Finito l’omaggio all’indimenticato Eduardo Filippo, Gigi Proietti chiama sul palco tutto il gruppo e comincia a cantare la sigla di chiusura: “Te vojo di che una risata aiuta a vivere…”. Scorrono i titoli di coda, mentre il pubblico di Rai Uno si alza in piede per regalare un applauso al protagonista dei Cavalli di Battaglia. Si va a chiudere quindi la quarta e ultima puntata di un mini ciclo di grande successo. Gigi Proietti chiude con gli occhi lucidi e con la consapevolezza di avere un pubblico forte, che lo ama ancora molto, forse più di prima. Lo show ha celebrato trent’anni di carriera nel migliore dei modi, con tanti ospiti di prestigio e artisti importanti. Anche questa sera le stelle dello spettacolo non sono mancate: da Giuliano Sangiorgi a Beppe Fiorello, passando per Lee, Vincenzo Salemme e Nancy Brilli. Purtroppo è giunto il momento dei saluti, Gigi Proietti e il suo spettacolo ci mancheranno davvero tanto.
Tutto il pubblico del Teatro di Montecatini Terme si alza in piedi per regalare un applauso a Gigi Proietti dopo un monologo drammatico in cui si parla di un fratello che prova a convincere l’altro a non far morire di crepacuore la madre. Intanto Marzocca entra in sala e invita l’orchestra a darsi una mossa per liberare il Teatro. Eppure c’è ancora tempo per altri cavalli di battagli, come annuncia Vincenzo Salemme. L’attore napoletano rientra come promesso sul palco e omaggia Gigi Proietti. “Ci siamo commossi tutti, dietro le quinte. Non si assiste di frequente a cose così. Per anni mi hanno detto di non dire ‘Teatro’ in tv. Ma Gigi è riuscito a unire tv e teatro e ha fatto un atto di alta cultura “. Poi introduce uno sketch teatrale tratto da uno spettacolo di Eduardo Filippo. Si torna in scena, riecco Gigi nei panni di un nuovo personaggio di Pericolosamente. Parte l’atto unico, con l’omaggio a De Filippo.
Simpaticissimo intervento di Stefano Fresi ai Cavalli di Battaglia di Gigi Proietti. L’attore di Smetto Quando Voglio interpreta assieme alla sorella e al regista Fornari una versione speciale della canzone ‘La Vasca’, di Alex Britti. Il pubblico apprezza molto e se la ride. Intanto arriva il momento dei ringraziamenti, Proietti vuole spendere due parole sui suoi Cavalli di Battaglia: “Questa è stata un’avventura straordinaria. Dovevamo fare tre puntate, ne abbiamo fatta una in più. Grazie a tutti, grazie alla compagnia e ai tecnici che hanno reso possibile questo spettacolo. Grazie alla città di Montecatini Terme che ci ha accolto con grande entusiasmo. Grazie davvero, grazie ancora. Adesso signori miei vi presento un pianista, anzi più di un pianista…”. Ed ecco quindi un altro ospite della serata, tutti pronti ad accoglierlo con un applauso: ecco Matthew Lee (alias Matteo Orizi). Finale scoppiettante.
La musica si intreccia con la comicità in questo quarto e ultimo appuntamento de I Cavalli di Battaglia di Gigi Proietti. Il comico romano va a chiamare in platea Marisa Laurito. “Ho capito perché emoziona tanto essere qui. Questo è diventato un tempio dell’arte. Non siamo più abituati a vedere qualcuno che sa fare qualcosa in tv”. Va in scena un monologo tratto da ‘Non ti pago’ del mitico Eduardo De Filippo. Momento amarcord al Teatro di Montecatini Terme, dove Gigi Proietti chiama sul palco Carlotta, per celebrare un episodio speciale. Infatti quando Carlotta aveva solo dieci anni cantò una canzoncina proprio in uno spettacolo del padre. Adesso è cresciuta e Gigi la invita ad interprretare The Man I Love. Tocca anche a Stefano Fresi, uno dei noti personaggi del film ‘Smetto Quando Voglio’, che insieme alla sorella e al regista Fornari canta in diverse versioni la canzone di Alex Britti, La Vasca.
Giuliano Sangiorgi chiude la sua parentesi ai Cavalli di Battaglia con ‘Vedrai Vedrai’, coinvolgendo anche Gigi Proietti. Il cantante dei Negramaro è visibilmente emozionato e prima di salutare il pubblico abbraccia il suo idolo. Il conduttore romano si riprende la scena, dopo la pubblicità c’è Peppino Di Capri e il nastro viene riavvolto ai tempi dei night. Scatta così un bel medley e al pianobar si rivede Stefano Palatresi. Di Capri, Palatresi e Proietti parteciparono all’edizione del 1995 di Sanremo con “Ma che ne sai se non hai fatto pianobar?” e la ripropongono al pubblico. “Sapete benissimo che durante I Cavalli di Battaglia abbiamo una rubrica che si chiama Il Comic e la Spalla. Eccola!”. Gigi Proietti chiama in scena Marzocca e Sarcinelli, i due cominciano a dialogare e gli equivoci sono dietro l’angolo. Si ride, ci si diverte mentre Gigi Proietti si prepara per il gran finale.
Beppe Fiorello apre il suo cuore al pubblico di Cavalli di Battaglia e ricorda il padre scomparso con ‘Tu si na cosa grande pe’ ‘mme’. L’attore siciliano sfora di qualche minuto, ma Gigi Proietti lo ringrazia per il suo contributo alla serata. Un momento davvero emozionante. E’ il momento di un cavallo di battaglia importante come Gastone Petrolini. Poco dopo arriva in studio Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il cantante si siede al piano e inizia a deliziare il pubblico con un medley. Gigi Proietti lo segue con attenzione e poi gli comunica un premio: lo zoccolo d’oro ufficiale di Cavalli di Battaglia. In studio entra Ariel che consegna a Sangiorgi il suo premio. A quel punto Giuliano decide di omaggiare ancora Gigi Proietti con una sua versione speciale di ‘nun me rompe er…”. “Sono davvero molto emozionato – dice Giuliano – per me è un problema cantare davanti a te”. Anche Proietti contraccambia: “Per me è speciale avere un ammiratore del tuo calibro”.
Ai Cavalli di Battaglia si canta I’ve got under my skin, il teatro è letteralmente incantato. Intanto è entrata in scena Nancy Brilli, la quale non perde occasione per elogiare Gigi Proietti. I due si mettono seduti a tavolino per un pezzo forte degli anni novanta, tratto dalla serie Italia Restaurant. Giulio e Connie, i due personaggi interpretati da Gigi e Nancy si rincontrano dopo tanto tempo e cominciano a parlare delle loro vite e delle loro conquiste amorose. Si ride, ovviamente. Gigi Proietti è un maestro di eleganza e umorismo. Ad un certo punto, Gigi, chiama sul palco Susanna e Carlotta, le sue figlie. Stasera sono molto più presenti del solito e cantano ‘Tico, Tico’. Rientra in scena Beppe Fiorello che racconta come si sia avvicinato a Domenico Modugno. Parla anche del rapporto con suo padre e di come abbia intrapreso la carriera di attore. Parte il monologo, Gigi Proietti resta dietro le quinte e si gode lo spettacolo.
E’ il momento del tango e del bolero ai Cavalli di Battaglia di Gigi Proietti. Ed ecco quindi una vera e propria esibizione di bolero, con ‘Quizaz, Quizaz, Quizaz’. Torna Ariel sul palco con la cassa piena di cavalli. Gigi Proietti inizia a frugare dentro il cestone e tira fuori il Maresciallo Rocca. “Dovete sapere che si canta anche nel Maresciallo Rocca, che le tv continuano a trasmettere ovunque. E ne siamo felici, ovviamente”. Il Maresciallo viene accompagnato dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri, con ‘Tanto per cantà’. Gigi invita il pubblico a non esagerare con il battito delle mani, per non disturbare l’esibizione dell’Arma. Proietti riprende la scena e torna ai tempi della sua scuola di recitazione: “Purtroppo è stata chiusa da… vabbè… poi me n’è stata chiusa un’altra. Vabbè sarebbe lunga da spiegare'”. Gigi passa direttamente al monologo Shakespeariano, con un inizio che vale subito la risata del pubblico: “Oooooooh Jago….”. Da Jago alla prima ospite femminile della serata: ecco Nancy Brilli.
Prosegue a buon ritmo la quarta puntata dei Cavalli di Battaglia con Gigi Proietti. Il nuovo ospite della serata è l’attore napoletano Vincenzo Salemme, che si inginocchia davanti al “maestro”. I due cominciano a chiacchierare, ricordano il grande e indimenticato De Filippo. Parte la prima gag con il Mammoletto di Oilloc, cioè l’Amleto di Shakespeare. Salemme coinvolge tutta la sala con un monologo molto sentito sull’amore, tratto dall’Astice al Veleno. Il comico fa un parallelo tra cani e gatti, poi dipinge a modo suo il comportamento maschile e femminile, sottolienandone le differenze. “E quando una donna ti chiede: a che pensi? Il maschio risponde niente. Perchè è vero. Gli uomini non pensano a niente”. In sale si ride di gusto, poi Salemme chiude il monologo con un velo di romanticismo. Riprende parola Gigi Proietti, che lo ringrazia. Vincenzo Salemme è entusiasta di essere al fianco del romano: “Sei un maestro. Ci vediamo dopo allora, ho un annuncio…”.
Beppe Fiorello si guadagna un grande applauso dopo la sua interpretazione di ‘Nel blu dipinto di blu’. Gigi Proietti lo omaggia con una versione tutta palermitana di 29 anni, 11 mesi e 29 giorni. “Grazie Beppe, ci rivediamo dopo” dice Gigi. Si va in pubblicità e al ritorno in sala parte lo sketch del suggeritore. Questa volta il comico indossa i panni del crociato smemorato. E al via le incomprensioni col finto suggeritore di scena, gli spettatori presenti in Teatro ridono di gusto. Ariel consegna una lettera a Gigi Proietti, il mandante è l’amico Renato Zero che gli dedica un canzone. Proietti si commuove visibilmente, gli occhi sono lucidi: “Grazie. Renato è il più grande artista italiano, ma in questo caso è stato soprattutto un grande amico. E non lo dimenticherò, perchè lui è in tournè e ha trovato il tempo per questa bellissima sorpresa”. Tutto pronto per un nuovo sketch, Gigi Proietti comincia a introdurre una ballata dal titolo ‘Moritat’.
‘Una risata aiuta a vivere’ apre la serata di Rai Uno, coi Cavalli di Battaglia di Gigi Proietti. Sul palco, oltre al corpo di ballo, c’è anche la figlia di Gigi: Carlotta Proietti. Si fa vedere anche il fedelssimo Ariel, che porta la classica cassa piena di cavalli. Lo show comincia con una barzelleta di Proietti. “Dovete sapere che un mio caro amico mi ha consigliato di iniziare il programma facendovi ridere. Quindi, c’è un orango che sta fumando uno spinello…”. Entrano in scena anche Toto e Tota, due piccoli cavalli, con la musica di Febbre da Cavallo. Ariel prova a rubare la scena a Gigi Proietti, cantando ‘Nel blu dipinto di blu’. “Per cantare certe canzoni ci vorrebbe l’autorizzazione” sbotta Gigi. Il comico romano manda dietro le quinte Ariel e comincia ad interpretare la canzone a modo suo. Sembra quasi un monologo, poi ecco il primo ospite della serata: Beppe Fiorello. L’attore si trova a suo agio sul palco e coinvolge il pubblico con i versi del capolavoro di Modugno.
Sta per cominciare il quarto e ultimo appuntamento con lo splendido spettacolo firmato Gigi Proietti. I suoi Cavalli di Battaglia sono giunti al termine del mini ciclo trasmesso su Rai Uno dal Teatro Verdi di Montecatini Terme. Ci aspettiamo un’altra serata ricca di divertimento e intrattenimento, come ormai siamo stato abituati in queste settimane. Tanti ospiti e tanti esibizioni da non perdere, con una sorta di best of delle prime tre puntate per rivivere i momenti più appassionanti. Non solo comicità, ma anche musica italiana con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro tra gli ospiti più attesi. Tra le altre stelle dello spettacolo si segnalano Beppe Fiorello, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Marisa Laurito, Stefano Palatresi e Peppino Di Capri. Sempre presente il simpaticissimo marco Marzocca, che indosserà ovviamente i panni di Ariel. Un momento esclusivo della serata sarà invece riservato a Renato Zero, grande cantante e grande amico di Gigi Proietti, quale sorpresa ci riserverà?
Cavalli di Battaglia torna questa sera per l’ultima puntata del suo show, l’unico in grado di dare del filo da torcere a Maria de Filippi in queste settimane di messa in onda. Al grido di “Cavalli di Battaglia non è uno show di Gigi Proietti ma è Gigi Proietti lo show” grandi attori e personaggi della musica e dello spettacolo hanno subito detto di sì per avere la fortuna di condividere il palco con l’attore romano. Anche per questa ultima puntata sono tanti i personaggi e gli ospiti presenti a cominciare da Beppe Fiorello. L’attore di fiction e cinema sarà tra i vip ospiti dell’ultima puntata di Cavalli di Battaglia e lui stesso ha voluto ricordarlo ai suoi fan pubblicando un tweet poco fa che recita: “Ci siamo,stasera @RaiUno #Cavallidibattaglia al fianco del grande #gigiproietti.Buon #sabatosera a tutti”. I due condivideranno il palco e al solo pensiero il pubblico della rete è già in fibrillazione, cosa saranno in grado di fare insieme? Sicuramente cose belle e importanti. Non ci resta che attendere per vederli, intanto, ecco qui il tweet.
Gigi Proietti torna stasera in televisione con Cavalli di battaglia, lo show teatrale dove mette in scena le sue migliori performance avute nel corso della sua brillante carriera. Quella dell’attore è stata una scommessa molto forte soprattutto in una serata come quella del sabato dove vanno in onda anche altri programmi che riscuotono un grande successo: ci riferiamo ovviamente a C’è posta per te di Maria De Filippi. Gigi Proietti è al settimo cielo per il successo ottenuto da Cavalli di battaglia: non che non se lo aspettasse, ma di certo quello che è successo ha superato le sue migliori speranze. Questo non può essere che l’ennesimo fiore all’occhiello per Gigi Proietti, che corona così una carriera dove non sbaglia mai un colpo. E non è facile per un attore della sua età rinnovarsi sempre in quel modo e riuscire a piacere sempre a tutti, anche alle nuove generazioni.
Il successo dello spettacolo di Gigi Proietti trasmesso su Rai 1, Cavalli di battaglia, è stato davvero incredibile: anche per questo, oggi sabato 4 febbraio 2017, la prima rete nazionale ha deciso di proporre al pubblico un quarto appuntamento, in via del tutto eccezionale. L’attore tornerà dunque sul palco del prestigioso Teatro Verdi di Montecatini Terme insieme alla folta orchestra e al corpo di ballo che lo hanno accompagnato le settimane passate, pronto a riproporre e rispolverare i ‘suoi cavalli di battaglia’: anche in questo nuovo appuntamento con Cavalli di battaglia, Gigi Proietti sarà raggiunto sul palco da alcuni super ospiti, pronti ad unirsi alla festa. Il primo tra i nomi annunciati è quello di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, ma ci sarà spazio anche per amatissimi attori e comici, come Marco Marzocca, che di recente ha recitato al fianco di Giorgio Panariello nella fiction Tutti insieme all’improvviso, Beppe Fiorello e Valerio Salemme, senza dimenticare l’intramontabile Nancy Brilli e tutta la simpatia di Marisa Laurito. Per concludere, a Cavalli di battaglia faranno capolino anche Matthew Lee, Stefano Palatresi, Peppino Di Capri e, con grandissima sorpresa, anche il grande Renato Zero. L’appuntamento, come sempre, è fissato per le 20.35 sul piccolo schermo di Rai 1: chi non si perderà i saluti di Gigi Proietti?
Il successo di Cavalli di battaglia è stato davvero incredibile: lo spettacolo di Gigi Proietti trasmesso su Rai 1 è sempre riuscito a tenere testa alla concorrenza – davvero spietatissima – di C’è posta per te, il people show guidato da Maria De Filippi sulla rete ammiraglia Mediaset. Lo show non è mai riuscito ad aggiudicarsi una serata, almeno in termini di audience (i numeri del programma di Canale 5 sono stati sempre superiori), ma i dati non possono che essere considerati più che soddisfacenti, segno del grande apprezzamento del pubblico. Cavalli di battaglia di Gigi Proietti ha esordito lo scorso 14 gennaio con il 21.5% di share, raccogliendo davanti al piccolo schermo oltre 5 milioni di telespettatori, e ha portato a casa in seguito il 19.1% (lo scorso 21 gennaio 2017) e il 19.4% (sette giorni fa). I telespettatori confermeranno il loro affetto anche più tardi in prime time, per il quarto appuntamento con lo show di Gigi Proietti?
“Ci terrei che questo programma avesse un buon esito perchè faccio del mio meglio, e ci metto dentro le mie storie. È vero che uno sceglie i propri gusti, ma questi devono coincidere con quelli del pubblico. Da questo punto vi vista, però, mi sembra di essermela cavata piuttosto bene finora” aveva dichiarato Gigi Proietti raccontandosi in esclusiva sulle pagine di TV Sorrisi e Canzoni, agli esordi di Cavalli di battaglia sul piccolo schermo di Rai 1: stasera, sabato 4 febbraio 2017, il piccolo schermo di Rai 1 manderà in onda il quarto (e del tutto eccezionale) appuntamento con lo spettacolo dell’attore. “Ci sarò io con la mia fedele cassapanca e le mie due figlie, Carlotta e Susanna” aveva aggiunto ancora sulle pagine del settimanale, presentando molto semplicemente Cavalli di battaglia “E naturalmente, i miei cavalli di battaglia, insieme a qualche personaggio e canzone nuovi o che, comunque, il pubblico conosce meno”.