Suor Cristina Scuccia sarà oggi, domenica 5 febbraio 2017, negli studi di Rai Uno come ospite di Domenica In di Pippo Baudo. Questa meravigliosa suora ha dato sempre un messaggio molto importante a chi la seguiva, abbinando all’istituzione religiosa e ai voti presi anche la passione per la musica dimostrando sempre grandissimo talento. Lanciata da X Factor e protagonista assoluta anche sul web probabilmente canterà anche stasera da Pippo Baudo. Chissà che questi non la provochi con l’idea di una possibile e futura partecipazione al Festival di Sanremo, visto che proprio la prossima settimana inizierà la kermesse della musica italiana trasmessa dalla Rai e condotta da Maria De Filippi e Carlo Conti. Sicuramente c’è grande emozione per il ritorno in televisione da parte di Suor Cristina che nonostante la notorietà ha sempre mantenuto il suo essere umile e la volontà di rispettare il prossimo.



A Domenica In oggi rivedremo Suor Cristina Scuccia, vincitrice del talent The Voice of Italy nel 2014. Dopo un breve periodo di notorietà, la donna sembrava sparita dalla scena. In verità il personaggio della suora soul, seppure sia praticamente scomparsa dalla tv dal 2015, non ha fatto sparire completamente le sue tracce. Dall’agosto dello scorso anno è impegnata da protagonista nello spettacolo Titanic – il musical, allestito open-air sul Lago di Lugano, per una resa suggestiva, quasi cinematografica. Precedentemente, nel dicembre del 2015 lavorò in un altro musical, Sister Act, al Teatro Brancaccio di Roma, tratto dal celeberrimo film con Whoopi Goldberg del 1992, la cui protagonista ha tanto in comune con la suora siciliana. L’allestimento dello spettacolo musicale si è tenuto anche in altri teatri italiani nel 2016.



Suor Cristina Scuccia torna oggi in televisione ospite di Domenica In, la trasmissione di Pippo Baudo. Lei divenne famosissima subito dopo la sua prima apparizione a The Voice of Italy dell’edizione 2013-2014, raggiungendo in pochissimo tempo circa 20 milioni di visualizzazioni su Youtube, aggiudicandosi addirittura il quarto posto per numero di click, mentre a oggi risultano circa 87 milioni e 100 mila visualizzazioni del video. Memorabile risultò lo stupore dei giudici di gara al momento dello svelamento della Blind Exhibition, quando si voltarono e scoprirono l’identità della cantante che era stata giudicata positivamente. Suor Cristina ha una voce potente e squillante, pulita, idonea alla musica soul, ma anche pop. Personaggio a parte, l’esibizione colpì per la sua sicurezza, per la vivacità di quella voce pulsante e coinvolgente. Quell’edizione di The Voice of Italy fu vinta proprio dalla stessa Suor Cristina nella primavera del 2014.

Cristina Scuccia nasce a Vittoria, città siciliana del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, sulla costa sud dell’isola. Con la famiglia abitava a Comiso, un comune limitrofo più piccolo. Nel 2008 si iscrive all’Accademia di Spettacolo Star Rose Academy di Roma, dove ha l’occasione di studiare con docenti quali il cantautore Franco Simone. Nel 2012 diviene suora della congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia. Nel 2013 vince il concorso canoro religioso Good News Festival trasmesso da TV2000. Il brano proposto era Senza la tua voce, che fu anche il suo primo singolo pubblicato. Dopo la vittoria con la squadra di J-Ax al talent canoro, pubblica l’album di inediti e covers Sister Cristina, conquistando il Disco d’Oro in Francia.