Se Pippo Baudo è malato, anche il pubblico non se la passa molto bene: “parafrasando” la famosa battuta di Woody Allen, i fan del conduttore più longevo della televisione italiana sono in ansia per la malattia del loro beniamino, seguito per tutte le puntate di questa nuova stagione televisiva al timone di Domenica In con la bella Chiara Francini. Al Festival di Sanremo non ci sarà però e la notizia dal suo publico è stata raccolta pressapoco così: «Pippo baudo malato? E l’espressione di giletti non mi rassicura..oh il 2016 è passato..non fa brutti scherzi pippo!», e ancora «Pippo Baudo malato? Usciteci immediatamente il bollettino medico che siamo preoccupati». E c’è anche chi scherza: “Si, Pippo Baudo è malato. Non se la sente di fare lo spettatore»… Pubblico in visibilio non vuole saperne di avere Giletti, spesso contestato anche in passato, e vuole il “loro” Pippo Baudo. Che ci faccia un pensierino, contraddicendo il suo medico con una “carrambata” di sorpresa?
Carlo Conti è rimasto visibilmente intristito dall’annuncio di Pippo Baudo che non sarà al Festival di Sanremo 2017 per problemi di salute (una forte bronchite, come scopriamo nel focus qui sotto). Lo voleva lì in prima fila per celebrare il suo terzo festival consecutivo, un po’ come un figlio che attende il “padre” ai grandi appuntamenti della propria carriera. L’immagine riguarda in sostanza quella dell’erede e del maestro: lo stesso Carlo Conti lo ha chiamato più volte in passato “maestro” quel conduttore siciliano che per 13 volte ha condotto Sanremo e di cui Conti cerca di mettersi in scia con tanta ancora strada da fare. «Che scherzetto che mi ha fatto. Era un sogno fare l’ultima serata del festival con lui in prima fila. Per me è un esempio di questo mestiere, l’ho citato tante volte: se noi siamo qua lo dobbiamo a lui e a uomini come lui che hanno amato la musica italiana e il festival di Sanremo. Avremo modo di incontrarci in altre trasmissioni», ha raccontato dal palco dell’Ariston ieri sera Carlo Conti, allontanando anche i possibili rumors sul malumore di Baudo nel non essere stato preso in considerazione per la 14esima conduzione, che sarebbe stata un vero e proprio record.
Pippo Baudo non ci sarà né in prima fila al Festival di Sanremo 2017 né domenica per la consueta conduzione, in questo caso sempre dall’Ariston come da tradizione. Ma i rumors continuano a correre da ore su presunti fastidi del Pippo nazionale per la conduzione Conti-De Filippi. «Ho la bronchite e non posso venire a Sanremo, ho ancora la febbre. Dovrei prendere l’aereo venerdì ma il medico me lo ha proibito», ha garantito all’Adnkronos il conduttore 81enne. Qualcuno come Pierluigi Diaco (opinionista e conduttore radiofonico) ha provato ad insinuare il dubbio, “malore o malumore”, su presunti fastidi per la conduzione e l’organizzazione Rai con la quale già quest’anno sono usciti altri attriti. Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, ovviamente smentisce tutto svelando anche i piani originari di Pippo Baudo: «Sono davvero molto dispiaciuto perché l’idea che Baudo sarebbe tornato a Sanremo per questo speciale era uno dei motivi del suo ritorno alla guida di Domenica In». I dubbi restano, e la risposta un po’ seccata sempre all’agenzia del conduttore potrebbe confermarli; «Non emetto giudizi. Lo sto guardando ma non do le pagelle».
Pippo Baudo è malato e l’annuncio arriva addirittura in prima serata al Festival di Sanremo 2017: ieri sera infatti Carlo Conti e Maria De Filippi, approfittando di un momento di saluti alle prime file con presente l’immancabile Massimo Giletti, annuncia la brutta notizia sul re dei Festival. “Pippo è malato, domenica non ci sarà al Festival per il consueto speciale di Domenica In, ci sarà invece la versione estesa dell’Arena di Giletti”. Notizia choc che in sala provoca brusii e sui social scatena i fan del Pippo “nazionale” che subito cercano informazioni su cosa abbia davvero il conduttore storico della Rai. Ebbene da quanto uscito poi nei dispacci di agenzia subito dopo il Festival, si scopre che Pippo Baudo è stato colpito da una forte forma di bronchite particolarmente aggressiva che lo costringe a non poter rimanere sulla scena almeno per questa settimana. Rinviata dunque Domenica In, un vero peccato perché la presenza di Pippo Baudo al Festival è praticamente una tradizione che speriamo possa ripetersi l’anno prossimo. Forza Pippo, siamo tutti con te!
L’annuncio della malattia di Pippo Baudo arriva sul palco del festival di Sanremo dalla voce di quello considerato ormai da tanti come l’unico vero erede: «Vogliamo salutare Pippo Baudo che in questo momento non sta molto bene. Il Festival è il Festival ed è merito sopratutto di Baudo, riuscito a portare l’interesse nazionale popolare alle stelle», racconta Carlo Conti insieme a Maria De Filippi dal palco dell’Ariston, scatenando la paura nel pubblico a casa che temeva una grave malattia per il buon Pippo. Le condizioni di salute sono stabili, si tratta di una bronchite piuttosto aggressiva che data la classe del conduttore, 1936, 81 anni portati splendidamente, consiglia precauzione e il rinvio di ogni impegno lavorativo almeno per questa settimana. «Ne approfitto per dire che lo spazio di Domenica IN sarà interamente affidato a Massimo Giletti e alla sua Arena». Nello speciale Sanremo che doveva tenersi domenica pomeriggio in diretta dall’Ariston, sarà dunque Giletti a prendere tutto il pomeriggio con l’Arena, tra storie di cronaca, politica e soprattutto la grande sfilata di tutti i maggiori protagonisti del Festival, compreso ovviamente il vincitore e le canzoni che hanno maggiormente colpito questa 67esima edizione di Sanremo.