Sveva Alviti è riuscita a ottenere la parte di Dalida nel film che sarà trasmesso mercoledì prossimo su Rai Uno, ispirato alla vita della straordinaria cantante morta suicida nel 1987. Una storia tragica quella di Dalida, che ancora oggi commuove intere generazioni: forte e fragile allo stesso tempo, soffriva di depressione, malattia che l’ha portata a uccidersi nella sua casa di Parigi, a Montmartre, quartiere artistico della città. Sveva Alviti non è un’attrice molto conosciuta, e ha ottenuto la parte sbaragliando però 251 concorrenti, tra cui anche Laetitia Casta e Penelope Cruz. “Quando mi sono trovata nella sala prova con quelle due star, ho pensato di andarmene. Poi ci ho provato. Sentivo che quel ruolo era mio”, ha detto Sveva Alviti in un’intervista al Giornale. Come ha vinto la parte? Interpretando con convinzione Je suis malade. “Quando ho cantato quel brano alle selezioni era come se raccontassi me stessa, anche io stavo vivendo un momento di sofferenza sentimentale. Ci ho messo l’anima, alla fine piangevo io e piangevano tutti”, ha detto sempre al Giornale.
Sveva Alviti fa rivivere la magnifica Dalida e quasi non ci crede nemmeno lei. Sveva Alviti non è un’attrice molto conosciuta, perché non ha avuto una carriera molto brillante. Ex modella, si è messa poi a studiare recitazione ma all’inizio non ha avuto molto fortunata, tanto che durante un’intervista a Vanity Fair si è paragonata a Emma Stone in LaLa land. “Una Sveva con una paura tremenda, insicura, che veniva da una lunga serie di provini andati male e poi tornava a casa e si diceva “È colpa mia, non sono abbastanza brava, meglio lasciar perdere”, ha detto alla giornalista che la stava intervistando. Per poi aggiungere che si identificava con l’attrice protagonista del film con Ryan Gosling: “Mi sono molto identificata nelle scene dei provini in cui nessuno l’ascolta. Anch’io, come il personaggio del film, a un certo punto mi ero messa in mente di produrre una cosa mia. Volevo fare un film su Lucia Annibali”.
Sveva Alviti è pronta per la svolta della sua vita prestando il suo volto e la sua voce alla complessa e solare Dalida. Il film tv annunciato dalla Rai e in onda il prossimo 15 febbraio è davvero molto atteso e la curiosità è aumentata quando la modella di origine italiana, è salita sul palco dell’Ariston per presentare il film co prodotto da Italia e Francia, e lo ha fatto intonando “Ciao amore, ciao” e conquistando il pubblico di Canale 5. La top model è arrivata ad un bivio che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. Lei stessa parla della recitazione come qualcosa che ha avuto sempre in fondo al cuore e di cui non si è mai separata visto che mentre faceva la modella a New York si pagava gli studi di recitazione e questo lo ha fatto per sei o sette anni, prima di dedicarsi proprio al suo sogno più grande. Sveva canta e recita e ai microfoni del VideoCorriere.it racconta del suo provino “Sono arrivata sul palco e mi sono concentrata sul donare un’emozione senza pensare al ruolo da ottenere sicura che non ce l’avrei fatta. Toccai il cuore dei produttori e della regista che venne da me in lacrime e io le dissi “Je suis Dalida” e lei mi rispose “Je le sais”. L’attrice conclude dicendo: “Spero di essere un orgoglio per tutti gli italiani”. Ecco qui il video dell’intervista.