Solo pochi eletti potranno accedere al serale di Amici 16 e così, nella scuola di Maria De Filippi è tempo di esami di sbarramento per gli allievi che non vengono schierati nella sfida tra squadre. Tra le allieve che dovranno difendere il proprio banco superando un esame c’è anche Giulia Pelagatti che ha più coreografie da montare. La ballerina lavora prima con Veronica Peparini che cerca di spronarla e poi con Natalia Titova che le assegna una rumba scatenata e animalesca. La Pelagatti riuscirà a superare l’esame restando così nella scuola? La ballerina non riesce a non nascondere la paura così come Federica, messa in sfida per volere dei professori al posto di Giada. La Carta, nonostante sia una delle allieve più brave e apprezzate di Amici 16 accetta la sfida ma rivela di avere molta paura. La qualità degli sfidanti, infatti, è molto alta e la giovane cantante teme di non farcela anche a causa dell’emozione. Giulia e Federica, dunque, riusciranno a restare nella scuola continuando a concorrere per un posto nel serale?



Lo Strego è sempre più in crisi. Il cantautore, a poche settimane dall’inizio del serale di Amici 16, tira fuori tutto il suo malumore per il periodo difficile che sta vivendo. Lo Strego si sente accerchiato dalla rivalità dei compagni che non lo aiutano a tirare fuori tutto il suo talento. Lo Strego si confida così con Rudy Zerbi che l’ha sostenuto sin dai primi casting. “Non sono contento per niente di cosa sto facendo qui. Non riesco a gestire la tensione” – afferma l’allievo che viene consolato dall’insegnante – “Non hai cantato male e il brano era difficilissimo”. Nonostante le parole di Zerbi, però, Lo Strego sente di stare buttando al vento una grande opportunità. “Ho il terrore di aver distrutto tutto quello che ho fatto”. A sostenere Lo Strego, però, oltre ad alcuni insegnanti della scuola sono anche molti fans di Amici 16 che sperano di poter vedere il giovane cantautore tra i pochi fortunati che accederanno al serale. Lo Strego, dunque, riuscirà a superare il momento difficile che sta vivendo?



Dopo l’ultima puntata speciale di Amici 16, Francesco aveva deciso di mandare in sfida Giada. Una scelta che non era stata condivisa dai professori, convinti che tra i due ci fosse un accordo. Francesco, infatti, ha sempre dichiarato che non avrebbe mai mandato in sfida un compagno in panchina, cosa che poi ha fatto con Giada. Rudy Zerbi, così, a nome dei colleghi ha non solo accusato Francesco d’incoerenza ma ha visto nel gesto la voglia di Giada di mettersi in mostra. Da qui la decisione di cambiare il nome dell’allievo che, nel prossimo appuntamento speciale dovrà affrontare la sfida. Il nome del prescelto è stato svelato oggi. A scendere in campo per difendere il proprio banco nella scuola di Amici 16 sarà Federica Carta, considerata un cavallo di razza dell’edizione 2017 di Amici. Dopo essere stata messa al corrente della decisione dei professori, Federica ha indossato la maglia rossa e ha ammesso: “Ho un po’ di paura”.



Nella scuola di Amici 16 è arrivato il momento del confronto tra la ballerina Vittoria e Veronica Peparini. Nel corso dell’ultimo appuntamento speciale di Amici 16, la ballerina e l’insegnante hanno avuto uno scontro in merito alla decisione di Vittoria di escludere Sebastian dalla sfida a squadre e schierare i propri pezzi. Vittoria è stata così accusata di usare strategie e di volersi mettere in mostra pur non essendo sempre al top. Le parole della sua insegnante hanno fatto scattare Vittoria che si è lasciata andare alla lacrime. Nel daytime di oggi, martedì 7 febbraio, la Peparini e l’allieva hanno avuto modo di chiarirsi. “Hai rischiato molto sabato” – dice l’insegnante a cui Vittoria risponde- “la mia non è stata una strategia”. L’insegnante invita la sua allieva che ha sempre sostenuto sin dal primo giorno battendosi per farla entrare nella scuola a mettere da parte il suo malessere per continuare a lavorare duramente per migliorare sempre di più. Vittoria accetta il consiglio della maestra ma dal volto traspare un velo di delusione per quanto accaduto.

Nelle ultime puntate di Amici 2017 su Real Time abbiamo visto Giulia scagliarsi contro Andreas, per le parole poco carine dette in puntata di fronte a tutti, professori e pubblico. Andreas stava parlando con Alessio quando è stato interrotto da Giulia, che ha inveito nei suoi confronti, reagendo malamente alle dichiarazioni del ballerino. Tra i due tornerà il sereno? Difficile dirlo ora, ma Giulia è realmente fuori da sé. Il filmato prosegue mostrando la ragazza in lacrime. La ballerina non ha accettato l’umiliazione pubblica a cui è stata sottoposta, con le sue parole, da Andreas, che non ha avuto alcun ripensamento né prima né dopo un’uscita per centi punti di vista sorprendente ma, fondamentalmente, sincera. Giulia continua a piangere e ripensare alle parole dette da Andreas, definendolo falso. Sul web i fan della trasmissione si dividono, sebbene la base di sostenitori su cui può contare Andreas è enormemente più grande. Intanto continua ad esserci maretta all’interno della scuola.

In postazione videobox di Amici 2017 si sono presentati Andreas, Lo Strego, Alessio e Riccardo, per spiegare le loro motivazioni circa le possibilità di creare una terza squadra all’interno di Amici, idea bocciata senza appello dalla commissione e dalla stessa Maria De Filippi. Lo Strego ha tra l’altro rimproverato Alessio, sostenendo che le sue fossero motivazioni diverse rispetto a quelle che lui insieme a Riccardo aveva inizialmente. Continua a non esserci pace per Francesco. Il cantante è stato ripreso da Rudy Zerbi, insegnante di musica, che l’ha rimproverato per non essere stato all’altezza, fin qui della situazioni, prospettandogli tempi durissimi nel breve periodo. Il metro di paragone è con Thomas, ma anche gli altri debbono considerarsi, in questo momento, davanti a Francesco, anche se questo Zerbi non l’ha voluto dire in maniera esplicita. Per Francesco le porte si chiuderanno nei prossimi esami di sbarramento oppure lo rivedremo, da protagonista, al prossimo Serale? Staremo a vedere.

Prosegue intanto il periodo altalenante di Shadi ad Amici 2017. La ragazza la settimana scorsa è stata grandiosa con un pezzo di Adele, facendo saltare in piedi tutta la commissione canto, ma sabato è tornata nuovamente a fare fatica. L’altalena delle emozioni non si è ancora arrestata. Per Shady c’è l’incognita dell’esame sbarramento. Qualora non dovesse superarlo la strada per lei al Serale si interromperebbe proprio sul più bello. Il discorso fatto da Zerbi questa mattina serve a Shady come stimolo per affrontare al meglio la prossima settimana. Riuscirà nel suo intento? La puntata di oggi pomeriggio si conclude con l’abbraccio tra Giulia e Andreas. Il ballerino ha cercato di chiarirsi una seconda volta con la ballerini, dicendole che lui pensa realmente quelle cose, cioè vede Vittoria un gradino sopra di lei, ma che non era sua intenzione offenderla o, peggio, umiliarla. Un bacio sancisce la pace tra i due.

Ancora polemiche nella scuola di amici 2017, dove Alessio Mininni, nel corso del day time di ieri, ha riservato ad Alessio Marcuzzi e Lo strego tutte le sue critiche in vista della pessima figura fatta in occasione dello speciale andato in onda sabato su Canale 5. I tre cantanti, infatti, hanno cercato di formare una terza squadra distaccandosi quindi dai “Senza Piani”,  proposito frenato sul nascere proprio da Maria De Filippi. Di fronte alla richiesta di spiegazioni, però, soltanto Alessio è riuscito a dire la sua in merito alla questione, mentre i suoi compagni di avventura hanno scelto di restare in silenzio. “Avete lanciato il sasso e gettato la mano”, ha detto il cantante mostrandosi sinceramente deluso dal comportamento dei suoi amici. E anche il tentativo dei due, di giustificarsi più tardi in confessionale, è andato a vuoto. Quali saranno le conseguenze di questo piccolo strappo? Alessio Mininni, per il momento, continua a concentrarsi sulla promozione del suo inedito “Non cambiare mai”, un titolo che per lui, nelle ultime ore, sembra aver assunto un significato ancora più profondo. Ecco qui l’ultimo post condiviso sui social dal cantante.  

Nella scuola di Amici 16 si avvicinano sempre di più gli esami e le prove difficoltose in attesa del serale che dovrebbe debuttare il prossimo sabato 25 marzo 2017 sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset. Nella scuola più talentuosa d’Italia quindi, sono arrivati incessantemente gli esami di sbarramento che segneranno nuovi esiti e diverse dinamiche con la scuola che, visti gli ultimi accadimenti sta proprio entrando nel vivo della sua avventura. Come ben sapete infatti, questa sera Maria De Filippi debutterà con la prima puntata del Festival di Sanremo 2017 che aprirà i battenti a partire dalle 20.35 circa sulla rete ammiraglia di Casa Rai insieme a Carlo Conti che l’ha fortemente voluta al suo fianco e “corteggiata” per tutta l’estate. Di seguito poi, dopo l’esperienza con la kermesse musicale più famosa in Italia, Maria De Filippi tornerà in pista con le nuove registrazioni del sabato in attesa del serale. Tra i professori però, lo scorso anno ha fatto il suo ingresso Natalia Titova, “scippata” da Queen Mary dalla corte di Ballando con le stelle. La ballerina di latino-americano, ha regalato alla scuola di Amici una nuova categoria di danza e, nonostante i sorrisi, l’infanzia della Titova non è stata delle più serene. Ad appena 20 giorni infatti, Natalia si era ammalata di osteomielite ed i medici avevano anche parlato di possibile invalidità. La Titova però non si è lasciata affliggere dalla malattia ed ha incominciato a ballare ad appena 4 anni e non ha mai più smesso di farlo convivendo con il dolore e la sofferenza. Successivamente, l’arrivo in Italia e, tra le pagine del settimanale Famiglia ha raccontato: “Gli amici russi iniziarono ad allontanarsi ma in Italia non avevo ancora nulla e non parlavo l’italiano, era difficile per me costruire dei legami”. Dopo una partenza burrascosa, la strada della ballerina è stata costellata da tantissime soddisfazioni lavorative ed anche personali con la conoscenza di Massimiliano Rosolino e la nascita delle sue due bambine, Sofia Nicole e Vittoria Sidney.