Sale sul palco di Sanremo Michele Zarrillo che porta la canzone Se tu non torni, con inframezzo di Carlo Conti che presenta le nipoti di Alain Delon e Jean Luc Belmondo, arrivate in Italia proprio per venire al Festival di Sanremo 2017. Dopo di loro si esibisce Elodie Di Patrizi con Quando finisce un amore, seguita da Samuel con Ho difeso il mio amore dei Linea 77 e Sergio Sylvestre con Vorrei la pelle nera. Il vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi (che in quel talent aveva battuto la compagna Elodie Di Patrizi) è stato accompagnato sul palco dai Soul System, i vincitori di X Factor 2017 del team di Alvaro Soler. Una bella esibizione che ha coinvolto anche il pubblico, che ha fatto foto e video del gruppo all’opera. Un successo strepitoso quello dei Soul System che, dopo essere stati anche scartati a X Factor, sono saliti sul palco più famoso e prestigioso d’Italia.
Dopo il medley di Mika e il suo omaggio a George Michael, canta a Sanremo 2017 Gigi D’Alessio con l’immensità, seguito da Francesco Gabbani con Susanna. Quest’ultimo è uno dei cantanti che più hanno fatto scalpore ieri sera per la freschezza della sua canzone Occidentali’s Karma, i baffi, il maglioncino arancione (questa sera è azzurro) e il balletto sul palco. Francesco Gabbani è sicuramente uno dei talenti in gara migliori di questa sera: nonostante la presenza di molti mostri sacri come Al Bano, Fiorella Mannoia ed Ermal Meta, Francesco Gabbani potrebbe davvero avere delle ottime chance di conquistare il podio. Per Tutti Cantano Sanremo arrivano gli ospiti della serata: Alessandro Gassman e Marco Giallini, ossia l’ispettore e il commissario più famosi della Rai, Lojacono e Rocco Schiavone! I due annunciano l’entrata in scena di Marco Masini, che canta invece Signor Tenente, canzone del 1994, che ha scelto per ricordare la sua collaborazione con Giorgio Faletti.
Sale Mika sul palco di Sanremo 2017 ed è subito festa: il cantante di origini libanesi si esibisce in un medley dei suoi più grandi successi all’Ariston e il pubblico esplode in un’ovazione per lui. Mika adora l’Italia e ha annunciato in diretta che tornerà il suo programma, Stasera Casa Mika e ha invitato Carlo Conti facendo una battuta e dicendo che “a casa sua tutto può succedere”. Mika si esprime in un’italiano molto corretto, ma dice a Carlo Conti che lui parla troppo veloce a differenza di Maria De Filippi, che invece è calma e parla serenamente. La conduttrice Mediaset scherza con tutti gli ospiti (dopo un inizio un po’ incerto della prima serata in cui era molto nervoso). Dopo Mika ha voluto omaggiare George Michael, che ha definito un genio della musica pop, cantanto la sua canzone Jesus To a Child. George Micheal è scomparso prematuramente il giorno di Natale dello scorso anno, lasciando tutti i suoi ammiratori addolorati per la sua morte.
Dopo la copertina di Maurizio Crozza è la volta di Alessio Bernabei di salire sul palco di Sanremo 2017 con la sua cover, Un giorno credi. Dopo di lui tocca a Paola Turci con Un’emozione da poco: la cantante ha deciso di cantare questa canzone di Anna Oxa perché è sempre stato il brano che più ha associato al Festival di Sanremo. Grandi nomi si sono esibiti questa sera e tutte le esibizioni finora sono state impeccabili, tanto che sarà difficile decidere chi porterà a casa la vittoria quest’anno. Resta da vedere chi uscirà questa sera dalla competizione tra Nesli & Alice Paba, Bianca Atzei, Raige e Giulia Luzi, che sono finiti nel “semaforo rosso” ieri sera, e Clementino, Ron e Giusy Ferreri, che invece sono stati stoppati la prima sera. Nessuno di loro potrà cantare delle cover, ma avranno la possibilità di esibirsi ancora una volta nella canzone che hanno scelto di portare a Sanremo 2017. Per chi si ferma l’avventura quest’anno?
Dopo l’ostetrica di 92 anni arrivata a Sanremo 2017 e che ha detto di aver fatto nascere più di 7mila bambini (di cui il più vecchio oggi ha 72 anni e continua a vederlo tutte le estati), sale sul palco dell’Ariston Fiorella Mannoia, che canta Sempre e per sempre, grande successo di Francesco De Gregori. Assente dal 1988 dal festival di Sanremo, quello di Fiorella Mannoia è sttao un ritorno in grande stile, tanto che i pronostici davano già lei vincitrice della kermesse musicale ancora prima dell’inizio di Sanremo 2017. Fiorella Mannoia ha poi salutato il pubblico con il maestro al piano e, quando Carlo Conti le ha dato il mazzo di fiori, Fiorella ne ha staccato uno e lo ha dato al maestro. Subito dopo Fiorella Mannoia si è collegato in diretta da Milano Maurizio Crozza, che ha esordito con un’imitazione di Papa Francesco. Dopo di lui ci sarà Alessio Barnabei, ex frontman dei Dear Jack, che porterò la cover di Un giorno credi.
Iniziano le cover della terza serata di Sanremo 2017, con Chiara che si esibisce in Diamante ed Ermal Meta con Amara Terra Mia di Domenica Modugno, una canzone che ha scelto proprio per ricordare la sua terra d’origine, l’Albania. Ermal Meta è uno degli artisti più bravi che ci sono quest’anno a Sanremo 2017 e davvero potrebbe essere in lizza per il podio (certo, deve vedersela con Fiorella Mannoia che canterà Sempre e per sempre). Dopo si esibiranno Lodovica Comello, l’ex star di Violetta con Le mille bolle blu e Al Bano, con pregherò. Al Bano, una delle voci più belle d’Italia, quest’anno è stato un po’ sacrificato al festival di Sanremo 2017, dato che a causa dei due infarti che l’hanno colto a dicembre non ha potuto tirare fuori tutta la sua potente voce. Lodovica Comello ha interpretato molto bene quella che è una delle canzoni più famose di Mina, indossando un vestito rosso e capelli acconciati con stile anni 50.
Le nuove proposte di Sanremo 2017 che si qualificano alla finale si sono esibite: tra Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci e Lele, è stato eliminato contro ogni prospettiva Tommaso Pini per primo, la cui esibizione era stata una delle migliori, e Valeria Farinacci per seconda. Vanno in finale quindi Maldestro e Lele, per un’ultima gara tutta al maschile. “Sei stato bravissimo! Peccato che la maggioranza non capisce niente”, ha scritto un fan sulla bacheca facebook di Tommaso Pini. Sostegno anche per Valeria Farinacci, che si è esibita con un abito rosso ornato di merletti molto belleo: “Mi dispiace tantissimo, ma andrai avanti lo stesso perché sei bravissima”. Subito prima delle cover c’è posto anche per i bambini sul palco dell’Ariston di Sanremo 2017, e si esibisce il Piccolo coro dell’Antoniano di Bologna per la prima volta nella storia del festival. Iniziano con un classico, Il caffè della Peppina, per poi proseguire con il Walzer del moscerino e Volevo un gatto nero.
Inizia il festival di Sanremo 2017 e salgono sul palco le nuove proposte, ognuna con un look più eccentrico (e cool!) dell’altro. I primi quattro che si esibiranno sono Maldestro, Tommaso Pini, Valeria Farinacci e Lele. Inizia Maldestro con Canzone per Federica: il cantante, di cui è stato fatto vedere il momento in cui è stato scelto da Carlo Conti per accedere al palco di Sanremo 2017, era incredulo di essere arrivato fino al magico palco dell’Ariston. Subito dopo si presenta Tommaso Pini, che nella sua città d’origine fa il macellaio, si presenta sul palco con un outfit davvero particolare e appena prende il microfono è subito spettacolo, non solo per la sua voce bella che incanta con Cose che danno l’ansia, ma anche per tutto il balletto che è stato creato intorno a lui per la sua esibizione. Che la sua vittoria tra queste quattro nuove proposte sia molto probabile? Lo scopriremo tra poco al termine delle altre esibizioni.
Sembra che Sanremo 2017 sarà l’ultimo per Carlo Conti, il conduttore che quest’anno ha portato il festival dell’Ariston ad avere uno share che è andato ben oltre il 50%. Il conduttore ha infatti detto a Vanity Fair che il prossimo anno non ha intenzione di tornare a Sanremo: “Sul palco del teatro Ariston, l’anno prossimo, vorrei vedere qualcuno della mia generazione che non l’ha mai fatto”, ha detto lo storico presentatore. Come mai? Forse perché, dopo il successo di quest’anno, sarà ricordato come colui che ha fatto registrare a Sanremo lo share più alto, cosa che non si sa se sarà replicabile anche negli anni a venire. Chi potrebbe esserci al suo posto? Carlo Conti fa qualche nome a Vanity Fair, e sono tutti grandi presentatori: Amadeus, Fabrizio Frizzi, Gerry Scotti, Tiberio Timperi, Massimo Giletti. E se invece a condurre il prossimo Sanremo sia una donna? Ai posteri l’ardua sentenza.
Il Festival di Sanremo 2017 ha un legame molto stretto con la comicità italiana e, infatti, oltre alla copertina di Maurizio Crozza è prevista la presenza di Rocco Tanica ed è atteso il ritorno di Luca & Paolo. Il duo comico è stato protagonista di diverse edizioni della kermesse musicale ed è stato al fianco di Gianni Morandi per l’edizione 2011. Dal prossimo autunno saranno protagonisti di “Immaturi”, una nuova serie televisiva, quindi coglieranno l’occasione all’Ariston di presentare il nuovo progetto ispirato all’omonimo film. Luca & Paolo ci regaleranno ovviamente qualche momento di ironia e comicità, ma forse dobbiamo aspettarci qualche cover, visto che è il tema della terza serata del Festival di Sanremo. Luca & Paolo tornano a due anni dalla performance di “Rip parate” sulle commemorazioni dei morti celebri e dallo sketch sulle nozze gay (clicca qui per vederlo), a sei anni invece da quel “Ti sputtanerò” che fece il botto con la satira politica sulla casa di Montecarlo di Fini e il caso Ruby.
Più tardi, sul piccolo schermo di Rai 1, prenderà il via la terza serata del Festival di Sanremo 2017: la kermesse musicale proporrà la serata delle Cover, dove i 16 concorrenti che hanno passato le ‘selezioni’ iniziali porteranno in scena il brando un altro artista. Al Bano ha scelto “Pregherò” di Adriano Celentano, quando Alessia Bernabei e Bianca Atzei hanno optato, rispettivamente per “Un giorno credi” di Bennato e “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti. Elodie Di Patrizi canterà “Quando finisce un amore” di Cocciante, Ermal Meta “Amara terra mia” di Domenico Modugno, Fabrizio Moro “La leva calcistica della classe ’68” di De Gregori e Fiorella Mannoia “Sempre e per sempre”, un altro pezzo di De Gregori. Andando avanti, Francesco Gabbani si esibirà sulle note di “Susanna” di Adriano Celentano, Gigi D’Alessio ha scelto “L’immensità” di Don Backy, Clementino “Svalutation” di Adriano Celentano, Giusy Ferreri “Il Paradiso” di Patty Pravo, Lodovica Comello “Le mille bolle blu” di Mina, Marco Masini “Signor Tenente” di Giorgio Faletti e Michele Bravi “La stagione dell’amore” di Franco Battiato. Sul palco dell’Ariston, nella terza serata del Festival di Sanremo 2017, sono in programma anche le performance di Michele Zarrillo (”Se tu non torni” di Miguel Bosè), Nesli e Alice Paba (“Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano), Raige e Giulia Luzi (“C’era una ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” di Morandi), Ron (“Insieme a te non ci sto” più di Caterina Caselli), Paola Turci (“Un’emozione da poco” di Anna Oxa), Samuel (“Ho difeso il mio amore” dei Nomadi), Chiara (“Diamante” di Zucchero) e Sergio Sylvestre, con “La pelle nera” di Nino Ferrer. Ricordiamo che i 6 concorrenti che hanno occupato le ultime tre posizioni nelle prime due serata non canteranno la cover scelta, ma si sfideranno per rimanere in gara: al termine, avremo i primi due eliminati. La competizione continuerà anche per le Nuove Proposte: si esibiranno i quattro artisti che non sono andati in scena ieri e solo due di loro accederanno alla finale in programma domani, venerdì 10 febbraio 2017.
Terzo appuntamento con il Festival di Sanremo 2017, e nuovi ospito pronti a fare capolino sul palco della kermesse. Ieri, il pubblico di Rai 1 si è gustato i meravigliosi interventi e le performance di Robbie Williams e dell’attore Keanu Reeves, ma anche stasera potrà godere della presenza di un ospite internazionale, che ama però essere considerato tra gli italiani. Stiamo parlando di Mika, volto noto di X Factor e andato in scena lo scorso inverno con il suo Stasera casa Mika su Rai 2, un varietà ricco di ospiti e di personalità che ha saputo incantare il pubblico con la sua magia e con i suoi colori. Mika, come si legge in una nota stampa, si è dichiarato “molto contento ed emozionato di tornare a Sanremo. La prima volta” ha ricordato “è stata proprio dieci anni fa, il mio battesimo in Italia: era appena uscito il mio primo singolo, Grace Kelly. Da allora sono successo tante bellissime cose, e il mio rapporto con questo Paese è diventato molto speciale. Ho accettato con piacere l’invito di Carlo Conti, vengo per celebrare non la mia carriera, ma la Musica, e quale posto migliore per farlo se non Sanremo?”. Mika non si limiterà a portare sul palco dell’Ariston i suoi successi: omaggerà anche il grande George Michael cantanti “Jesus To a Child”. Ricordiamo inoltre che domani, venerdì 10 febbraio 2017, esce Mika Love Paris, il concerto che l’artista libanese naturalizzato britannico ha tenuto nella capitale francese e che di recente è stato trasmesso sulla seconda rete nazionale.
Non solo Mika sul palco della seconda serata del Festival di Sanremo 2017: per la prima volta, infatti, farà capolino – dietro personale invito di Carlo Conti – il Piccolo Coro Mariele Ventre, pronto ad aprire le danze, proprio come ha fatto ieri Tiziano Ferro. Il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, guidato da Sabrina Simone, si esibirà su un medley dei più grandi successi dello Zecchino D’Oro, per ricordare e celebrare con largo anticipo la 60esima edizione della manifestazione che andrà in scena, sempre sul piccolo schermo di Rai 1, a novembre di quest’anno. Si passerà poi al cinema e al mondo del grande schermo, con la presenza sul palco dell’Ariston di Marco Giallini e Alessandro Gassman: i due sono protagonisti della nuova pellicola diretta da Massimiliano Bruno e in uscita nelle sale il prossimo 23 febbraio 2017, “Beata ignoranza”. Insieme a loro, nel cast, anche Carolina Crescentini (che ha recitato al fianco di Gassmann anche ne I bastardi di Pizzofalcone, fiction di successo di Rai 1), Valeria Bilello, Teresa Romagnoli e Guglielmo Poggi. Che cosa racconteranno?