamente, è costretta a vivere insieme ad un uomo che non conosce, ovvero Hernando Dos Casos. Si tratta del suo tutore legale che, però, non convince molto Emilia e Alfonso.

Le sorti di Don Anselmo continueranno ad essere appese ad un filo nella puntata de Il Segreto di oggi pomeriggio. Il sacerdote, tornato a Puente Viejo dopo che le sue condizioni di salute sono migliorate, ha dovuto fare i conti con Don Berengario, per nulla disposto ad accettare il suo stile nella gestione dei fedeli. Per questo, il comportamento di Don Anselmo è stato riportato al Vescovo che ora dovrà decidere il da farsi: potrà restare nel paesino ancora a lungo? O sarà costretto a cambiare domicilio? La preoccupazione non mancherà nel generoso prelato che oggi riceverà da Onesimo una notizia che non gli piacerà affatto: il Vescovo arriverà presto a Puente Viejo per verificare la situazione e prendere la sua decisione definitiva sul futuro di Don Anselmo. Sarà Don Berengario ad avere la meglio? Saremo costretti a dire addio al generoso sacerdote, che in passato ha aiutato in ogni modo possibile i protagonisti della telenovela spagnola?

Da qualche settimana, le puntate spagnole de Il Segreto hanno sancito l’entrata in scena di Caridad, la sorella gemella di Fè (personaggio interpretato da Marta Tomasa Worner, moglie di Jordi Coll). La scoperta di questa parente della domestica ha suscitato grande curiosità in tutta Puente Viejo, mentre Fè non è apparsa per nulla felice di avere a che fare con lei. Caridad, fin dal primo momento, è sembrata   molto diversa dalla sua simpatica gemella, mostrando una salute cagionevole e un carattere freddo e triste. Ma cosa nasconde questo personaggio? Anche lei porterà un segreto con sé? Sappiamo bene che nulla accade per caso nelle trame della telenovela spagnola, dunque anche in questo caso l’arrivo di questa new entry non sembra promettere nulla di buono. A rendersene conto per primo sarà Mauricio, che verrà accusato di violenza dalla donna che non lo ha convinto fin dall’inizio. La stessa Fè non potrà credere a questo fantasioso racconto della sorella, ma sarà possibile evitare il peggio?

Con grande apprensione i telespettatori seguiranno la puntata odierna de Il Segreto nella quale le ricerche di Severo e Carmelo entreranno nel vivo. Non ci sarà tempo da perdere per salvare Sol e Candela prima che Eliseo faccia loro del male, rendendo la loro prigionia un vero infermo. Donna Francisca ha fornito a Santacruz un importante strada da seguire per arrivare alla casa di appuntamenti nella quale le due donne sono rinchiuse, ha mentito anche questa volta, prendendosi gioco del suo rivale? Vi sorprenderà sapere che la Montenengro si dimostrerà meno crudele del solito e che i due amici giungeranno presto nel posto giusto. Grazie alle indicazioni fornite dalla matrona, Sol e Candela saranno ritrovate e salvate. Potranno quindi uscire con grande fretta e apprensione dal bordello, ma tutto finirà senza conseguenze? O Eliseo scoprirà questo tentativo di fuga scontrandosi con i suoi rivali con tutta la violenza possibile?

Nella puntata de Il Segreto di questo pomeriggio si tornerà a parlare di Hernando Dos Casas, il nuovo misterioso personaggio arrivato a Puente Viejo affermando di essere il tutore legale di Beatriz. Dopo essere venuto a sapere che la famiglia Mella è morta durante l’incendio del Jaral, Dos Casas intenderà rispettare il suo ruolo e prendersi cura della ragazza, restata tragicamente senza una famiglia. I suoi modi, però non saranno adatti alla situazione e terrorizzeranno la dolce Beatriz, che verrà quasi costretta a lasciare la locanda con la forza. Emilia e Alfonso saranno attoniti di fronte a questo comportamento privo di giustificazione e cercheranno di fermare Hernando, anche se nulla potranno di fronte alla sua posizione di forza. Beatriz e il suo tutore si trasferiranno in una nuova casa acquistata in fretta e furia a Puente Viejo: si tratterà della tenuta di Los Manantiales, che d’ora in avanti diventeranno una delle location in cui avranno luogo la gran parte delle scene della telenovela spagnola.

Nel corso delle ultime puntate de Il Segreto, Emilia e Alfonso sono tornati finalmente insieme. La Ulloa ha deciso di non partire con Cesar, ma di restare con suo marito e la sua famiglia. La famiglia Mella è stata distrutta dall’incendio del Jaral. Matias è riuscito a trovare l’unica sopravvissuta, ovvero Beatriz. Intanto, Candela e Sol continuano ad essere prigioniere di Eliseo, che le ha rapito al fine di chiedere in cambio ai Santacruz tutto il loro patrimonio. Severo, Carmelo e Lucas hanno iniziato le ricerche e non sanno come poter mettere in salvo le due donne. Nel frattempo, Gracia e Hipolito sono stati sposati da Don Anselmo. Quest’ultimo, però, ha non pochi problemi con Don Berengario. Nella puntata del 2 febbraio, Matias dice a Prado che Beatriz potrà andare a vivere con loro, in quanto Alfonso ed Emilia sono d’accordo. Nel frattempo, i due forestieri che cercano un uomo misterioso tornano di nuovo alla locanda e affermano che hanno bisogno di un’altra stanza per altre due persone. Severo e Carmelo chiedono l’aiuto di Raimundo per scoprire dove si trovano Sol, Candela ed Eliseo. L’Ulloa, infatti, corre da Donna Francisca e le chiede informazioni circa la posizione di Eliseo. La Montenegro confessa di non avere niente a che fare con questa storia, in quanto ritiene di non aver mai aiutato Eliseo. Non solo: inaspettatamente gli rivela dove si trova. Intanto, Beatrizi viene accolta da Emilia, Alfonso, Matias e Prado con grande calore e gioia. Ma ad un certo punto giungerà a Puente Viejo Hernando Dos Casas, il tutore legare di Beatriz. Emilia e Alfonso non riescono a fidarsi del nuovo arrivato, nonostante ciò sono costretti a lasciargli Beatriz in affidamento. Don Berengario, oltre a non essere apprezzato dai cittadini di Puente Viejo, ha delle discussioni anche con Don Anselmo. Questo porta il primo a denunciato l’amato parroco di Puente Viejo, che potrebbe essere costretto ad abbandonare il paese. Rosario, intanto, si trasferisce finalmente nella nuova casa, che le hanno dato in regalo Mariana, Alfonso e Ramiro.