Il passato ritorna nella vita di Donna Francisca che si troverà a fare i conti con le sue gravi manipolazioni, avvenute diversi anni prima. Nelle puntate spagnole de Il Segreto, infatti, entrerà in scena un misterioso individuo che non ci metterà molto a diventare il nemico giurato della Montenegro. Il Sovrintendente Cristobal Garrigues comincerà ad indagare sul conto della più ricca e potente abitante di Puente Viejo, dando l’impressione di essere a conoscenza di qualche clamoroso segreto riguardante il suo conto. Non a caso, Cristobal si troverà a vagare per il giardino della villa, fermandosi nei pressi della tomba di Salvador Castro. Sarà in tale frangente che scopriremo come il nuovo arrivato sospetti che sia stata proprio la Montenegro ad uccidere il ricco marito diversi anni prima. Ma come dimostrare un simile delitto, che potrebbe essere più che possibile tenendo conto della crudeltà della dark lady della telenovela spagnola?
Nelle ultime puntate de Il Segreto il personaggio principale è Don Anselmo. L’uomo rischia di perdere il ruolo di parroco a Puente Viejo. Questo accade dopo la denuncia di Don Berengario, inviato al Vescovo. Quest’ultimo, infatti, sta per giungere a Puente Viejo. I cittadini non hanno intenzione di perdere il loro amato parroco e così Candela prepara un piano. Nel prossimo episodio, Sol sarà convinta del fatto che Lucas stia mancando dal lavoro. Così deciderà di seguirlo. Candela chiederà al Vescovo di far restare Don Anselmo. Un’altra coppia finita sotto la lente ne Il Segreto è quella formata da Prado e Matias. La giovane pare sia convinta nel voler accettare la borsa di studio di Contreras. Quando Ramiro informa i due ragazzi che l’uomo alla ricerca di talenti è una brava persona, Matias cade nello sconforto alla locanda, in quanto sa che dovrà vedere Prado andare via da Puente Viejo.
L’arrivo di Caridad nelle puntate spagnole de Il Segreto non porterà buone notizie per la sua solare e generosa sorella Fè. Quest’ultima ha rappresentato fin dall’inizio uno dei personaggi più positivi della telenovela spagnola, ma non si potrà dire la stessa cosa per la sua gemella, decisamente seria e scostante. Colei che in un primo momento sembrerà essere debilitata solo da una salute cagionevole, dimostrerà di avere più di qualche grillo per la testa, tanto da dichiarare di essere stata violentata da Mauricio. Il capomastro non potrà credere alle sue orecchie non comprendendo come mai Caridad sia giunta a tanto, ma dopo qualche dubbio iniziale, anche Fè crederà alla dichiarazione del suo caro amico. La sua gemella non è persona per bene e dovrà essere allontanata dalle loro vite, se non vorranno che causi nuovi problemi. Ma sarà molto difficile raggiungere un simile obiettivo, soprattutto tenendo conto il latente senso di colpa della simpatica domestica della villa…
I fatti storici di inizio ‘900 e i problemi sentimentali dei protagonisti continueranno ad intracciarsi nelle puntate spagnole de Il Segreto. Sarà così che, dopo avere assistito ad una serie di tragiche conseguenze a causa di alcuni gruppi anarchici (che molto presto coinvolgeranno anche Raimundo) arriverà anche il momento di una nuova epidemia. Dopo avere assistito alla febbre spagnola che ha causato morte e sofferenza, sarà la volta del morbillo, una malattia incurabile negli anni in cui la telenovela è ambientata. A farne le spese saranno in primis i due nuovi protagonisti Camila e Hernando Dos Casas, che si ammaleranno dandosi grande appoggio reciproco. Ma numerosi abitanti si troveranno loro malgrado a combattere tra la vita e la morte, destando la grande preoccupazione di Lucas. Il dottor Moliner, infatti, sarà costretto a fare i conti con una nuova emergenza, cercando di trovare una soluzione definitiva a questo nuovo problema. Capirà quindi che sarà necessario fare arrivare quanto prima i nuovi vaccini e troverà l’appoggio dell’intero clan Santacruz per diffonderli prima che sia troppo tardi. Sarà così che incapperà in un nuovo ostacolo che avrà a che fare, neanche a dirlo, con Donna Francisca…
Sarà un periodo di proteste per gli abitanti de Il Segreto che, nella puntata di oggi pomeriggio, si troveranno a lottare per il bene di Don Anselmo. Nessuno vorrebbe vedere il sacerdote lasciare il paese come ordinato dal vescovo, per questo Candela, Rosario, Mariana e compaesani non rinunceranno ad esporre cartelli di protesta per evitare che ciò accada. Basterà tutto questo per evitare questo triste addio? In un giorno particolare, nel quale le cattive notizie non mancheranno, ci sarà spazio anche per i nuovi problemi combinati da Onesimo e dalle donne dai capelli blu. Sarà ancora una volta Nicolas a correre in suoi aiuto contro Rocamora e proporrà alle signore sopra indicate di posare per lui, che a sua volta proporrà tali scatti ad una famosa rivista. In questo modo le modelle potranno ottenere la notorietà desiderata: dovremo credergli davvero o a ancora una volta si tratterà di un pasticcio difficile da risolvere?
Nelle recenti puntate italiane de Il Segreto, Matias ha salvato Beatriz dall’incendio del Jaral e si è affezionato molto alla ragazza, preoccupandosi (come tutta la famiglia Castaneda) per le sue sorti. Sarà solo l’inizio di un’amicizia, e successivamente di una vera storia d’amore, che rappresenterà uno dei punti fermi della telenovela spagnola da qui in avanti. Beatriz e Matias, infatti, si frequenteranno assiduamente, ma non solo per ragioni sentimentali. Il figlio adottivo di Emilia e Alfonso, infatti, verrà assunto da Elias per lavorare insieme a lui e si troverà quindi a collaborare ogni giorno con colui che diventerà il nuovo rivale in amore del protagonista Hernando. I suoi intrighi a tal proposito non mancheranno: Elias farà credere a Matias quanto Dos Casas sia persona inaffidabile, mettendolo presto contro di lui, soprattutto facendogli credere che possa essere pericoloso con Beatriz. Ma Matias cadrà in queste trame? O si dimostrerà persino più sveglio del previsto?
Le puntate spagnole de Il Segreto stanno riservando incredibili novità per quanto riguarda le mosse di Severo, che nei prossimi giorni fingerà la sua morte per sfuggire alle grinfie di Cristobal Garrigues. In accordo con Carmelo (che non si è confermato tanto inaffidabile come sembrava in un primo momento), Severo lascerà Puente Viejo facendo credere a tutti di essere deceduto durante un incidente d’auto. Ad essere sorprendentemente preoccupata per le sorti del rivale sarà Donna Francisca, che non perderà l’occasione per scoprire cosa stia davvero accadendo alla Miel Amarga. Per questo la matrona seguirà con grande apprensione le vicende, che potrebbero presto vedere lei come indiscussa nuova antagonista. Dopo avere distrutto Severo (o quanto meno questo lui crederà), il figlio di Salvador Castro si preparerà infatti a passare alla sua odiata matrigna. Riuscirà ad ottenere anche i possedimenti dei Castro, un tempo posseduto al padre?
Il peggio è passato per Sol e Lucas che, dopo la morte di Eliseo, potranno finalmente ritrovare la felicità perduta qualche mese prima. Ma come sarà strano il comportamento del dottore nella puntata odierna de Il Segreto? Moliner continuerà a mentire agli occhi dell’amata, allontanandosi improvvisamente da Puente Viejo senza una giustificazione sensata. Il fatto desterà l’inevitabile preoccupazione di Sol, che penserà a nuovi problemi per lei e Lucas. Per cercare di trovare la risposta ai suoi dubbi, la sorella di Severo chiederà aiuto a Candela, diventata sua inseparabile amica, soprattutto dopo la recente questione relativa al rapimento. La pasticcera a questo punto deciderà di rivolgersi a Severo, rendendosi conto di come lui sia complice di Lucas nel suo recente e strano comportamento. Ma messo alle strette l’imprenditore sarà costretto ad ammettere la verità: cosa nasconde Lucas? E se, per la prima volta dopo tanto tempo, si trattasse di una buona notizia?
Nelle puntate andate in onda nell’ultimo periodo su Canale 5, il pubblico ha visto Emilia tornare tra le braccia di Alfonso. In onore del loro ricongiungimento, Prado ha cantanto. La giovane è stata ascoltata anche da Contreras, un uomo alla ricerca di talenti arrivato a Puente Viejo. Dopo aver ascoltato la bella voce di Prado, Contreras le ha offerto una borsa di studio. Ramiro, però, ha scelto di cercare prima delle informazioni sull’uomo. Nel frattempo, Sol e Candela sono state finalmente liberate dalla prigionia di Eliseo, da Severo e Lucas. Sol ha ucciso, pur di salvare il medico, Eliseo. Intanto, Don Berengario continua a farsi odiare da tutti i cittadini, al contrario di Don Anselmo che ha celebrato il matrimonio di Gracia e Hipolito. Don Berengario ha così deciso di chiamare il Vescovo al fine di allontanare Don Anselmo da Puente Viejo. La puntata de Il Segreto del 6 febbraio inizia con Sol e Candela, che ormai possono considerare Eliseo solo un ricordo. Ma Severo e Lucas non sono dello stesso parere. Infatti, i due tengono costantemente sotto controllo le due donne. Sol e Candela spiegano loro che possono stare tranquilli, in quanto Eliseo non è più una minaccia. Nel frattempo, Gracia va a chiedere aiuto a Nicolas per liberarsi delle persone che stanno di fronte all’emporio in attesa di vendicarsi con Onesimo. Inizialmente Nicolas dichiara che secondo lui l’uomo dovrebbe pagare per tutti gli errori che ha commesso. Gracia, però, in onore della sua amicizia con Mariana, riesce a convincere Nicolas. Quest’ultimo, a questo punto, si presenta di fronte ai forestieri di fronte alla locanda e inizia a fare dei complimenti alle donne con i capelli blu. Non solo: consiglia loro di ringrazia, invece, Onesimo in quanto con quel colore di capelli potrebbero guadagnare molti soldi attraverso delle foto. Intanto, Ramiro dichiara a Prado e Matias che Contreras risulta essere una brava persona. Matia cade un po’ nello sconforto, in quanto questo vuol dire che Prado lascerà Puente Viejo per godere della borsa di studio di canto. Vicino al paese un imprenditore viene ucciso da degli operai in rivolta. Donna Francisca ha così paura che possa accadere lo stesso a lei. Per tale motivo, riceve a casa sua Raimundo e Hipolito. Intanto, Don Anselmo rischia di essere allontanato dal suo amato paese, a causa della denuncia di Don Berengario. Puente Viejo si prepara a ricevere il Vescovo e Candela ha un’idea per salvare la carica di Don Anselmo.