Sul finale della prima serata del Festival di Sanremo 2017 Carlo Conti e maria De Filippi hanno annunciato i nomi dei tre “retrocessi” e cioè dei tre cantanti che domani dovranno esibirsi di nuovo con la loro canzone e sfidarsi in un torneo a 6 che vedrà l’eliminazione di due di loro. Tra questi tre c’è anche Clementino, che ieri è stato uno dei protagonisti del Dopofestival Villa Ormond. Parlando con Nicola Savini e la Gialappa’s Band, il rapper di Avellino ha ammesso di essere rattristato all’idea di non poter portare in scena la cover di Adriano Celentano che aveva scelto per la terza serata del Festival, quella in cui i cantanti in gara interpretano grandi successi di altri artisti: “Mi dispiace per la cover di Svalutation che non farò, l’aveva preparata davvero bene”. Durante il Dopofestival si è anche parlato di bullismo e Clementino ha eseguito una sua canzone a cappella. Il rapper ha poi voluto ricordare il grande Pino Daniele, scomparso 2 anni fa.

La classifica parziale della prima serata del Festival di Sanremo 2017 vede Clementino, Giusy Ferreri e Ron nella scomoda posizione dei fanalini di coda. Il cantante di Dorno è stato il primo tra gli artisti in gara ieri ad arrivare nello studio dove Nicola Savino e la Gialappa’s Band conducono il Dopofestival, il “salotto” dove i protagonisti della kermesse canora si ritrovano a fine serata per commentare quanto avvenuto sul palco dell’Ariston. Ron, all’anagrafe Rosalino Cellamare, ha sdrammatizzato così il suo posto tra i tre meno votati della serata: “La musica, poi, non è la cosa più importante…”. A difenderlo è stato soprattutto il critico musicale del Corriere della sera Mario Luzzatto Fegiz, che sembrava proprio non riuscirsi a spiegare il posto di Ron tra i tre a rischio: il giornalista ha ricordato infatti che “lui e i suoi” in sala stampa non hanno mancato di votare Ron. Un’altra voce che si è levata a sostegno di Ron è stata quella di Luca Dondoni de “La stampa”, che ha elogiato “L’ottava meraviglia”, la canzone con cui Rosalino Cellamare partecipa al Festival.

La prima serata del Festival di Sanremo 2017 che ha visto esibirsi i primi 11 cantanti Big ha decretato che i tre a rischio eliminazione sono Giusy Ferreri, Ron e Clementino. Quest’ultimo l’ha presa sportivamente e dopo aver portato il suo buonumore campano al Dopofestival di Nicola Savino e Gialappa’s Band ha registrato un video per il suoi fans: “Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio perché ho letto tutti i vostri commenti e sono tutti positivi. Mi fa piacere che il testo vi sia piaciuto, sono contento che tanti di voi mi sostengono sempre. Ovviamente questa è una gara, un gioco, qualcuno deve essere escluso quindi ragazzi…fuori. Noi ci vediamo giovedì. Avrò la possibilità, invece di fare la cover, di cantare di nuovo “Ragazzi fuori”, il pezzo inedito. Continuate a sostenermi, io vi voglio bene, la iena è ferita ma non è morta”. Una frase che il rapper di Avellino riporta anche nella didascalia data su Instagram al breve filmato: “La Iena e’ ferita ma ancora viva! Ci vediamo giovedì sul palco dell’ Ariston, “Ragazzi Fuori” e’ su iTunes. Link nella descrizione. Domani fuori il video ufficiale”. I fans di Clementino hanno già iniziato il conto alla rovescia per il video ufficiale e il suo breve messaggio su Instagram ci dà un assaggio del grande seguito di cui gode il cantante, come testimoniano le oltre 33mila visualizzazioni in meno di dieci ore. Clicca qui per vedere il video.

Ho deciso di partecipare a questo Sanremo perché sto vivendo un momento importante e significativo del mio percorso artistico. Grazie a Roma-Bangkok è uscita la mia prima raccolta, per cui l’idea di passare per l’Ariston con un brano apripista del nuovo disco di inediti mi sembrava una buona idea. Poi ho già partecipato un paio di volte, al Festival, e come si suol dire non c’è due senza tre”: con queste parole Giusy Ferreri – in gara al Festival di Sanremo 2017 – aveva spiegato in un’intervista esclusiva a IODonna come mai ha deciso di prendere parte alla 67esima edizione della kermesse che ha preso il via ieri sera, martedì 7 febbraio. La Ferreri ha dato il via alle danze sul palco dell’Ariston: la prima in assoluto ad esibirsi, se escludiamo Tiziano Ferro che ha omaggiato Luigi Tenco con “Mi sono innamorato di te”. Questo però non le ha portato molta fortuna dal momento che si è classificata nelle ultime tre posizioni, insieme al rapper Clementino e a Ron. Giusy Ferreri è a rischio eliminazione, mentre si sono salvati, in ordine sparso, Samuel, Alessio Bernabei, Lodovica Comello, Elodie Di Patrizi, Al Bano, Fiorella Mannoia, Fabrizio Moro ed Ermal Meta, che ha chiuso le esibizioni. Per Giusy Ferreri non ci sarà dunque occasione di esibirsi con la Cover de “Il Paradiso” di Patty Pravo, ma dovrà affrontare un nuovo girone eliminatorio. Riuscirà a rimontare?

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2017, il televoto e la giuria ci hanno restituito il verdetto: Giusy Ferreri, Clementino e Ron (ultimi tre in classifica) sono a rischio eliminazione e durante la serata in programma domani – giovedì 9 febbraio – non si esibiranno con la Cover scelta, ma con il loro brano in gara, per cercare di guadagnarsi un posto in finale. Ron è alla sua settima partecipazione a Sanremo: Rosalino Cellamare ha infatti debuttato sul palco dell’Ariston nel 1970, al fianco di Nada, e ha partecipato anche nel 2014 prima di tornare in scena con “L’ottava meraviglia“. La sua esibizione, però, non ha convinto e ora dovrà lottare più degli altri per continuare la gara: al contrario, alcuni giovanissimi come Elodie Di Patrizi e Alessio Bernabei (che arrivano dritti dalla scuderia di Amici) sono riusciti a passare avanti, scalando la classifica del Festival. La prima, in particolare, ha convinto i telespettatori che sui social sono arrivati a paragonare il suo stile e il suo cantato ad un’altra apprezzata cantante che arriva dritta da un talent, Emma Marrone. Bernabei, del canto suo, non è stato in grado di mettere d’accordo gli utenti scatenati del web: il suo percorso, però, continua. “Vado a Sanremo perchè credo di avere una bellissima canzone, se sarà destinata a vincere, vuol dire che la gente l’ha voluto” aveva confessato Ron in un’intervista esclusiva rilasciata a IODonna prima di salire sul palco dell’Ariston. Non resta che vedere quale sarà il nuovo verdetto del pubblico domani sera: riuscirà Ron a salvarsi? 

Sono tre i cantanti del Festival di Sanremo 2017 che non si esibiranno domani nella serata delle cover, trovandosi a rischio eliminazione. Ron, Giusy Ferreri e Clementino si soono posizionati negli ultimi tre posti della classifica dei big e avranno ancora una sola possibilità per dimostrare il loro valore il prossimo giovedì. Solo uno di loro uscirà, chi sarà? Ma come hanno preso i telespettatori della competizione canora questa decisione? I pareri nei social network sono abbastanza discordanti, con numerose critiche soprattutto da parte di chi ritiene che altri big avrebbero meritato di trovarsi al loro posto. ‘Giusy Ferreri oscena, merita l’eliminazione. Avrei aggiunto Bernabei perché una canzone così non merita di andare avanti’ , ‘ Bernabei e Comello da censura, Clementino invece doveva passare. Sempre più perplesso!’ , ‘ Ma come le fate le classifiche? In base a che criterio Giusy è a rischio eliminazione quando è stata una delle migliori? La sua canzone sarà al top alla radio. Continuate a tifare Comello e Bernabei…’

La prima serata di Sanremo 2017 è volata, ma che voti possiamo dare ai partecipanti che hanno animato la kermesse dell’Ariston? Tiziano Ferro, primo a salire sul palco: voto 9, ha interpretato la canzone di Luigi Tenco in modo magistrale. Giusy Ferreri, prima big in gara a esibirsi: voto 5, la sua canzone non impressiona, non dice nulla e non rimane in testa. Fabrizio Moro ha avuto un inizio un po’ incerto, ma si è ripreso alla grande subito dopo: voto 8! Non ce lo aspettavamo da Elodie Di Patrizi, una delle più giovani cantanti in gara, ma la sua voce potente prende un meritato 9. Delude invece Lodovica Comello: orecchiabile, simpatica ma di certo non adatta a Sanremo 2017. Voto? 6 meno. E poi arriva lei, Fiorella Mannoia, e il festival potrebbe chiudersi qui: il voto supera il 10 e qualsiasi numero esistente. Flop per Alessio Bernabei che Nel mezzo di un applauso si è pure mezzo mangiato le parole: non capiamo perché sia passato al verde. Voto: 4. Il povero Al Bano ha avuto due infarti a dicembre e la sua esibizione ne ha risentito: non è colpa sua, quindi gli diamo un 9 senza commentare ulteriormente. Impeccabile Samuel dei Subsonica con Vedrai, anche se la sua canzone non rimane particolarmente impressa e si prende quindi un bel 7, mentre non capiamo cosa sia successo a Ron con L’Ottava meraviglia, una delle esibizioni meni riuscite della serata: voto 5. Clementino forse farebbe meglio a tornare al rap che faceva dieci anni fa, che con quello sì che “spaccava”: basta canzonette, perché più di un 6 non prende con Ragazzi Fuori. Straordinario Ermal Meta, con una bellissima canzone che parla di violenza domestica: voto 9+. E Maria De Filippi e Carlo Conti? Discreti, quasi invisibili, hanno fatto vivere il festival e non loro: voto 8. Oltre a Fiorella Mannoia anche Ricky Martin si prende un bel 10 non tanto per l’esibizione (l’età si sente!) quanto perché Ricky è Ricky e il suo movimento di bacino non lo sanno fare neanche i ventenni.

Grande attesa per l’annuncio dei big che passano senza problemi questa prima serata di Sanremo 2017. Chi sono i cantanti a rischio eliminazione e che non si esibiranno nelle cover previste per domani? Clementino con la sua Ragazzi Fuori non passa il turno, ed è stato il primo “rosso” della serata, seguito da Ron con L’ottava meraviglia e da Giusy Ferreri con Fa talmente mali. I tre cantanti non accedono alla serata che prevede le cover del giovedì sera ma si potranno esibire ancora una volta nei loro brani, e solo giovedì si saprà chi è definitivamente fuori dal festival di Sanremo 2017. Una decisione questa che in realtà non era proprio completamente inaspettata dato che i tre cantanti non sembravano essere al meglio delle loro esibizioni. Passano il turno invece tutti gli altri, anche se degli otto che sono passati al primo round con il “semaforo verde” non si conosce l’esatta posizione in base al televoto. Chi uscirà tra Clementino, Ron e Giusy Ferreri?

Dopo l’esibizione di Ermal Meta sul palco di Sanremo 2017, sale di nuovo Raoul Bova con Rocío Munoz Morales, alla quale ha dedicato tutto il suo amore anche questa sera sul palco dell’Ariston. Subito prima della classifica finale c’è stato un collegamento con il Dopo festival, dove sono stati mostrati alcuni dei tweet più divertenti della serata, e sono stati fatti esibire i Clean Bandit, una delle band più famose del momento, soprattutto tra i giovani, e ai quali Carlo Conti ha consegnato alla band il doppio disco di platino. Sta per finire la prima puntata di Sanremo 2017, con gli undici big in gara che si sono esibiti: da Elodie Di Patrizi a Fiorella Mannoia, da Albano a Ron, da Clementino a Lodovico Comello, questa nuova edizione è stata molto seguita, anche per l’esibizione di Tiziano Ferro con Carmen Consoli ne Il Conforto, che è piaciuta praticamente a tutto il pubblico.

Ermal Meta è stato l’ultimo big in gara a salire sul palco di Sanremo 2017 con Vietato morire: si chiude così in bellezza la prima serata della 67esima edizione della kermesse musicale condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi. Questa edizione è stata un vero successo, seguita da milioni di persone (anche quelle che lo hanno criticato). Meravigliosa la canzone di Ermal Meta, un inno che si esprime contro la terribile piaga della violenza domestica. Subito dopo sono state fatte rivedere parti delle esibizioni per ricordare ai telespettatori il televoto per votare la loro canzone preferita: chi vincerà questa 67esima edizione del festival di Sanremo 2017? Tutti sono in attesa per l’ultimo step di questa prima serata di Sanremo 2017, per sapere chi sono i big in gara che continueranno con certezza questo magnifico viaggio nel festival della musica italiana. E voi per chi tifate?

Prima serata per il Festival di Sanremo 2017, e il grande interrogativo è relativo proprio alla classifica: il direttore artistico Carlo Conti ha infatti deciso che gli ultimi tre classificati di martedì 7 febbraio dovranno giocarsi la loro partecipazione all’interno della kermesse proprio mentre tutti gli altri saranno impegnati con le Cover (il prossimo giovedì 9 febbraio). Anche l’anno scorso, durante la 66esima edizione, gli artisti (in totale 20, e non 22) sono stati spalmati su due serate differenti: il primo posto, dopo le prime dieci performance, lo aveva conquistato Lorenzo Fragola, ancora fortissimo della sua partecipazione ad X Factor e carico dal tifo sfegatato che proveniva dal pubblico, specialmente dai telespettatori più giovani. Bisogna inoltre considerare che al terzo posto si erano piazzati i Dear Jack (chi non li ricorda ad Amici?) e subito dopo era venuta Deborh Iurato, insieme al compagno di duetto Giovanni Caccamo. Anche quest’anno i protagonisti e volti che arrivano dritti dritti dai talent show sapranno affascinante il pubblico fin da subito? Al Festival di Sanremo dell’anno scorso, nella prima serata, un Big come Enrico Ruggeri aveva ottenuto il settimo posto e anche gli Stadio (vincitori dell’edizione) avevo raggiunto la metà della classifica. Se dovessimo fare uno specchio su come è andata un anno fa, in molti sarebbero pronti a scommettere che la voce di Elodie Di Patrizi conquisterà tutti, facendola finire nelle prime posizioni della classifica: più a rischio, invece, Al Bano e Fiorella Mannoia? Non dimentichiamo che il Festival di Sanremo riserva sempre grandi sorprese…