Il Commissario Montalbano sospetta di Serafino per l’omicidio di Maria, ma ben presto capisce di essere fuori strada. Il protagonista trova delle ricevute che attestano il prestito della donna al preside della scuola. Lui sostiene di averle ridato trecentomila euro, ma non ci sono prove. Il killer è lui, ha rubato la cintura di Serafino per inchiodarlo. Il preside è sicuro di sè, ad un certo punto però il Commissario Montalbano gli legge una lettera di Maria e lo porta alla confessione. “Mi aveva minacciato. questo per me fu peggio di un tradimento. Maria è stata il mio primo amore e le sono stato vicino per tutta la vita. Lei invece per il suo interesse mi ha voltato le spalle. io non mi pento di quello che ho fatto”. La confessione risolve l’indagine, a Salvo non resta che aggiornare Livia. “Era un delitto di amore o riguarda i soldi’”.  “Le due cose erano ormai intimamente legate” spiega Montalbano, prima di rincorrersi con Selene sulla spiaggia.



Le indagini del Commissario Montalbano sull’omicidio di Maria proseguono. Intanto il nostro protagonista è alle prese con il nuovo cagnolino di Livia, se lo ritrova a fianco nel letto durante la notte e non riesce a prendere sonno. L’ennesima chiamata dal commissariato cambia la giornata di Salvo, che viene avvisato della morte di Tavano, strangolato anche lui a sua volta proprio come Maria. La madre spiega che nessuno aveva problemi col figlio, anzi. Era una persona semplice, senza troppi grilli per la testa. Si svolgono i funerali di Maria e Luca, uno dei figli, racconta la vita non proprio facile che la sua famiglia ha avuto a Vigata per il mestiere della madre. Il Commissario Montalbano raggiunge il dottor Pasquano e lo “corrompe” col delizioso buccellato. Il medico sostiene che Mimmo non è morto per asfissia, ma a causa di due colpi alla testa. Si sospetta che possa essere stata colpita con una pietra.



Il Commissario Montalbano si domanda come sia possibile che Serafino accettasse la vita della moglie senza batter ciglio. Intanto Augello continua a sostenere la sua tesi del gerontofilo, ma i sospetti su Mimmo, uno dei clienti di Maria, sembrano sciogliersi come neve al sole. Livia lascia Genova e arriva a Vigata per passare del tempo con Salvo. Lo prova a stupire con una cucina francese, ma Montalbano non sembre entusiasta. Mimmo avverte il commissario circa dei rumori sospetti provenienti dall’appartamento di Maria, alla fine si tratta di Teresita, altra prostituta che conosceva la donna assassinata. Intanto Casemiro si reca in commissariato perchè sul suo telefono ha la foto dell’uomo di cui sua nonna aveva così tanta paura. Salvo va subito da Teresita per sapere qualcosa in più su questa vicenda e scopre Mimì, che in realtà doveva essere in servizio. Montalbano lo bacchetta ed è determinato più che mai a conoscere la verità su tutta la vicenda.

Luendì prossimo, 20 marzo 2017, è prevista la replica di un’altra puntata del Commissario Montalbano. L’episodio si intitola ‘La piramide di Fango’ e fa parte della decima stagione. Le anticipazioni raccontano una notte insonne del nostro protagonista, svegliato nel suo appartamento da un forte temporale. Intanto Fazio lo chiama per avvisarlo del ritrovamento di un cadavere: si tratta di Giugiù Nicotra. Il commissario si mette al lavoro e riesce a scoprire nuovi indizi rilevanti sul caso, intuendo i motivi che potrebbero nascondersi dietro il delitto. Nella vicenda, di certo, è infiltrata la mafia siciliana impegnata in un’operazione di riciclaggio di denaro sporco. Livia intanto ha incontrato Selene, una piccola cagnolina che sembra averle riportato un po’ di serenità dopo la morte di François. Il commissario decide di raggiungerla a Genova, a Boccadasse, e le porta anche un pensierino per Selene.

Il Commissario Montalbano scambia due parole con Serafino, il compagno di Maria Castellino, e cerca di fare luce sul misterioso omicidio della donna. Fazio e Salvo sono molto perplessi sul caso, non riescono a ricostruire la vicenda. Serafino dice che il lavoro della moglie non era mai stato un problema: “Era grande per cambiare, non potevo impedirglielo”. Sul luogo del delitto, l’appartamento di Maria, non manca proprio nulla. Il commissario raggiunge Teresita Gaudenzio, una cara amica di Maria e scopre che Augello è già stato a trovarla. Sembra che Maria avesse paura di un uomo in particolare e Montalbano scopre che Maria era molto amica del preside delle elementari, con il quale si vedeva una volta a settimana. Mimì si infastidisce dell’intromissione di Montalbano nell’indagine e gli chiede se è ancora disposto a lasciargli il caso: “La svolgeremo assieme”.  Il nostro protagonista parla col preside ma non riesce a scoprire nulla di rilevante.

Dopo la coinvolgente introduzione di Camilleri, comincia la puntata del Commissario Montalbano. ‘Una faccenda delicata’ si apre con le immagini di una signora che si trucca davanti allo specchio. Aspettava evidentemente un uomo di nome Casimiro, ma di improvviso viene aggredita da un personaggio vestito di nero. Maria viene colta alla sprovvista e l’uomo le stringe attorno al collo una cintura per strangolarla. La donna, una prostituta, si accascia sul letto: è morta. Catarella chiama Montalbano a Genova, il commissario si trova a Boccadasse da Livia. Montalbano vuole passare qualche giorno in compagnia della sua fidanzata ma dal commissariato fanno sapere che hanno bisogno urgente di lui. Salvo prepara le valige e annuncia a Livia la sua partenza. Lei non la prende affatto bene e lascia indispettita il ristorante dove erano a cena. Montalbano torna Vigata, dove interroga il marito di Maria, che non si dà pace per quello che è successo…

A grande richiesta torna Il Commissario Montalbano su Raiuno, con Luca Zingaretti pronto ad immergersi in ‘Una Faccenda Delicata’, titolo dell’episodio di questa sera. Sono momenti duri per Livia, la compagna del nostro protagonista, che non ha ancora superato del tutto la morte di François. Salvo la raggiunge a Genova e lei sembra ritrovare il sorriso, purtroppo però il commissario dovrà tornare in paese per un misterioso omicidio. Del caso se ne sta già occupando Augello, ma le autorità hanno bisogno di lui. Per l’ennesima volta Livia incassa il colpo e lascia partire Montalbano, che appena tornato a Vigata apprende che ad aver perso la vita è una prostituta che è stata strangolata con una cintura da uomo nella sua abitazione. La donna si chiamava Maria, era una signora piuttosto in la con l’età ma ancora molto dinamica e attiva. In paese tutti le volevano bene e non la giudicavano male per il suo mestiere, fino al misterioso omicidio senza un apparente perchè.

Dopo due episodi inediti che hanno conquistato il pubblico facendo registrare ascolti da capogiro, Il Commissario Montalbano torna su Rai Uno questa sera, lunedì 13 marzo 2017, alle 21.25 con la replica di “Una faccenda delicata”. In questo episodio vedremo Montalbano, a Genova con Livia, venire richiamato a Vigata per far luce sulla morted i Maria Castellino, un’anziana prostituta. Durante l’indagine Liva e la sua cagnetta Selene si trasferiranno in casa del commissario, creando il caos. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Il Commissario Montalbano sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire la replica della fiction ispirata ai racconti di Andrea Camilleri anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.

Per risolvere il caso che vede vittima Maria Castellino, Il commissario Montalbano (la fiction torna oggi in replica su Rai 1) si avvarrà anche dell’aiuto di una grande amica della prostituta, Teresita Gaudenzio. Questo personaggio è stato interpretato da Miriam Dalmazio, un volto decisamente noto agli appassionati del piccolo schermo. In molti, per esempio, la ricorderanno nei panni della dolcissima Margherita all’interno di Che Dio ci aiuti, la serie LuxVide in scena in replica sempre sulla prima rete nazionale (alla domenica). Miriam Dalmazio ha preso parte anche a due serie celebri, e maggiormente d’azione: Distretto di polizia 10 (come protagonista di una puntata nel 2010) e anche la ben più recente Squadra mobile (2016). Il volto di Teresita Gaudenzio non è estraneo nemmeno al grande schermo: ha recitato infatti in Sole a catinelle (2013), Che strano chiamarsi Federico (2013), Maldamore (2014), Una donna per amica (2014) e il più recente Maraviglioso Boccaccio del 2015. Pronti a ritrovarla in scena?

A pochissimi fans de Il commissario Montalbano sono sfuggite le immagini social in cui i quattro attori principali della fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri – Luca Zingaretti, Peppino Mazzotta, Cesare Bocci e Angelo Russo – si sono presentati in panni dei Beatles, celebre band britannica. In un’intervista che Peppino Mazzotta (che veste i panni di Fazio) ha rilasciato in esclusiva a Tv Sorrisi e Canzoni, l’attore ha spiegato brevemente da dove è partito tutto: “Zingaretti ha pensato di fare delle foto per ringraziare il pubblico” ha ammesso “Il video invece l’ho girato io per divertimento, ma è venuto talmente bene che Luca mi ha chiesto se poteva pubblicarlo sul suo profilo Instagram”. In merito al successo della fiction, invece, Peppino Mazzotta ha confessato che spesso, quando si tratta della messa in onda di nuovi episodi, “temiamo che non vada bene come la precedente, viste le aspettative. Ma per fortuna finora le nostre paure sono state smentite e anzi, va sempre meglio”.

Anche il personaggio di Livia, già interpretato dall’attrice italiana Sonia Bergamasco, sarà al centro dell’appuntamento in programma oggi con Il commissario Montalbano. Rai 1 manderà in onda, in replica, “Una faccenda delicata”: le scene si apriranno a Genova, proprio a casa della bella fidanzata di Salvo Montalbano. Livia sembra ormai essersi ripresa dopo la morte del giovane Francois, ma il commissario di Vigata ha scelto di passare qualche giorno al suo fianco, per accertarsi che stesse bene sul serio. Purtroppo una telefonata urgente richiamerà il nostro protagonista a Vigara: Montalbano indagherà sulla morte della prostituto Maria Castellino, portando a galla verità inimmaginabili. Al termine dell’episodio, Livia tornerà protagonista: durante le battute finali, infatti, la si vedrà fare capolino a Vigata insieme alla sua nuova compagna di avventura, una cagnolina, a cui ha dato il nome di Selene e che – neanche a dirlo – porterà un bel po’ scompiglio a casa di Montalbano.

Buone notizie per i fans de Il commissario Montalbano, specie per alcuni: durante le settimane passate, quando sono stati trasmessi su Rai 1 i due episodi inediti della fiction, le pagine social avevano lanciato un concorso composto da diversi quesiti relativi alla serie. Coloro che fossero stati in grado di rispondere in modo corretto avrebbero guadagno la chance di partecipare alle riprese dei nuovi episodi. Ora, il primo canale nazionale ha in programma diverse repliche di vecchi, e amatissimi, episodi de Il commissario Montalbano: nel frattempo, la pagina Instagram ufficiale ha pubblicato i nomi di coloro che ce l’hanno fatta, e parteciperanno come comparse alle nuove puntate: “Ecco i vincitori del concorso di #Montalbano! Complimenti!” si legge sulla piattaforma “Grazie a tutti per aver giocato con noi. Ma non è finita qui: ci sono anche i prime dal 4° al 103° posto! State tutti attenti alla vostra casella email nei prossimi giorni, i vincitori avranno tre giorni di tempo per confermare l’accettazione del premio!”. Chi saranno stati tutti gli altri fortunati? Clicca qui per vedere il post de Il commissario Montalbano e scoprire chi si è aggiudicato il podio. 

Il commissario Montalbano non si ferma: la fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri è tornata in onda nelle passate settimane con due episodi inediti – “Un covo di vipere” e “Come voleva la prassi” – e a partire da stasera – lunedì 13 marzo 2017 – verranno trasmessi dieci appuntamenti in replica. Il primo sarà “Una faccenda delicata”, puntata che risale al febbraio dell’anno scorso. Gli ascolti, per Montalbano, sono stati come sempre eccellenti: i più recenti hanno superato ogni record, portando un’altra ondata di soddisfazione in casa Rai. “Lo straordinario risultato del Commissario Montalbano ci rende soddisfatti e orgogliosi. Serie tv da carattere universale, giallo avvincente e racconto gentile di una Sicilia senza tempo, la saga di Montalbano continua ad appassionare il pubblico oggi più di prima”, è stato infatti il commento del Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, com si legge in una nota Rai. Ora si tratterà di repliche, ma è probabile – se non quasi certo – che gli ascolti si manterranno alle stelle.

L’episodio in replica de Il commissario Montalbano in programma per oggi 13 marzo è “Una faccenda delicata”, trasmesso in prima tv il 29 febbraio dell’anno scorso. Salvo, interpretato da Luca Zingaretti, sarà richiamato a Vigata per indagare sull’omicidio di Maria Castellino, una prostituta davvero particolare. Maria, infatti, è felicemente sposata e il marito – il sig. Sebastiano – non ha mai avuto nulla da ridire sulla sua professione. Il loro era un matrimonio felice, e ora l’uomo è distrutto. Maria Castellino aveva più di settant’anni, e nonostante tutto portava avanti la sua attività: una persona serena, buona e generosa. Molto ben voluta, insomma, da tutta la cittadina di Vigata: che cosa le è successo, dunque? Chi avrebbe potuto voleva morta? Montalbano inizierà ad indagare ascoltando anche le parole di Teresita Gaudenzio, grande amica di Maria, e del preside Vasilicò. Cosa riuscirà a concludere?

Montalbano, a Genova da Livia, farà ritorno a Vigata quando l’indagine sulla morte di Maria Castellino sarà già iniziata: iniziata da Mimì Augello, che partirà seguendo una pista davvero improbabile, alla quale il nostro commissario non darà adito nemmeno per un secondo. Salvo, infatti, per non offendere il collega, lo farà proseguire con le ricerche, senza fargli capire che lui non si sarebbe affatto mosso in quella direzione. Ad uccidere la prostituta, secondo Augello, sarebbe stato un gerontofilo, un maniaco insomma: Mimì riuscirà anche a portare a termine un arresto, conducendo in centrale un individuo davvero bizzarro. Alla fine, alla luce di un’altra uccisione, Montalbano arriverà addirittura a pensare che Augello possa aver ragione, ma sbrogliando infine a dovere l’intera matassa riuscirà a fare giustizia per la morte di Maria. Chi sarà il colpevole?