È il secondo finalista di Masterchef 6 dopo il duello al Pressure Test con Margherita Russo. I due dovevano cucinare in maniera stellata il pop corn. Il ragazzo fa un uovo in camicia che gli si rompe proprio poco prima della fine del tempo, nonostante questo in un minuto riesce a rimediare al danno. L’unico difetto del piatto, che piace tantissimo a Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianic glielo trova Antonino Cannavvacciuolo. Lo chef campano sottolinea che manca croccantezza. Alla fine però il piatto è migliore di quello di Margherita e il concorrente più giovane del programma vola in finale raggiungendo nella balconata Cristina. E’ un successo davvero stravolgente per un ragazzo che in questi due mesi e più di percorso ha fatto un grandissimo percorso.
È stato salvato per un pelo dal Pressure Test a Masterchef Italia 6. Il giovanissimo talento culinario è inciampato sul piccione che l’ha messo in grandissima difficoltà e non gli ha dato la possibilità di riuscire a compiere un decisivo salto di qualità. Il ragazzo doveva vederselo con il piccione che aveva scelto per lei la vincitrice dell’invention Margherita Russo. Nonostante fosse finito tra i peggiori Valerio è stato salvato dagli chef dal Pressure dove è finita direttamente Gloria Enrico. Valerio ora avrà la grande opportunità di cucinare in un ristorante stellato, dove potrà ancora una volta dimostrare tutte le sue qualità e dove avrà a disposizione del tempo per riuscire a guadagnarsi la finale. Ce la farà?
È tra i favoriti per la vittoria finale di Masterchef 6, programma che proprio in questo momento sta andando in onda su Sky Uno. Ci troviamo di fronte a diversi protagonisti di ottime capacità e grande voglia di mettersi in gioco. Tra questi c’è Valerio Braschi che con diciannove anni è il più giovane del gruppo ed è riuscito a dimostrare tutto il suo valore nonostante le difficoltà emerse dalla spesa fatta dal fratello. Vedremo come andrà questa serata nella quale però non è riuscito ad entrare tra i migliori della mistery, unico dei quattro in gara a rimanere fuori e quindi iniziando con una piccola delusione non è riuscito ad andare subito davanti ai giudici. Ha tutto il tempo però per rifarsi già dall’invention test.
Nella decima puntata di Masterchef Italia 6, andata in onda su Sky uno, Valerio nella prova dedicata alla mystery box, dedicata ai compositori e alle loro opere liriche, gli viene affidata una prelibatezza per il palato, ma che lui non ha mai preparato: le palle di Mozart, ossia dei cioccolatini ripieni. Anche se non è stato uno dei migliori, riesce a superare la prova, per arrivare all’Invention test, dove Margherita, migliore della mystery box, decide di far cucinare a tutti gli aspiranti chef, compresa lei, con un ingrediente inusuale: il plancton, polverina verde molto costosa, dal sapore forte. Gnocchi di plancton per Valerio, assaggiati da Cannavacciuolo e giudicati come i più buoni che abbia mai mangiato. Gli gnocchi, però, non sono serviti a Valerio per diventare il migliore dell’Invention test. Palazzo dell’arte della triennale, sede in cui si è svolta l’esterna per gli aspiranti chef, i quali dovranno creare delle vere opere d’arte culinarie, le quali saranno sottoposte al giudizio di 2 critici gastronomici. A Valerio vengono assegnati i legumi: ceci, fagioli, lenticchie e piselli. Buoni ma non troppo, impiattamento confusionario, e le donne riescono a brillare di più; anche stavolta Valerio non è il migliore, e va al Pressure test, dove dovrà preparare le lunch box per gli chef- giudici del programma. Valerio si salva e sale in balconata, dove lo attende Cristina.
, – Valerio ha una passione per la cucina, tramandata dalla sua famiglia fin da piccolo. In tutte le prove, anche se non conosce sempre gli ingredienti, e con alcuni, addirittura non ci ha mai lavorato, ama mettersi alla prova e senza aver paura crea piatti unici. Uno degli insegnamenti più importanti che i suoi genitori gli hanno dato è quello di mangiare bene, spendendo poco.
, ha solo 18 anni, viene da Sant’Arcangelo in Romagna dove frequenta il quinto anno di Liceo scientifico; vincere Masterchef è un sogno, che lo porterà a diventare un grande chef. E’ l’unico uomo, e dovrà sfidarsi con tutte donne. E’ arrivato fin qui grazie agli insegnamenti di suo fratello maggiore, ma il resto è tutta farina del suo sacco. La sua cucina è innovativa, ed è affascinato dalle spezie e dai sapori orientali; ma che a casa non riesce a sperimentare per mancanza degli strumenti giusti. Riuscirà a superare anche le altre prove che si presenteranno nella puntata di wuesta sera? Il suo obiettivo è quello di eliminare ad una ad una tutte le donne rimaste, per arrivare a brillare, e diventare il sesto masterchef d’Italia.