Siamo alle battute conclusive della semifinale di Masterchef Italia 2017 ed il momento degli assaggi.Il confronto ha inizio: il primo punto va a Margherita, il secondo non viene assegnato a causa della cottura errata da parte di entrambe. Il terzo punto e il quarto punto sono di Gloria, anche se con qualche sorpresa. Era davvero assegnato quest’ultimo? Il quinto punto è decisivo: Gloria vince la sfida finale e può salire in balconata, raggiungendo Valerio e Cristina. Margherita conclude qui la sua esperienza nel cooking show e abbraccia i giudici tra le lacrime. Antonino Canavacciuolo la prende in braccio! I giochi dunque sono fatti: i pronostici sono stati confermati, con l’accesso in finale di Valerio e Cristina, accompagnati da Gloria, attualmente la meno amata dai telespettatori.
E’ il momento del Pressure Test al termine del quale conosceremo il nome dei tre concorrenti che arriveranno alla puntata finale di Masterchef Italia 2017. Valeria e Margherita devono cucinare un piatto che abbia il mais come ingrediente principale e dovranno farlo pensando all’esperienza appena conclusa nel ristorante a tre stelle. Si comincia con il finto fritto di gamberi con una pannatura ai pop corn. Bruno è sorpreso dalla presentazione oltre che dal sapore del piatto. Canavacciuolo trova il pelo nell’uovo ma anche la sua opinione è tutto sommato positiva. La proposta di Margherita non è molto diversa: il gambero è cotto molto bene, ma il sapore dei pop corn è quasi scomparso. Valerio è il secondo finalista: il suo piatto è il migliore e può salire in balconata. Margherita deve sfidarsi con Gloria e una di loro due, alla fine, dovrò lasciare la cucina di Masterchef. Per giocarsi l’ultimo posto le due concorrenti dovranno cimentarsi in sei piatti diversi a base di uova: si tratterà di un confronto diretto, al termine delle quali verrà assegnato un punto. La migliore sarà la terza finalista!
Prosegue la prova in esterna della semifinale di Masterchef e i concorrenti sono impegnati nella preparazione dei piatti che sono stati loro assegnati. Chef Dacosta controlla in prima persona la loro abilità in cucina, sarà importante seguire scrupolosamente ogni dettaglio e fare attenzione anche a mantenere l’ordine nella propria postazione. Sarà lo stesso Quique infatti a giudicare il lavoro di Cristina, Valeria e Margherita, annunciando di fatto il nome dell’eliminato di oggi. E’ l’ora dell’impiattamento che in questa cucina deve essere semplicemente perfetto! Margherita è la prima a concludere la sua prova che ha nel gambero l’ingrediente principale. E’ poi la volta di Cristina che è molto soddisfatta del suo Gazpacho. Anche i quattro giudici e Dacosta sono soddisfatti per la grande decisione con la quale ha eseguito il compito che le è stato assegnato. Conclude Valerio, con un gamberone alla griglia con avocado e curry verde. Anche questo è un piatto molto complesso e il concorrente sembra avere dato il meglio di sè con ottimi risultati. E’ l’ora del verdetto: il migliore della prova a detta di Dacosta è Cristina, per il modo con il quale ha mantenuto costante la concentrazione. Margherita e Valerio dovranno sfidarsi al Pressure Test.
La prima parte di Masterchef Italia 2017 si è conclusa senza l’eliminazione. Mentre Gloria attende i compagni al Pressure Test, Margherita, Valerio e Cristina si dirigono a Valencia. La vincitrice dell’Invention Test ha un incredibile vantaggio: cenare con Carlo Cracco nel ristorante a tre stelle Michelin di Quique Dacosta, uno dei cuochi più importanti e talentuosi di Spagna. I tre concorrenti e i quattro giudici sono seduti in un locale di Denia dove vengono raggiunti proprio dal famoso Quique che chiede ai tre ragazzi ancora in gara di raccontargli la loro storia. I semifinalisti vengono affidati allo chef pluristellato, che cercherà di insegnargli qualche piccolo segreto della loro cucina. Entrano nella cucina da sogno, nella quale conoscono il team di 40 cuochi che dovranno accompagnarlo in questa ultima difficile prova in esterna. Dacosta assegna ad ogni concorrente il piatto con il quale dovrà cimentarsi: ognuno di loro avrà un sous chef che li guiderà. Saranno all’altezza di questa cucina stellata?
Il conto alla rovescia per conoscere il nome del primo eliminato della semifinale di Masterchef Italia 2017 è cominciato. Margherita è la prima a presentarsi davanti ai giudici: Bruno si inchina alla concorrente e non ha nulla da aggiungere se non complimenti a non finire. Le tradizioni di famiglia hanno colpito nel segno. E’ la volta di Valerio che propone il piccione in agrodolce ma dimentica il sale: la cottura è perfetta ma Canavacciuolo non gradisce l’abbinamento con i peperoni. Guai in vista? Cristina presenta un carpaccio di vitello e conquista chef Antonino, soprattutto per quanto riguarda la cottura, considerata semplicemente perfetta. Chiude il gruppo Gloria con le lumache: non ci sono grossolani errori ma poco sapore, avrebbe dovuto abbinare il suo ingrediente principale con altro, magari alle erbe dai gusti più acidi. Bruno la rimprovera per la sua continua mancanza di sorriso e Gloria accusa velatamente Margherita, che avrebbe dovuto scegliere meglio per lei. E’ il momento decisivo: il piatto migliore è quello di Margherita, la prima in sei edizioni a fare la doppietta Mistery Box e Invention Test. I peggiori invece sono Valerio e Gloria: chi ammetterà di non essere all’altezza della finale? Gloria fa la sua mossa e si toglie il grembiule ma i giudici la salvano: lei non andrà in esterna e affronterà il peggiore del Pressure Test.
Margherita riuscirà a sfruttare il vantaggio ottenuto vincendo la Mistery Box della semifinale di Masterchef Italia 2017? La cuoca si dirige in dispensa dove le vengono presentati i quattro ingredienti da scegliere per l’Invention Test: si tratta di ossobuco di tonno, piccione, lumache e cuore di vitello. Margherita potrà scegliere quale ingrediente cucinerà, quale dare ai suoi avversari e in che tempo. La scelta deciderà il destino dei suoi avversari e il proprio. Quale sarà la sua strategia? La concorrente vuole per sé l’ossobuco di tonno da poter preparare in 45 minuti. Per Cristina c’è il cuore di vitello e il tempo è a disposizione è pari a 30 minuti (non molto, considerando l’ingrediente). Per Gloria ci sono le lumache in 40 minuti, infine a Valerio spetta il piccione in 35 minuti. Margherita credeva di avere favorito l’amica Gloria che invece non sembra troppo soddisfatta di questa decisione. Avrebbe preferito il piccione, ma riuscirà a cavarsela ugualmente?
La semifinale di Masterchef Italia 2017 è ufficialmente iniziata e come sempre la prima prova è rappresentata dalla Mistery Box. Questa settimana sono i familiari a scegliere gli ingredienti con i quali i quattro finalisti dovranno cimentarsi. La produzione ha fatto in incursione a sorpresa dai parenti di Margherita, Cristina, Gloria e Valerio, chiedendo di fornire dieci cibi già presenti in casa. E le notizie non sono molto buone, soprattutto per Cristina, il cui marito non è un grande amante di cucina. Gli ingredienti dovranno essere usati tutti per creare un piatto dal sapore familiari. Pronti via, si comincia! Le difficoltà non mancano, a causa della presenza di cibi slegati: come fare un polpettone senza uova? O i fiori di zucca senza farina per la pastella? Cristina commette qualche errore e anche Valerio non se la passa molto bene. Per Gloria, invece, non sono presenti verdure mentre Margherita è forse la più fortunata, grazie alla presenza di carne macinata. Il tempo sta per scadere, chi riuscirà ad aggiudicarsi la prova conquistando un grande vantaggio per l’Invention Test? Il primo miglior piatto è quello di Cristina, seguita da Margherita e Gloria. E’ Margherita a vincere la prova!
Oramai non c’è più tempo per i pronostici, fra pochi minuti andrà in onda la nuova puntata di Masterchef Italia 2017 e conosceremo i nomi di coloro che arriveranno alla finalissima in onda il prossimo giovedì 9 marzo. Gloria, Cristina, Valerio e Margherita saranno alle prese con le quattro nuove temutissime prove, nelle quali dovranno dimostrare di essersi meritati la semifinale del cooking show più amato d’Italia. Questa edizione infatti ha fatto ampiamente discutere soprattutto a causa dell’eliminazione di due concorrenti illustri, Giulia e Loredana, da sempre ritenute le favoritissime per il titolo. E mentre sui social network è ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per la Mistery Box, la gran parte dei fan spera che non siano Valerio e Cristina ad essere le vittime illustre di oggi. Sono loro a meritarsi la semifinale a discapito delle amichette Gloria e Margherita! A breve sapremo la conferma o la smentita!
Continua lo scontro tra i concorrenti di Masterchef Italia 7 ad un passo dalla finalissima di giovedì 9 marzo. Valerio, Gloria, Cristina e Margherita sono ancora in corsa per accedere alla finale e ottenere il tirolo di sesto Masterchef italiano, ma chi di loro dovrà abbandonare i fornelli quando tutto sembrava ormai a portata di mano? Sono tanti quelli che pensano che sia proprio l’unico uomo ancora in gara ad uscire, ovvero Valerio, ma sono moltissimi, forse la maggioranza, a pensare che proprio lui possa portare a casa il titolo. Valerio ha dimostrato di saper usare la testa in cucina, spesso sorvolando i consigli dei suoi giudici, ma questo potrà essere il pregio che lo porterà alla vittoria o, al contrario, segnerà la sua dipartita proprio nella puntata speciale di questa sera. Chi prenderà le decisioni migliori portando a casa il sì dei giudici ed evitando il pressur test finale? Lo scopriremo solo tra un paio d’ore quando la puntata andrà finalmente in onda.
Nell’esterna che vedremo questa sera a Masterchef Italia 2017 faremo la conoscenza dello chef spagnolo Quique Dacosta. I cuochi amatoriali del cooking show di Sky Uno dovranno cucinare in un ristorante stellato: la location è quella di Dénia, in provincia di Alicante, dove si trova un ristorante inserito nella lista “The World’s 50 Best Restaurants”, il 3 stelle Michelin di Quique Dacosta. Lo chef spagnolo ha dato il proprio nome al ristorante, che rappresenta un esempio di cucina avanguardista spagnola. Quique Dacosta arriva da Jarandilla de la Vera, dov’è nato nel 1972: fondatore del suo omonimo ristorante a Dénia, è il leader della cucina avant-garde spagnola. Nel 2012 e nel 2013 il suo locale è stato premiato con 3 stelle Michelin ma Dacosta possiede altri tre ristoranti: El Poblet, una stella Michelin, Vuelve Carolina, e Mercat Bar a Valencia. Quique ha iniziato a cucinare nel 1986, trasferendosi a soli 14 anni a Dénia nell’entroterra spagnolo. Dopo aver iniziato come lavapiatti in un ristorante italiano, quattro anni dopo intraprende il suo personale viaggio culinario attraverso i ristoranti più famosi del Paese. Quello che contraddistingue la cucina di Dacosta sono le due matrici principali: l’utilizzo esclusivo di prodotti locali e l’importanza dei metodi di cottura, concepiti in modo totalmente diverso da ingrediente a ingrediente. Nel 2011 Quique ha sviluppato la struttura tipica dei suoi menù, divisi in “atti” e in una serie di assaggi comporti da più di 40 tapas. Lo chef spagnolo ha scritto 4 libri sulla cucina e ognuno di essi racconta le varie fasi della sua vita: 3 Quique Dacosta, Quique Dacosta 2000-2006, Arroces Contemporáneos e l’ultimo, De Tapas con Quique Dacosta. Dacosta ha già partecipato a una edizione di Masterchef Spagna in qualità di giudice ed è stato anche ospite a Junior Masterchef.
Antonino Cannavacciuolo è stato ospite stamane in collegamento con a W L’Italia su RTL 102.5. Lo chef napoletano ha svelato tutti i segreti della puntata di Masterchef Italia 2017 che vedremo in onda oggi, giovedì 2 marzo, su Sky Uno. Cannavacciuolo ha iniziato parlando della Mistery Box “famigliare” con cui hanno dovuto misurarsi i concorrenti: “Abbiamo chiesto a genitori e parenti di fare spesa nel loro frigo, ci saranno delle belle sorprese, uno può immaginare che è facile, che un famigliare ti porti la roba migliore, invece non è così. Ci sono state delle mistery che non hanno fatto piacere”. Lo chef ha parlato poi dell’esperienza in esterna a Valencia: “È stato bellissimo per questi ragazzi entrare in uno dei migliori ristoranti spagnoli. Per me che faccio questo lavoro è sempre pazzesco. C’è molta tensione e paura di sbagliare tra loro”. Lo chef ha dato anche qualche anticipazione su Masterchef Vip, che partirà subito dopo la fine di Masterchef: “Mi sono divertito e sono orgoglioso di fare la mia parte con persone che si sono calate nel programma e hanno dato il massimo. Non me l’aspettavo coi vip. Sono stati dei professionisti, hanno fatto dei piatti buoni, da cuoco finito”.
Torna stasera su Sky Uno ed è di nuovo tempo di eliminazioni per gli aspiranti chef rimasti in gara. Tra loro non c’è Michele Ghedini, uscito dopo un disastroso Invention Test nell’appuntamento di settimana scorsa. Oggi il 21enne mantovano è atteso alla Ford Social Home, come ci viene ricordato in un post pubblicato sulla pagina Facebook del cooking show: “In attesa della grande sfida che lo aspetta stasera alla Ford Social Home, Michele Ghedini si carica salutando tutti i suoi fan!”. E parlando dei suoi ammiratori, Michele dice “Ho dato un’immagine diversa dalla mia reale, troppo preoccupato, troppo pauroso. E non so perché stavo anche antipatico, vabè. Fatto sta che dopo, andando avanti con le puntate di Masterchef sii è visto come realmente sono, come sono solare, sono solo timido, insicuro e timido. Inizialmente le persone possono vedermi in un certo modo ma poi quando mi conoscono capiscono come sono realmente. Devo ringraziare la mia fanpage, tutti quelli che mi seguono. A parte tutti i commenti divertenti ci sono anche dei commenti positivi che mi piacciono, che mi fanno continuare ad amare la mia pagina e le persone che mi seguono perché si vede veramente che gli piaccio, come persona e tutto”. Clicca qui per vedere il video.
Siamo arrivati alle battute conclusive per MasterChef Italia 2017: oggi, giovedì 2 marzo, andrà in scena la semifinale della quinta edizione, dove non saranno previsti sconti né tra ‘colleghi’, nè tantomeno da parte dei quattro giudici del cooking talent show, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. D’altra parte, le quattro personalità rimaste in gara hanno dimostrato di aver talento da vendere, e tutte potrebbero aggiudicarsi un posto come finalista: Valerio Braschi ha fin da subito conquistato i telespettatori con la sua semplicità, ma anche con la sua sconfinata creatività e con l’incredibile voglia di sperimentare che ha sempre dimostrato di fronte ai fornelli. È fresco, ha voglia di mettersi in gioco e conosce bene gli ingredienti: un buon candidato davvero alla vittoria finale, che si deve però guardare anche dalla pacatezza e dalla precisione di Cristina Nicolini, che a lungo andare potrebbero arrivare a scavalcarlo. Gloria Enrico, da parte sua, ha più volte messo in campo le sue conoscenze in ambito culinario, dimostrando di aver letto molto e di essersi esercitata: anche Margherita Russo si è difesa bene, ma le immagini del promo di questa sera la mostrano in ginocchio con il viso nascosto tra i banconi. Crollerà proprio durante la semifinale?
C’è aria di semifinale a MasterChef Italia 6, ma i pensieri dei telespettatori sono rimasti ancora a quello che è successo la scorsa settimana: due eliminazioni da colpo di scena, che hanno fatto piangere e discutere. Loredana ha lasciato le cucine del talent dopo il Pressure Test, e davvero in pochi pensavano che non si sarebbe aggiudicata la finale. Anche la professoressa, alla fine, è caduta e ha dovuto togliersi il grembiule: tutti e quattro i giudici l’hanno salutata con affetto, e un’altra avversaria formidabile se n’è andata. Ma l’addio più sofferto è stato senza dubbio quello di Michele Ghedini, che ha fallito di fronte al suo Polpo 25 e al terribile Invention Test con il Plancton. Ghedini ha fatto divertire e sorridere il pubblico di MasterChef, tra racconti di modelle e MILF diretti alle sue compagne di avventura: il suo rapporto con chef Cracco è stato sempre nel mirino, e non sono stati pochi i confronti e gli scontri tra i due. Ghedini mancherà a tutti, specie a Braschi: ce la farà a portare almeno un componente maschile in finale? Staremo a vedere…
Ultima prova in esterna di MasterChef Italia 6: anche stasera, giovedì 2 marzo 2017, si partirà in ogni caso dalla Mystery Box, che permetterà a tutti i concorrenti di riabbracciare la loro famiglia. È questa la magica sorpresa della scatola del talent: ogni famigliare avrà a disposizione qualche minuto per scegliere gli ingredienti che Valerio, Gloria, Margherita e Cristina useranno poi per cucinare. Chi prenderà le dicsioni di migliori davanti al banco frigo? Avere al fianco qualcuno che si conosce bene potrebbe essere un bel vantaggio, ma qualche loro errore potrebbe rivelarsi fatale. A seguire, durante l’Invention Test, il migliore potrà godere di un vantaggio considerevole. La prova in esterna porterà tutti a Valencia, presso le cucine dello chef, con tre stelle Michelin, Quique Dacosta. I piatti innovativi saranno al centro della sfida: chi se la caverà meglio guadagnandosi un posto nella finalissima di MasterChef Italia 6?