L’attesa è finita e il festival di Sanremo 2017 può finalmente cominciare. Si parte con la sezione dei ‘Big’, ovvero i grandi artisti della Musica Italiana. Ad aprire la prima puntata Giusy Ferreri, dopo di lei Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al bano, Samuel, Ron, Clementino, Ermal Meta. Il brano della Ferreri si intitola Fa Talmente Male, una canzone che la cantante ha definito “molto grintosa”. In una recente intervista rilasciata ai media ha spiegato i motivi che l’hanno spinta a portare questo brano al Festival di Sanremo: “Sto vivendo un momento importante e significativo del mio percorso artistico – ha spiegato – grazie a Roma-Bangkok è uscita la mia prima raccolta, per cui l’idea di passare per l’Ariston con un brano apripista del nuovo disco di inediti mi sembrava una buona idea”. Per Giusy Ferreri non è la prima partecipazione al Festival di Sanremo: “Poi ho già partecipato un paio di volte, al Festival, e come si suol dire, non c’è due senza tre!”.
Stasera sarà la prima artista ad esibirsi al Festival di Sanremo 2017 con la sua canzone ”Fa talmente male”. L’artista palermitana questo pomeriggio alle ore sedici è stata ospite in collegamento live sulla pagina Facebook del Festival di Sanremo pronta a rispondere alle domande del pubblico che ha sommerso la pagina di commenti e seguito l’evento con grande partecipazione. Come sempre Giusy Ferreri ha dimostrato di essere una ragazza molto disponibile e alla mano con i suoi fan, riuscendo sempre a rispondere alle loro esigenze con grandissimo entusiasmo. Vedremo come se la caverà stasera quando sarà di fronte al pubblico del Teatro Ariston per cantare la sua canzone. Clicca qui per la foto apparsa sulla pagina Facebook di Sanremo e per i commenti dei follower.
Si esibirà nella prima serata del Festival di Sanremo con la canzone ‘Fa talmente male’, la cantante torna per la terza volta sul palco dell’Ariston dopo il grande successo di ‘Roma-Bangkok’ hit da record insieme a Baby K che ha superato centosessantatré milioni di visualizzazioni su Youtube, vincendo otto dischi di platino. Il brano ‘Fa talmente male’ anticipa l’uscita del nuovo disco il prossimo 3 marzo ‘Girotondo’, la cantante ha già annunciato due concerti in programma il 4 aprile a Roma ed il 12 aprile a Milano. La canzone che potremo ascoltare questa sera al Festival di Sanremo è stata scritta da Roberto Casalino e Paolo Catalano insieme al duo Takagi e Ketra, lo stesso di Roba-Bangkok. “Sono molto felice” -le parole alla vigilia a ‘Iodonna’- “Ho deciso di partecipare a questo Sanremo perché sto vivendo un momento importante e significativo del mio percorso artistico” conclude Giusy Ferreri.
Tra gli artisti che si esibiranno questa sera nella categoria Big nel primo appuntamento della nuova edizione del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi, figura anche Giusy Ferreri che si presenta sul palco dell’Ariston con il brano “Fa talmente male” scritto da Roberto Casalino. Un pezzo che lo stessa autore ha etichettato come una hit in grande di colpire fin dal primo ascolto e che fa stare sempre in movimento, inserito nel nuovo album della Ferreri in uscita in queste settimane. Nel corso di una recente intervista rilasciata al portale IoDonna, la Ferreri ha parlato del testo del suo brano rimarcando come la tematica affrontata sia l’amore ed in particolare parla di quel genere di amore che è talmente forte e travolgente che arriva a far male, tra l’altro rappresentando una sfaccettatura del carattere dell’artista italiana. La Ferreri continuando nell’intervista ha fatto presente di essere molto felice di poter portare la propria musica in quella che viene considerata come la massima vetrina della musica italiana ricordando con particolare affetto ed emozione l’edizione del 2011 quando per la prima volta nella propria vita è salita sul palco dell’Ariston. Infine, parlando di tutte e 66 le precedenti edizioni della kermesse più amata in Italia e tra le più seguite nel mondo, la Ferreri ha sottolineato come il brano di Giuni Russo, Morirò d’amore rientra tra le sue performance preferite.
Giuseppe Gaetana Ferreri in arte Giusy Ferreri è nata a Palermo il 17 aprile del 1979 ma è cresciuta assieme alle propria famiglia nella provincia di Milano. Dopo una lunga gavetta che l’ha vista esibirsi in diverse band della propria regione di appartenenza, ha ottenuto il grande successo prendendo parte al noto talent show musicale X Factor. L’anno era il 2008 con la Ferreri che ottenne il secondo posto finale. Durante questa partecipazione venne pubblicato il suo primo singolo Non ti scordar mai di me, scritto da Roberto Casalino. Un pezzo che permette alla giovane cantante di ottenere un enorme successo ed una grande popolarità in tutto il territorio italiano. Verso la fine dello stesso anno, esce un altro singolo intitolato Novembre a sua volta grande successo e che farà da apripista per il primo album della cantante siciliana intitolato Gaetana. Nello stesso periodo duetta con un grande nome della musica italiana come Ornella Vanoni nel brano Una ragione di più. Nell’ottobre del 2009 interpreta il brano Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano che farà da lancio al suo secondo album intitolato Fotografie al cui interno sono presenti alcune canzoni molto apprezzate come Come pensi possa amarti e Il mare verticale. Nel febbraio del 2011 esce l’album Il mio universo nel quale sono stati inseriti inediti come Piccoli dettagli. Giusy Ferreri nel corso degli ultimi anni ha continuato a produrre tanta buona musica come il singolo Roma – Bangkok in cui duetta con Baby K. Per Giusy Ferreri questa è la terza partecipazione al Festival di Sanremo. L’esordio è avvenuto nel 2011 con il brano Il Mare d’immenso scritto dalla stessa cantante in collaborazione con Bungaro e Maz Calò. In quella edizione duettò con Francesco Sarcina ed ottenne il decimo posto nella classifica finale. Nel 2014 c’è stata la seconda partecipazione della Ferreri alla kermesse della riviera ligure con le canzoni L’amore possiede il bene scritta da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti e Ti porto a cena con me, scritta sempre da Roberto Casalino ma in coppia con Dario Faini. La canzone ha ottenuto il nono posto finale con la Ferreri che nella serata dedicata alle cover duettò con Alessio Boni e Alessandro Haber nel famoso brano scritto da Enrico Ruggeri e portato al successo da Loredana Bertè Il mare d’inverno.