L’odore della notte è il film che andrà in  onda su Rai Movie oggi, martedì 7 febbraio 2017, in seconda serata. Una pellicola drammatica che è stata diretta e sceneggiata da Claudio Caligari con il soggetto esteso invece da Dido Sacchettoni. La prima cosa da dire è che il film ha preso spunto da un libro intitolato Le notti di arancia meccanica. Poi l’altra curiosità riguarda il regista Caligari, esso ha diretto tre film nella sua carriera cinematografica, L’odore della notte è il secondo di una trilogia che ha visto prima Amore tossico ed infine Non essere cattivo. Ognuno di questi tre film ha visto la sua realizzazione a diversi anni di distanza dall’altro. La pellicola ha ricevuto le candidature per il Nastro d’argento ma senza portare nessun riconoscimento a casa. Parlando poi delle scene, si possono notare alcuni riferimenti a film famosi, dove lo stesso regista non manca di citare anche la sua precedente opera. 

L’odore della notte è il film in onda su Rai Movie oggi, matedì 7 febbraio 2017 alle ore 23.20. Una pellicola prodotta nel 1998 che è stata diretta dal regista italiano Claudio Caligari. All’interno della pellicola è facile notare il vasto cast di attori ed attrici famose conosciute a livello nazionale. Tra i protagonisti troviamo Valerio Mastandrea e Marco Giallini, rispettivamente nel ruolo di Remo Guerra e Maurizio Leggeri. Insieme a loro, poi, figurano anche il cantante Little Tony, che interpreta se stesso, mentre Giorgio Tirabassi è Roberto Salvo ed Elda Alvigini veste i panni di Michela. Questa pellicola cinematografica di genere drammatico, ha visto più volte la sua visione nei vari canali del panorama nazionale e regionale. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

Il protagonista di questo film è Remo Guerra, che svolge la professione di poliziotto a Roma, ma ciò non toglie la sua seconda personalità che lo porta ad essere un lesto furfante durante la notte. Così nella capitale italiana, Remo insieme ai suoi amici ha formato una banda criminale che va a derubare diverse abitazioni e persone. Esso fa ciò nel nome di un riscatto sociale per tutti coloro che sono vittime del sistema in cui vivono, ma nel fare ciò utilizza metodi poco consoni, ossia pericolose minacce e violenza senza freni. Il poliziotto Remo è un uomo cresciuto nelle borgate romane alla fine degli anni 70, così con la sua banda mette in atto questi piani malavitosi. Alla fine il protagonista apre un bar nella zona periferica della città. Ciò però non serve a cancellare quanto di cattivo ha fatto per riuscire ad arrivare a questo punto della sua vita. Così il film quando sta per volgere al termine vede lo stesso poliziotto che di notte ha commesso diversi reati, pagare con la galera.