È tra gli artisti più attesi del Festival di Sanremo 2017 soprattutto dai giovani che proprio per lui e altri artisti seguirà questa seconda serata. Michele Bravi ha iniziato proprio sul web grazie ai suoi video su youtube e dopo aver vinto X Factor è tornato a lavorare sul web senza farsi vedere moltissimo sul palcoscenico. Stasera invece ha la possibilità di riprendersi anche il mondo dello spettacolo e della televisione. Vedremo se sarà il più social di questa edizione del Festival di Sanremo 2017, probabilmente infatti tra poco quando lo vedremo sul palcoscenico sarà interessante vedere anche la reazione del pubblico che su Twitter, e sugli altri social, ha già iniziato a intasare bacheche e pagine con il suo nome.



Per Michele Bravi questo Festival di Sanremo 2017 è tutto una novità, nonostante in passato abbia vinto X Factor il ragazzo è stato lontano dalle luci del palcoscenico. Oggi canterà ‘‘Il diario degli errori” sul palco del Teatro Ariston, ma nel pomeriggio è arrivato un incontro che l’ha fatto emozionare. Ha infatti visto Paola Cortellesi che con lui è stata davvero molto affettuosa. Nei due fotogrammi vediamo infatti un tenero bacio sulla guancia a dimostrare la dolcezza anche della splendida attrice che ieri sera ha cantato in diretta insieme ad Antonio Albanese. Nel commento Michele Bravi ha scritto: “Io vi avviso che da questo momento non ragiono più. Voglio subito fondare una religione che veneri Paola Cortellesi, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Staremo a vedere come andrà l’esibizione e se stasera Michele Bravi avrà smaltito l’emozione dell’incontro di un personaggio tanto adorato come Paola Cortellesi.



A soli 22 anni Michele Bravi si è guadagnato un posto tra i Big del Festival di Sanremo 2017 ma per il giovane vincitore di X Factor 2013 non sarà certo facile tenere a bada l’emozione salendo stasera, mercoledì 8 febbraio, sul palco dell’Ariston per esibirsi nella seconda serata della kermesse canora. Il suo Sanremo inizia ufficialmente oggi e sulla sua pagina Instagram il giovane cantante ha voluto condividere con i suoi followers l’entusiasmo del debutto: “E oggi inizia ufficialmente il nostro #Sanremo2017! Per noi tutto questo è una possibilità enorme: possiamo dimostrare quante sono state giuste tutte le nostre scelte sbagliate”. Poche frasi che hanno colpito al cuore i suoi fans, pronti a sostenerlo con il televoto e attraverso 9mila like raccolti dal post in un paio d’ore. Nei commenti gli ammiratori di Michele Bravi gli hanno augurato buona fortuna con decine di commenti: “In bocca al lupo, stendili tutti”, “Spacca tutto! In bocca a lupi. Ti amo.”, “Spacca tuttooo”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.



Tra le proposte della categoria Big del Festival di Sanremo 2017 c’è anche Michele Bravi, che gareggia con una proposta intitolata “Il diario degli errori”. Bravi ha esordito giovanissimo: vincendo a soli diciotto anni il talent show X Factor. Era il 2013 e il ragazzo si è trovato lanciato in un mondo per lui completamente nuovo e incomprensibile, quello delle case discografiche, delle collaborazioni con importanti artisti come Tiziano Ferro e Giorgia e soprattutto del suo primo album, intitolato “A piccoli passi”.

Insieme al successo che lo ha travolto e stordito, però, arrivano anche i primi fallimenti: il suo primo disco è un flop totale e la Sony, la sua casa editrice, gli consiglia di accettare il fatto di essere ormai finito e di rassegnarsi, come ha detto in una serie di interviste lo stesso Bravi. Da quel momento comincia per il giovane artista un periodo di fortissima crisi, durante il quale si chiude in casa e non esce per ben tre mesi. Michele Bravi però non ci sta a essere finito: dopo un periodo in cui mette in discussione tutte le sue più grandi passioni, tra cui anche e soprattutto la musica riesce finalmente a riemergere e a recuperare il ruolo che merita nel panorama musicale. Ci riesce in due modi: utilizzando You Tube per esprimere il proprio punto di vista e riuscendo a raggiungere tutti i suoi fan, oltre che a sentirne l’affetto e il valore; ma anche e soprattutto grazie all’uscita del suo nuovo album. L’album si intitola emblematicamente “Odio la musica” ed è stato per ben tre settimane in cima alle classifiche dei dieci dischi più venduti. Insomma una sfida portata a termine con successo, il modo di Bravi di dimostrare a se stesso e agli altri che non è affatto finito e che ha appena cominciato. 

Anche la partecipazione al Festival di Sanremo può rappresentare per questo giovanissimo artista una pietra di paragone, una nuova avventura durante la quale affermare ancora una volta le proprie potenzialità canore e la propria bravura di interprete. Ovviamente questo ragazzo sta ancora muovendo i suoi primi passi in quell’universo complesso che è la musica e, certamente, in alcuni casi sembra peccare di inesperienza e di mancanze dal punto di vista tecnico. Tuttavia, Michele Bravi ha dimostrato in passato di avere tutte le carte in regola per affermarsi come artista e si sta dimostrando determinato nella ricerca di una sua identità come cantante. La canzone con cui si presenta sembra essere emblematica già a partire dal titolo, una sorta di confessione dei propri errori e dei propri sbagli, un modo per ricominciare con uno spirito rinnovato e con forza di volontà, come Bravi ha sempre fatto. Se il pubblico e la critica decideranno di premiarlo potremo scoprirlo soltanto seguendo le sue interpretazioni sul palco dell’Ariston.