Tra i personaggi che troveranno ampio spazio nelle puntate spagnole di Una vita, segnaliamo Simon, un nuovo maggiordomo interpretato da Jordi Coll. La storia d’amore di questo giovane con Elvira, la figlia del suo padrone, subirà una battuta d’arresto quando Arturo (il padre di lei) rischierà di scoprire questa relazione. Simon si renderà conto che per loro sarà impossibile avere un futuro felice insieme e quindi deciderà di porre fine ai loro incontri clandestini, non prima di avere chiarito le sue intenzioni all’amica Lolita. Elvirà resterà sconvolta da questa decisione, anche perché il suo amato non le chiarirà le motivazioni che lo hanno spinto a tanto. Nel frattempo Susana, a conoscenza della tresca clandestina tra i due ragazzi, continuerà a tenere sotto controllo le loro vicissitudini, facendo nuovamente una proposta che Simon non potrà rifiutare: lasciare il quartiere, in cambio di un’importante somma di denaro.

Nel corso del prossimo episodio di Una vita, Ramon farà la proposta di matrimonio a Trini, che accetterà di tornare ad essere sua moglie. Nel frattempo, Peirò consegnerà a Mauro la borsetta di Teresa, trovata a casa di Cayetana. La scena clou della puntata ha riguardato proprio Maria Luisa e Trini. La giovane Palacios decide di rispettare l’amore che Ramon prova nei confronti di Trini. Per tale motivo, ne parla con quest’ultima e le chiede di tornare a vivere a casa loro. Trini si emoziona di fronte a tali parole e non riesce a trattenere la commozione, tanto che si abbracciano. Il personaggio principale è stato però Teresa. La donna si è intrufolata, nello scorso episodio, dentro casa di Cayetana, per trovare i documenti. Pur di non essere beccata, Teresa è fuggita in tempo dimenticando però la borsetta all’interno dell’abituazione. La borsa viene trovata da Ursula che la consegna alla polizia. Teresa è molto preoccupata e anche Felipe sembra essere nervoso per quanto accaduto.

Li avevamo lasciati lontani e disillusi ma la separazione tra i due protagonisti di Una vita non durerà a lungo. Ne avremo conferma nella puntata della telenovela spagnola di oggi pomeriggio nella quale Mauro avrà un ruolo attivo nel ritrovamento di Ursula a casa di Cayetana: la scoperta della borsetta di Teresa lascerà poco spazio ai dubbi riguardanti la presenza della maestra nell’appartamento ma, a sorpresa, Peirò consegnerà al collega tale prezioso oggetto, cercando in questo modo di tenerlo sotto scacco. Archiviato l’unico indizio a sfavore di Teresa, Mauro dovrà fare i conti con la sorprendente richiesta di quest’ultima: sollecitata da Felipe, la vera Sotelo Ruz deciderà di abbandonare il rancore e la delusione per quanto accaduto in passato e di chiedere a Mauro di non smettere di aiutarla: solo lui potrà fare in modo di smascherare Cayetana una volta per tutte! E questa la verità potrebbe essere davvero molto vicina!

Nelle puntate di Una vita attualmente in onda in Spagna, la morte di Mauro è ancora un grande mistero irrisolto. L’uomo è stato travolto da un treno e Teresa ha pensato che si fosse suicidato, a causa del loro amore impossibile. In realtà è stata Cayetana, aiutata dai suoi uomini, a catturarlo e a legarlo alle rotaie, segnando di fatto la sua morte. Ma se le cose sono andate in questo modo, perché nessuno ha visto il suo corpo? Il sospetto che il poliziotto avesse inscenato tale tragedia per smascherare una volta per tutte la dark lady non manca, né tanto meno il dubbio che fosse davvero lui l’uomo che Teresa ha visto e riconosciuto tra la gente. E se ancora ci fossero dei dubbi sulle sorti del protagonista della telenovela spagnola, li farà venire meno una misteriosa presenza che osserverà di nascosto la vedova di German. Cayetana, alla ricerca di un piano per liberarsi di Ursula una volta per tutte, verrà seguita e spiata da un misterioso individuo. Si tratterà proprio di Mauro, alla ricerca di prove per incastrarla una volta per tutte?

Le sorti della famiglia Palacios torneranno ad essere di grande attualità nella puntata odierna di Una vita. Ma, come sicuramente immaginerete, oggi non si parlerà soltanto di loro. Assisteremo infatti a delle novità per quando riguarda Teresa, più che mai decisa ad unire gli ultimi tasselli mancanti della sua identità. Per questo avrà bisogno ancora di Mauro, mettendo da parte le recenti divergenze con l’ispettore del quale si è innamorata. Sarà Felipe a convincerla a dare un’altra possibilità al poliziotto che in passato è stato indispensabile per riportare alla luce i suoi ricordi. Di fronte alla richiesta della maestra Mauro accetterà e permetterà a Teresa di tornare ad essere una presenza costante ad Acacias 38, dove potrà indagare direttamente sul possibile punto debole di Cayetana. Per agire indisturbata, Felipe le permetterà di lavorare direttamente a casa sua: la assumerà come tutrice di Tano, trovando anche l’approvazione di Celia, da sempre molto attenta all’educazione del figlio. E chissà che lo studio con Teresa, non riservi incredibili novità al ragazzo!

Non sono tempi facili per Teresa nelle puntate spagnole di Una vita nelle quali la maestra ha recentemente dovuto affrontare la (presunta) morte di Mauro. Anche se ha avuto l’impressione di avere visto l’amato in strada tra altre persone, Teresa continuerà a credere di essersi sbagliata e a pensare che sia accaduto il peggio al poliziotto. Il suo stato di disperazione subirà un piccolo miglioramento grazie a Tirso, un bambino non vedente di cui Teresa e Fernando si prendono cura al patronato da qualche tempo. Le sue condizioni di salute non miglioreranno (almeno inizialmente) tanto che Fernando proporrà alla moglie di accogliere il bambino nella loro casa. Teresa sarà entusiasta di questa richiesta e comincerà a preparare la stanza per Tirso aiutata da Cayetana, stranamente ancora molto altruista verso l’amica e la creatura in arrivo. Ma le buone notizie non finiranno qui: dopo avere contattato un luminare della medicina, Fernando riuscirà a dare una possibilità di guarigione al bambino che comincerà a dare qualche segno di miglioramento: Teresa sarà al settimo cielo e bacerà il marito…

Buone nuove giungono dalla famiglia Palacios che potrebbe presto ricompattarsi, dopo i recenti problemi causati dalle manipolazioni di Lourdes. Nella puntata di Una vita di oggi pomeriggio, infatti, Trini sembrerà essere contraria ad un ricongiungimento con Ramon, dopo che quest’ultimo l’ha fatta soffrire mettendo spesso in discussione le sue parole. Ma di fronte ad una proposta di matrimonio in grande stile la donna cederà: Ramon le chiederà di sposarla e fra le lacrime Trini accetterà, trovando anche la completa approvazione di Maria Luisa. Quest’ultima ammetterà di avere ascoltato la confessione della madre e di essere a conoscenza delle vere motivazioni del suo ritorno dall’Argentina. Le indagini riguardanti il passato di Teresa riprenderanno grazie all’aiuto di Felipe: quest’ultimo convincerà la maestra a non rinunciare all’aiuto di Mauro, né tanto meno ad allontanarsi da Acacias 38. Per questo le proporrà di trasferirsi nel palazzo, diventando ufficialmente la tutrice di Tano. Le accetterà?

Negli ultimi episodi di Una Vita, Cayetana è apparsa sempre più sconvolta, mentre Ursula e Celia cercano di aiutarla, sebbene non sappiano cosa sia accaduto alla donna. Nel frattempo, Teresa ha cercato di trovare i documenti in casa di Cayetana, ma prima di fuggire per non essere scoperte dimentica la sua borsetta. Mentre Casilda e Martin sembrano formare ormai una coppia, Maria Luisa ha chiesto perdono a Victor. Quest’ultimo ha accettato le scuse, ma è apparso molto freddo e distaccato. Nel corso della puntata del 13 marzo, Servante con trova Paciencia e crede che Jack lo squartatore l’abbia rapita. Il portinaio ne parla con Leandro, informandolo del fatto che Susana gli ha raccontato nuovi misteri sul mostro. Leandro intuisce che si tratta di uno scherzo e così mette di fronte a Servante la realtà. Il portinaio si arrabbia e promette ch si vendicherà con Paciencia. Ursula, intanto, cerca di aiutare Cayetana, che però appare cambiata e indifferente di fronte a ciò che pensano gli altri. Trini va a trovare Ramon ed entra dalla porta di servizio. Il Palacios le chiede di non pensare alle male lingue, ma Trini non vorrebbe che Maria Luisa venisse a sapere che hanno ricominciato a vedersi. Ramon confessa, poi, a Trini che sua figlia sa tutta la verità su Lourdes. Mauro furioso chiede a Teresa di non dare più lezioni ad Acacias, mentre Celia confessa a Trini di essere preoccupata per Cayetana. Trini non appare, invece, dispiaciuta in quanto la vicina ha provocato molto male a diverse persone. Trini riceve una visita da Maria Luisa. La giovane Palacios le confessa di non voler essere più un ostacolo per lei e Ramon. Maria Luisa dichiara che un giorno che non stanno insieme vuol dire un giorno perso e poi annuncia che vorrebbe vederla tornare a casa Palacios. Trini in lacrime è contenta per le parole di Maria Luisa e si abbracciano. Teresa ricorda di aver dimenticato la borsetta a casa di Cayetana, dove intanto arriva la polizia che indaga su chi potrebbe essere entrato di nascosto. Cayetana decide di non essere presente e si chiude nella sua stanza. Teresa confessa tutto a Felipe che si arrabbia con lei per aver commesso l’errore di dimenticare la borsetta, dentro la quale è ricamata il suo nome.