Esce oggi al cinema il film ‘’50 sfumature di nero” che fa discutere molto la critica per temi trattati e per l’impatto mediatico suscitato. Alla regia troviamo un uomo che non vedevamo dietro la macchina da presa per ben dieci anni, James Foley. Questi è nato a New York il 28 dicembre 1953 e ha debuttato alla regia di un film, dopo tanto lavoro in tv, nel 1984 con Amare con rabbia. Due anni dopo invece lo vediamo lavorare alla pellicola ‘‘A distanza ravvicinata” film che vanta nel cast Sean Penn e Christopher Walken. Dopo ”Più tardi al buio” dirige la pellicola di successo ”Americani” con nel cast attori del calibro di Jack Lemmon, Al Pacino, Kevin Spacey, Ed Harris, Alec Baldwin e Alan Arkin. James Foley prima di arrivare a 50 sfumature di nero ha diretto altri sei film, l’ultimo dieci anni fa quando diresse Perfect Stranger con Halle Barry e Bruce Willis.



Le signore che si aspettano di ritrovare il mister Gray in “50 sfumature di nero” come lo avevano lasciato alla fine del primo film dedicato alla trilogia dei romanzi di E. L. James rimarranno deluse. Questa volta a prendere il controllo sarà Anastasia e anche i minuti dedicati alle pratiche più spinte sono meno che nella prima pellicola. Meno sculacciate e più romanticismo: i frustini le manette e la Stanza Rossa saranno solo un ricordo, almeno per i primi trentacinque minuti del film. Il film sfiora eddirittura il comico, come scrive Mario manca su Vanityfair.it: “Ana e Christian sono così perfetti e stereotipati che è quasi impossibile che il pubblico provi la minima empatia per loro”. Nemmeno la prova d’attrice di Kim Basinger salva la pellicola e le battute di Rita Ora sono così poche da contarsi sul palmo di una mano. I fans dei due protagonisti però non rimarranno delusi. Dakota si mostra come mamma l’ha fatta per buona metà del film e il nudo integrale di Jamie Dornan non farà rimpiangere il prezzo del biglietto.



Christina Grey rivuole la sua Anastasia nel secondo capitolo della trilogia ispirata ai romanzi erotici di E. L. James. In “Cinquanta sfumature di nero”, nelle sale da oggi 9 febbraio, ritroviamo il ricco e perverso Grey desideroso di riavere tra le sue braccia Ana Steele. Come ci viene mostrato nel trailer, Christian non si limiterà a chiedere alla ragazza di tornare con lui ma cercherà ancora una volta di accendere l’atmosfera con i suoi giochi preferiti. Questa volta però Anastasia sembra decisa a prendere il controllo: da subito detta le regole e stabilisce i limiti, solleticando ancora di più la fantasia di Grey, che non mancherà di tirare fuori il suo lato nascosto. La passione prenderà il sopravvento ancora una volta ma a complicare le cose arriveranno presto i fantasmi dal passato di Christian Grey ed Ana dovrà capire cosa vuole veramente nella vita: chi è l’uomo giusto per lei? Clicca qui per vedere il trailer in video streaming.



Esce oggi, 9 febbraio 2017, “50 sfumature di nero”, l’atteso sequel della prima pellicola tratta dai romanzi di E. L. James. Il genere è quello del romanzo rosa erotico e per questo Iodonna.it ha deciso di approfondire il fenomeno creato da questa trilogia attraverso il parere della sessuologa Chiara Simonelli. Come leggiamo nell’intervista, la recensione fatta dall’esperta non è certo lusinghiera: “Perché poi, diciamolo francamente: i tre libri legati a 50 sfumature di grigio sono mattoni e i film niente di speciale, anzi sono abbastanza desolanti. La studentessa Anastasia è irritante e l’uomo ricco e nevrotico pure”. La sessuologa spiega così il successo delle pellicole uscite finora, a cui seguirà nel 2018 un terzo film: “50 sfumature di grigio e di nero riportano in evidenza due aspetti: il mito di Cenerentola e l’eterno cliché dell’ ‘io ti salverò’”. A spingere le donne al botteghino sarebbero quindi l’idea dell’amore da favola con il principe Azzurro e lo spirito da crocerossina che fa parte del carattere di molte: “Direi che non siamo andati molto avanti in questo senso, qualcosa nella nostra evoluzione si è inceppato dagli anni 70 in poi e si è stabilizzato sulla società delle veline”. Clicca qui per leggere tutta l’intervista.

Christian Grey e Anastasia Steele sono tornati con il secondo capitolo della sexy trilogia ispirata ai romanzi di E. L. James. Erotico e sentimentale, ma anche drammatico, il film 50 sfumature di nero arriverà nelle sale cinematografiche italiane oggi, giovedì 9 febbraio. I protagonisti sono sempre loro: Jamie Dornan, che veste i panni del ricco e bellissimo imprenditore americano dal cuore di pietra, fanatico di sadomasochismo, e Dakota Johnson, che ancora una volta interpreterà la dolce e tormentata ragazza follemente innamorata del bel Grey. Arricchiranno il cast del secondo episodio della trilogia Kim Basinger, antagonista di Anastasia, Bella Heathcote, Luke Grimes ed Eric Johnson. Cambiano, invece, regista e sceneggiatore: al sequel di Fifty shades of grey hanno lavorato, rispettivamente, James Foley e Niall Leonard. 

A livello di trama, lo scenario è completamente diverso rispetto a quello proposto in Fifty shades of grey. I ruoli si sono invertiti: ora è Christian a volere, disperatamente, che Anastasia torni da lui, ma l’affascinante imprenditore dovrà accettare qualche compromesso e rivedere i termini del loro accordo per riaverla con sé. È la ragazza, ora, a dettare le regole. Non è più la sottomessa. In questo capitolo si gioca ad armi pari e nessuno è padrone. L’atteggiamento di Grey, così, cambia a poco a poco: per accontentare le richieste dice addio alle pratiche erotiche punitive cui era abituato e apre il suo cuore ad Ana, felice, finalmente, che non ci siano più ruoli da rispettare o scheletri nell’armadio. Ma lei, che adesso lavora in una casa editrice ed è una donna indipendente ed autonoma, sa che Christian non ha ancora completamente vuotato il sacco. E infatti il suo passato, per certi versi piuttosto oscuro, è lì, pronto ad irrompere nella loro storia d’amore e a rimettere tutto in discussione. Tra incomprensioni ed ex amanti minacciose, scene piccanti e presenze inquietanti, Cinquanta sfumature di nero è una vera e propria giostra di emozioni: fa ridere, fa piangere, emoziona, turba. Come andrà a finire? Cos’avrà in serbo il destino per Christian ed Anastasia? Non vi resta che scoprirlo al cinema.