Durante il corso dello speciale di Amici 16 andato in onda lo scorso sabato, abbiamo assistito alle prime dinamiche utili che probabilmente ritroveremo in onda nel serale 2017 che aprirà i battenti sabato 25 marzo, come sempre sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset con Maria De Filippi. Con molta probabilità, una delle “carte vincenti” del serale, sarà la contrapposizione tra Morgan e Riccardo Marcuzzo, così come le polemiche tra Alessandra Celentano e Vittoria, considerata dalla professore in sovrappeso. Marco Castoldi infatti, durante il corso della sua carriera da “vocal coach” non ha mai usato mezzi termini: quando qualcuno non gli piaceva ci metteva un attimo a “demolirlo”. Durante la terza edizione addirittura, Morgan si scagliò contro Marco Mengoni, talento della sua squadra, fino a sbottare: “Smettila di non apprezzare il mio lavoro nei tuoi confronti, mi rompo i cogli*ni. Sei normale, non sai neanche scrivere una canzone. Io ti ho fatto un regalo clamoroso e tu mi hai sputato in faccia”. Alla vigilia del debutto del serale di Amici invece, Castoldi pare avere preso di mira Riccardo Marcuzzo, uno degli allievi più accreditati alla vittoria di questa 16esima stagione del talent show più famoso e amato della televisione italiana. “Per me non è pronto per entrare al serale, deve lavorare. Caruso l’ha cantato da pianobar e l’inedito è imbarazzante”, ha affermato Marco Castoldi in arte Morgan. Riccardo sarà la “vittima” numero uno del musicista di Monza? Attendiamo ulteriori sviluppi…



Oggi pomeriggio, dopo la striscia quotidiana de L’Isola dei Famosi, è andato in onda su Canale 5, un veloce daytime di Amici verso il serale. I due vocal coach hanno avuto modo di interagire con le rispettive Squadre (la Blu per Elisa e la Bianca per Morgan) tra commenti a caldo e prime felici impressioni. Morgan ha esordito affermando: “Sono contento di questo nuovo ruolo, mi sento pronto. Vorrei fare una specie di rivoluzione che possa in qualche modo essere intelligente. E’ innegabile, io sono diverso come stile. A volte non sono d’accordo sui meccanismi del programma e vorrei proporre delle alternative, vorrei che i ragazzi avessero strumenti per essere avanti. Questa Squadra sarà vera, non saranno una serie di individui che lottano l’uno contro l’altro”. Di seguito Boosta e Alessandra Celentano hanno incontrato gli allievi della Squadra Bianca e Lo Strego mostra segni di “smarrimento”: “Il fatto che io sia entrato con la maglia del serale addosso è stato un po’ come dire ‘sei entrato perché avevi la maglia, altrimenti…’”. Boosta lo tranquillizza così come la Celentano: “Sarà bello convincere il direttore artistico”. Boosta parla di arricchimento collettivo: “Adesso hai le forze di tutti!”. Anche Elisa si confronta con la Squadra Blu spiegando ai ragazzi che non è facile essere anche dalla sua parte: “Ho tantissima pazienza, ma non abusatene…” confessa la vocal coach. Anche Rudy Zerbi e Veronica Peparini raggiungono Elisa e gli allievi della Squadra per potersi confrontare con loro. Riccardo confessa di avere ricevuto numerose critiche che l’hanno un po’ buttato giù così come la sofferenze di Vittoria in “lotta” tutto l’anno contro la sua fisicità. “Era qualcosa che volevo…” confida Andreas quando Elisa chiede cosa l’abbia spinto a riprovarci. 



Dopo la puntata speciale dello scorso sabato, gli allievi ed i vocal coach di Amici 16, hanno avuto modo di potersi confrontare rilasciando le prime dichiarazioni ufficiali in attesa che il serale 2017 prenda vita dal prossimo 25 marzo. “Sono contento di questo nuovo ruolo perché mi è sembrato un lavoro ricco di possibilità espressive. Vorrei fare una rivoluzione che possa in qualche modo essere l’idea di una rivoluzione intelligente”, sostiene Morgan. Anche Elisa mostra un cauto entusiasmo: “Per me parlare all’inizio è sempre un’incognita, non si sa mai come andrà, siamo aperti a tutto, vedremo”. Sebastian invece, confessa di avere avuto molta ansia ma, dopo essere stato arruolato dalla Squadra Bianca, ha mostrato tutta la sua gioia: “Morgan, l’ho sempre ritenuta una persona strana ma, come diceva Shady, strano è bello. Mi piace un sacco essere in questa squadra, sono contento”. Grande felicità anche per Andreas Muller: “Daje, è il secondo giorno più bello della vita mia, uno era un anno fa, sono contento, provo tantissime emozioni in questo momento. Blu ero e Blu rimango e sono ancora più contento che mai, sono felicissimo”. Lo Strego invece, afferma di avere cominciato nel peggiore dei modi (dopo le critiche da parte di Morgan): “Come al solito mi toccherà fare tutto da solo. Proverò a fare del mio meglio e speriamo di avere un pochino più di volume le prossime volte”. Vittoria, stenta a credere di essere passata al serale: “Voglio solo chiamare mamma e papà, però non ci credo ancora, sono felicissima, finalmente piango per una cosa bella”. Riccardo, dopo la stoccata di Morgan si rincuora così: “Quando ho visto entrare Elisa ho detto ‘voglio andare da lei’ perché comunque è la prima artista femmina mia preferita. Il colore, il coach, tutto perfetto… e sto in casetta con Andreas!”. 



Inizia oggi il percorso di Amici 16 nel pomeridiano di Canale 5 dove, intorno alle 16.20, ci sarà modo di vedere la prima puntata del pomeridiano dello show. La fase del pomeridiano era stata annunciata già le scorse settimane ma poi tutto era finito con un niente di fatto per i ragazzi di Amici che avevano lasciato il posto a L’Isola dei Famosi e adesso? Da oggi pomeriggio sembra che i naufraghi e i ragazzi del talent si divideranno la mezz’ora che va dalle 16.00 alle 16.30 ma come se questo non bastasse, il daytime continua anche su Real Time. Proprio nella puntata di oggi, Stefano De Martino è entrato in studio per accogliere Shady. Oggi è stato il suo lungo percorso tortuoso ad essere raccontato dal programma. Sin dai provini ai suoi problemi con la voce e agli screzi con i professori, cosa avrà combinato Shady ad Amici? Di tutto ma, soprattutto, è riuscita ad ottenere un posto al serale. 

Riccardo Marcuzzo è entrato a far parte della squadra Blu di Amici 16 e lo vedremo al serale, l’ultima fase del talent show di Maria De Filippi che anche quest’anno eleggerà il vincitore dell’edizione. Proprio Riccardo Marcuzzo sarebbe stato materia del contendere tra la conduttrice e Francesco Facchinetti, come viene riportato sulle pagine di Novella 2000: “Piccolo alterco poi fra Francesco Facchinetti e la sua agenzia da una parte e dall’altra Maria De Filippi con i suoi studenti di Amici: “Francesco Facchinetti, 36, ha arruolato nella sua agenzia di management Riccardo Marcuzzo amato concorrente di Amici. Pare che Maria De Filippi, 55, si sia infuriata perché la “manovra” infrange il regolamento del suo show”. Sono in arrivo delle smentite o la notizia verrà semplicemente confermata? Intanto Riccardo ha una sola cosa a cui pensare: restare in gara puntata dopo puntata facendo del suo meglio.

E’ ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per il serale di Amici 16 che prenderà il via su canale 5, sabato 25 marzo. Per abituare il pubblico al grande appuntamento, da oggi, lunedì 13 marzo, su canale 5, andrà in onda una striscia quotidiana dedicata al talent show di Maria De Filippi. L’appuntamento è per le 16.20, subito dopo la striscia quotidiana dell’Isola dei Famosi 2017. Il pubblico di canale 5 potrà così seguire le vicende degli allievi di Amici 2017 in vista della prima puntata del serale di Amici. A militare nella squadra bianca il cui coach è Elisa sono: Federica Carta, Michele Perniola, Vittoria Markov, Cosimo Barra, Andreas Muller e Riccardo Marcuzzo. Nella squadra blu del coach Morgan, ci sono: Sebastian Melo Taveira, Lo Strego, Oliviero Bifulco, Mike Bird, Thomas Bocchimpani e Shady. Le due squadre verranno presentate anche nella striscia quotidiana di Amici 16 insieme alla giuria del serale che, quest’anno, sarà formata da Eleonora Abbagnato, Ambra Angiolini, Ermal Meta e Daniele Liotti.

E finalmente arriva conferma ufficiale della messa in onda del serale di Amici 16. Dopo il pomeridiano di sabato e quello che vedremo il 18, finalmente Amici sbarcherà in prime time per la prima puntata della sua ultima fase serale in cui le due squadra, i bianchi e i blu, si prenderanno a colpi di coreografie e di canzoni davanti alla commissione di giudici formata da Ambra Angiolini, Ermal Meta, Daniele Liotti ed Eleonora Abbagnato. Per la prima volta ci sarà una ballerina in commissione e questo fa felici i pochi ballerini approdati al serale e che sono pronti a vincere il proprio circuito e, perchè no, la finalissima fino ad adesso finita sempre nelle mani dei cantanti. Questa volta sarà diverso? La discesa in campo di Giuliano Peparini come direttore artistico che ha scelto i ballerini fa ben sperare anche se le polemiche non sono mancate. Il primo promo conferma l’inizio del serale e mostra alcuni dei momenti emozionanti della vittoria di Sergio lo scorso anno. Chi sarà a vincere questa edizione numero 16? Ecco qui il promo.

Riccardo Marcuzzo, nonostante le critiche ricevute da Morgan nella puntata speciale in cui sono stati svelati gli allievi ammessi al serale di Amici 2017, si gode il primo traguardo raggiunto. Felice di aver conquistato un posto nella squadra blu di Elisa dove, a volerlo, è stato soprattutto Rudy Zerbi, prima di cominciare a vivere nella casetta e di dare il via al sogno del serale, Riccardo Marcuzzo si gode una serata di libertà in compagnia degli amici conosciuti nella scuola più famosa d’Italia. “Le amicizie non sono spiegabili e non bisogna spiegarle…”, scrive il ballerino Cosimo sulla sua pagina Instagram pubblicando una foto in cui è in compagnia di Alessio Mininni e Riccardo Marcuzzo. Alle critiche di Morgan che non riconosce il suo talento, così, il giovane cantautore milanese risponde con un sorriso, forte dell’appoggio che i fans continuano a dimostrargli. Tra tutti gli allievi ammessi al serale di Amici 16, infatti, Riccardo è quello che può contare su una grossa fetta di sostenitori. Cliccate qui per vedere il post.

Durante la puntata speciale del sabato, si sono tracciati i contorni delle Squadre ufficiali di Amici 16 verso il serale 2017. Tra gli altri, anche Riccardo Marcuzzo è ufficialmente in pista. Il giovane cantante è un componente della Squadra Blu di Elisa, Rudy Zerbi e Veronica Peparini. Dietro la carriera del cantautore milanese però, sono già saltate fuori le prime polemiche utili. Marcuzzo infatti, fa parte dell’agenzia di Francesco Facchinetti e, il suo nuovo singolo “Diverso” è stato massicciamente “spinto” sui social anche da volti molto conosciuti. Nel frattempo però, dopo la sua esibizione sulle note di “Caruso” (pezzo di Lucio Dalla”) e “Sei mia” (il suo primo inedito) se da un lato ha catturato l’attenzione di Elisa, da un altro ha acceso Morgan che, dopo la sua interpretazione ha avuto qualcosa da dire nei confronti del giovane artista. Elisa l’ha considerato molto diretto, fresco e privo di sovrastrutture inoltre, il suo scrivere senza saper suonare alcuno strumento, gli dona un tipo di scrittura d’istinto e totalmente vera. Morgan invece, dopo la sua esibizione in attesa della maglia, ha affermato di avere trovato l’esibizione di “Caruso” da pianobar mentre “Sei mia”: “ha un testo imbarazzante”. Riccardo ha portato a casa le critiche di Marco Castoldi con un sorriso mentre la sua tensione sembrava molto palese e così, confrontandosi con Alex Braga, ha raccontato al prof tutta la sua frustrazione del momento. Riccardo appare molto impaurito dal serale tanto da avere l’ansia di non sapere come poter affrontare la tensione in vista del prime time. Il serale di Amici 16 aprirà i battenti dal prossimo 25 marzo 2017 e, oltre ai giudizi di Morgan, Riccardo Marcuzzo dovrà fare i conti anche con Ermal Meta, Ambra Angiolini, Daniele Liotti ed Eleonora Abbagnato, nuovi giudici di questa edizione serale. Il giovane cantautore potrebbe addirittura abbandonare il nuovo impegno? Staremo a vedere cosa accadrà!