Lo spettacolo è andato in scena. Un anno di attesa e il Super Bowl 2017 è finalmente andato in scena per la felicità dei patiti del genere ma anche di tutti coloro che attendono lo show per lo spettacolo e per i vari promo, spot e trailer esclusivi che vanno in onda solo durante il grande match. La politica e le ultime scelte di Donald Trump non potevano non mancare e se Lady Gaga ha latitato sul tema, possiamo dire che altri non hanno fatto finta di niente soprattutto se si parla del discusso Muslim Ban di Donald Trump. A fare da paladino, in questo senso, è stato lo spot di Airbnb che al grido di #weaccept ha mostrato una serie di volti sottolinenando l’uguaglianza tra le genti: “Non importa chi sei, da dove vieni, chi ami […] Più accettiamo, più il mondo è bello”. Donne, uomini, giovani, anziani scorrono sul video e per tutti è sicuramente una risposta al Muslim Ban di Donald Trump che tanto ha fatto discutere nei giorni scorsi. Il messaggio sarà arrivato forte e chiaro?
In arrivo, fra le attese più forti del pubblico, lo spot del film Transformers: L’ultimo Cavaliere, che verrà trasmesso durante il Super Bowl 2017. Il trailer della pellicola di Michael Bary, dove troveremo anche un brillante Anthony Hopkins, è stata diffusa nei giorni scorsi sui social nella versione ridotta da 30 secondi. La durata dello spot originale sarà infatti di 1 minuto, come verrà mostrato durante l’incontro. La prospettiva di questa nuova trama rivoluziona l’idea dei Transformers avuta finora, così come quella di eroe. Gli Umani e le macchine saranno in guerra dopo la morte di Optimus Prime e per riuscire ad impedire che la Terra scompaia, sarà necessario risalire alle radici antiche dei Transformers. Clicca qui per vedere lo spot di Transformers: L’ultimo Cavaliere al Super Bowl 2017. Fra i diversi interpreti, il cast si arricchirà della presenza di Mark Wahlberg nel ruolo già rivestito di Cade Yaeger, con al fianco Isabela Moner, che sarà invece Izabella, la protagonista femminile.
La finalissima del Super Bowl 2017 è di sicuro un evento da non perdere, ma anche per la presenza degli spot pubblicitari che verranno trasmessi durante l’incontro e la pausa. L’esclusività dei pochi posti a disposizione invoglia infatti i marchi che si sono aggiudicati l’appalto a sfoderare simpatia e vip per produrre una pubblicità originale e divertente. Molte delle reclam più famose in Italia riguardano oltretutto nomi importanti del settore del commercio come Pepi e CoCa Cola, che da decine d’anni si contendono il posto in prima fila per sponsorizzare il match. Fin dagli albori la prerogativa di questo tipo di spot “deluxe” era di creare qualcosa di unico ed irripetibile, in grado di rimanere nella mente dell’utente per diversi anni. Con l’avvento dei social network e della comunicazione ad alta velocità, sottolinea Il Post, a questo valore si è aggiunto anche la “viralità” della clip. L’attesa in America è così grande anche per gli spot del Super Bowl 2017 che si è creata una fazione di contestatori per questo tipo di aspetto sociale. Fra queste fila lo scrittore di thriller ed horror Stephen King che ha twittato “Solo in America le persone possono essere eccitate nella stessa misura per le pubblicità e la partita. Siamo completamente drogati di consumismo”. Clicca qui per vedere il tweet di Stephen King.
La 51° edizione del Super Bowl vivrà un tripudio di spot pubblicitari: saranno ben 18 i consigli per gli acquisti ordinati dalla Fox per l’evento sportivo dell’anno. L’occasione attira da sempre centinaia di brand che si contendono una delle vetrine messe a disposizione, le più ambite in ambito pubblicitario in tutto il mondo. Basti pensaree che uno spot di 30 secondi trasmesso durante la finalissima del Super Bowl 2017 può arrivare ad avere anche un costo di 5 milioni di dollari. L’aspettativa è ovviamente quella di raggiungere le case di oltre un centinaio di telespettatori americani, un dato estrapolato alle statistiche registrate l’anno scorso per la sola apparizione di Lady Gaga. Tanto è bastato per spingere 18 tycoon del commercio mondiale a richiedere di poter avere un posto in prima fila non appena la Fox è riuscita ad aggiudicarsi i diritti televisivi per trasmettere l’evento. Fra i testimonial, come abbiamo visto, diversi vip di primo piano di tutte le branche dello spettacolo, fra cui il premio Oscar John Malcovic, Melissa McCarthy e molti altri ancora. Per la Mercedes sono stati chiamati due colossi del cinema, i fratelli Coen. Ethan e Joel possono contare su quattro premi Oscar alle spalle ed hanno richiesto per il loro spot la partecipazione di Peter Fonda all’interno di una rivisitazione di Easy Rider, uno dei film cult degli anni ’60.
30 secondi celebrità si diceva una volta, ora sono 30 secondi di ricchezza estrema: il Super Bowl sta per sbarcare nella notte italiana con la grandissima finale di football americano che tiene incollato il mondo intero (quest’anno in lizza per il titolo New England Patriots contro Atlanta Falcons). Tra i momenti più attesi certamente anche gli spot nell’intervallo più famoso degli sport: per circa mezz’ora di intervallo tra il primo e il secondo tempo del Super Bowl, prima un breve show (anch’esso super milionario) con Lady Gaga estrema protagonista e poi i vari spot pubblicitari che valgono svariati milioni di dollari per 30 secondi memorabili. E allora, se davanti allo schermo ci saranno più di 200 milioni di spettatori, tra attori, star, marchi storici e serie tv, ci sarà da sbizzarrirsi anche quest’anno. Un bacino enorme di potenziali acquirenti che ha convinto ben 18 leader del commercio mondiale ad acquistare uno spazio pubblicitario dalla Fox che quest’anno si è aggiudicata i diritti televisivi per la trasmissione del mega evento. Ecco qui la lista completa: T-Mobile (telefonia), Intel (informatica), Wix (informatica), Snickers (alimentari),Turbo Tax (azienda di aiuto fiscale), Avocado (pubblicità sul consumo del tipico frutto messicano), Hyundai (autovetture), Lexus (autovetture), Skittles (biciclette), Buffalo Wild Wings (ristorazione), Mercedes (autovetture), Squarespace (informatica), Tide (prodotti per lavare), Yellow Tail (vini), Bai (softdrink), Tiffany & Co (gioielleria), Honda (autovetture), Kia Niro (autovetture). Insomma, siete pronti al grande show mediatico? Ecco qui sotto i principali protagonisti di questo 2017 in “spot”….
Gli spot del Super Bowl sono certamente business ma soprattutto spettacolo: se vi dicessimo che Albert Einstein suonerà Lady Gaga, che Justin Bieber parteciperà agli hashtag di T-Mobile e il giocatore forse più famoso al mondo di football, tra l’altro presente nella finalissima, Tom Brady che parla con i computer; ecco, cosa ci direste? No, non stiamo impazzendo, è il mondo della pubblicità, cari! La star Justin Bieber sarà il volto più celebre e iconizzato negli spot del Super Bowl di quest’anno: il cantante amato dalle teen e non solo presterà il suo volto all’azienda della telefonia T-Mobile. In uno spot di 60 secondi dal titolo “Everyone loves unlimited”, il cantante ricorda l’evoluzione della danza fatta dai giocatori dopo un touchdown. Al video partecipano anche i giocatori dei New England Patriots, Rob Gronkowski e Terrell Owens che incoraggiano gli ascoltatori a condividere il video della propria versione della “end-zone celebration”, usando l’hasthag #UnlimitedMoves. Con lui poi ci sarà anche Tom Brady, con l’Intel che punta tutto sul miglior giocatore al mondo di football: replay 360 della Intel durante le prime fasi della sua routine quotidiana. La tecnologia permette agli ascoltatori del Super Bowl di mettere in pausa la visione della partita e vedere ogni azione di gioco da varie angolazioni per una visione totale dell’evento. Dopo il “Brady everyday” spunta anche la novità Albert Einstein: per pubblicazzare la serie tv-evento in onda a maggio su National Geographic, Genius: Einstein, lo spot vede protagonista il premio Oscar Geoffrey Rush nei panni di Albert Einstein mentre suona al violino… Bad Romance di Lady Gaga. Chiudiamo con la novità di questo 2017: ci sarà infatti il primo spot “live” dello storia del Super Bowl; come riporta la stessa Fox, il colosso degli snack Snikers ha scelto l’attore Adam Driver come proprio testimonial. «Ma la vera novità della sua pubblicità è che sarà la prima trasmessa dal vivo durante il Super Bowl. Per ora l’azienda ha rilasciato un teaser di 5 secondi che verrà trasmesso nel terzo quarto della partita in cui si mostra un cartonato dell’attore di Star Wars durante un provino vicino a un cavallo e a un cowboy “morto”. Il lancio della pubblicità sarà accompagnato da una diretta video di 36 ore su un fantomatico set pubblicitario».