Fabrizio Moro pronto a debuttare al Festival di Sanremo 2017. Il cantante torna sul palco dell’Ariston con ‘Portami Via’, un pezzo al quale è molto legato poichè scritto e pensato per sua figlia. Fabrizio Moro è innamorato della sua bambina e ha affermato di esserle grato. “Inconsapevolmente mi ha aiutato ad uscire da un momento tanto negativo della mia vita. La canzone è per lei, l’essere umano che più mi ha aiutato.  È una canzone d’amore e l’amore ci salva ogni volta da ogni disagio. Anche se sembra una frase retorica è vera”. Fabrizio Moro aveva già partecipato al Festival di Sanremo di dieci anni fa, quando si esibì con ‘Pensa’. Oggi come allora le emozioni non mancano:  “Il problema è che l’ansia si sviluppa prima di salire sul palco. Cinque minuti prima rivedi il passato. È un momento intenso, però se non ci fossero quelle sensazioni saresti vuoto sul palcoscenico”. Il cantante ha detto che seguirà l’istinto, nulla di preparato quindi per il suo ingresso sul palco: “Non sono un artista che si prepara, vado sull’istinto. Dipende dall’alchimia del momento. Mi faccio condizionare molto dal pubblico: mi affaccio sempre prima di salire sul palco, ma poi mi concentro su quello che sto dicendo e guardo un punto fisso”.



Tra gli artisti che si esibiranno nella prima serata del Festival di Sanremo 2017 c’è anche Fabrizio Moro con il suo nuovo brano ”Portami via’‘. Il cantante vivrà un periodo intenso perchè il dieci marzo uscirà il suo nuovo album che conterrà anche la canzone in questione. Sulla sua pagina di Instagram abbiamo potuto leggere in anteprima la tracklist dell’album, eccola: “1. Pace, 2. Tutto quello che volevi, 3. Giocattoli, 4. Semplice, 5. Portami via, 6. La felicità, 7. L’essenza, 8. Sono anni che ti aspetto, 9. Andiamo, 10. E’ più forte dell’amore (con Bianca Guaccero), 11. Intanto“. Nel commento alla foto possiamo leggere: “Ecco la tracklist di Pace dal dieci marzo in tutti i negozi e digital stor. Da stanotte sarà in pre-order su iTunes”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.



Fabrizio Moro riceverà già un premio in questo Festival di Sanremo 2017. Carlo Conti e Maria De Filippi consegneranno sul palco dell’Ariston la ‘Menzione Premio Lunezia per Sanremo’ come miglior testo nella sezione Campioni con il brano ‘Portami Via’. Questo sarà contenuto nel nuovo album di inediti intitolato ‘Pace’ che uscirà il prossimo 10 marzo, Fabrizio Moro ha deciso che per la terza serata dedicata alle cover si esibirà con ‘La leva calcistica della classe ‘68’ di Francesco De Gregori. Due le partecipazioni di Moro al Festival di Sanremo in qualità di autore di brano, con ‘Sono solo Parole’ scritto per Noemi e ‘Finalmente Piove’ scritto per Valerio Scanu. Il noto cantautore ha anche annunciato i primi due concerti dove potrà presentare il nuovo album ‘Pace’: il 20 aprile Fabrizio Moro si esibirà al ‘Fabrique’ di Milano e il 26 maggio al ‘Palalottomatica’ di Roma, i biglietti sono già in vendita sul circuito Ticketone.



Tra i cantanti in gara in questa prima serata della 67^ edizione del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti in collaborazione con Maria De Filippi c’è il noto cantautore italiano Fabrizio Moro che si presenta nella categoria Big con il pezzo “Portami via”. Un brano il cui testo, sulla scia di tutti gli altri presentati in passato dal cantautore romano, non delude le aspettative per profondità dei contenuti. In passato Moro aveva già partecipato al Festival che in verità ne ha anche segnato l’esordio e il successo. Dopo anni di gavetta, infatti, durante i quali Fabrizio si è esibito dal vivo con diverse band nei locali e nei pub della capitale, viene scelto per partecipare alla cinquantasettesima edizione del festival, con una canzone intitolata “Pensa”. Era il 2007 e il testo della canzone che si scagliava contro le associazioni mafiose e la vergogna dell’omertà, riscosse un vasto consenso di critica e di pubblico. Grazie alla sua esibizione, Moro vinse la categoria Giovani tra l’altro assicurandosi anche il prestigioso premio Mia Martini, conferito dalla critica. In seguito, anche se egli ha voluto rimarcare in svariate interviste il suo rifiuto a essere catalogato come cantautore impegnato, ha continuato a scrivere e interpretare testi profondi, esistenziali o a carattere sociale.

La storia del successo di Fabrizio Moro, anche se il cantante ha dimostrato la sua bravura vincendo numerosi altri premi e fondando una propria etichetta, è strettamente legata a Sanremo. Nel 2008, infatti, partecipa alla cinquantottesima edizione aggiudicandosi il terzo premio nella sezione Campioni. L’anno successivo non ha gareggiato come concorrente ma ha partecipato come ospite, duettando con Fausto Leali. Dopo alcuni anni di partecipazioni impeccabili, segnate da grande plauso, nel 2010 in un’altra edizione del Festival arriva un passaggio a vuoto: la canzone con la quale partecipa, intitolata “Non è una canzone” e presentata nella categoria Artisti, viene esclusa alla quarta serata. Si tratta dell’ultima partecipazione di Fabrizio al Festival. Tuttavia Moro ha dimostrato di essere altrettanto bravo come autore (ha scritto per la cantante Noemi il testo di “Sono solo parole”), come imprenditore dando la luce a una casa di produzione che sta incoraggiando tanti giovani artisti e come insegnante. Nel 2015, infatti, Fabrizio Moro è entrato a far parte del corpo docenti del celebre programma di Maria de Filippi “Amici”dimostrando di essere anche bravo a trasmettere i propri insegnamenti a nuove generazioni di artisti. L’unica cosa che si potrebbe imputare a questo bravissimo cantautore è di rimanere troppo vincolato alla sua immagine primigenia di autore impegnato nel sociale. Vedremo se questo nuovo pezzo lancerà un’immagine differente di Fabrizio Moro.