Su Rai Movie, nella prima serata di oggi, martedì 21 marzo 2017, alle 21.20, verrà trasmesso il film I cento passi, diretto da Marco Tullio Giordana e incentrato sulla vita di Peppino Impastato, rappresentante della lotta contro la mafia siciliana. Nel trailer viene mostrato un giovane Peppino Impastato (interpretato da Luigi Lo Cascio) che sin da ragazzo tenta di evitare i suoi inevitabili legami con la mafia. Impastato tenterà di farsi sentire per combattere contro la malavita. Per visualizzare il trailer clicca qui. per chi invece vuole seguire il film nella sua diretta streaming, ricordiamo che può accedere dal sito Rai che potete raggiungere cliccando qui.  – I cento passi è il titolo del film che andrà in onda su RaiMovie oggi, martedì 21 marzo 2017, alle 21.20. Il film racconta la vita di Peppino Impastato, giornalista ed attivista di sinistra ucciso dalla mafia nel 1978. Il film ha riscosso un notevole successo al momento della sua uscita. Fra il 2000 e il 2001 I cento passi ha vinto il premio come miglior sceneggiatura al Festival del Cinema di Venezia ed è stato candidato per il Leone d’Oro. Il film si è aggiudicato anche i Ciack d’Oro come migliore attore non protagonista per le interpretazioni di Luigi Maria Burruano e Tony Sperandeo, oltre a quello come migliori costumi. I cento passi ha fatto incetta di premi anche all’assegnazione dei David di Donatello. Ha vinto il David come miglior sceneggiatura, migliori costumi, miglior attore protagonista (Luigi Lo Cascio) e non protagonista (Tony Sperandeo), oltre a ricevere altre 6 candidature in altre categorie. Il film è stato anche candidato come miglior film straniero ai Golden Globe, oltre ad aggiudicarsi il Gran Premio della stampa estera ai Globi d’Oro.



I cento passi è un film biografico del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù, Romanzo di una strage, Quando sei nato non puoi più nasconderti) ed interpretato da Luigi Lo Cascio (La meglio gioventù, Il capitale umano, Il nome del figlio), Luigi Maria Burruano (Qualunquemente, Baaria, La città ideale) e Tony Sperandeo (Mery per sempre, La scorta, L’uomo delle stelle). I cento passi andrà in onda su Rai Movie nella prima serata di martedì 21 marzo, alle ore 21.20: andiamo a vedere la trama della pellicola nel dettaglio.



Peppino Impastato (Luigi Lo Cascio) vive a soli 100 passi dalla casa del boss mafioso Gaetano Badalamenti (Tony Sperandeo), in un ambiente in cui la mafia permea tutti gli aspetti della vita. Il padre Luigi (Luigi Maria Burruano), un po’ per inerzia e per abitudine, un po’ per proteggere la propria famiglia, non ha mai trovato il coraggio di sfidare il potere occulto che governa la sua vita, ma Peppino è pronto a fare il grande passo contro i soprusi a cui tutti sono silenziosamente sottoposti, denunciando pubblicamente proprio il suo vicino di casa, Don Tano. Nella vita di Peppino si avvicendano molti momenti che hanno portato a quell’episodio, e hanno maturato nel giovane una sempre più sentita coscienza civica e un forte disprezzo per la mafia. Da bambino Peppino ha assistito all’omicidio dello zio, un capomafia eliminato con un’autobomba, ed è cresciuto sotto la direzione di Stefano Venuti, un pittore comunista ed anti mafioso. Peppino aprirà anche un’emittente radiofonica, Radio Aut, pr attaccare e prendere in giro la mafia. Purtroppo Cosa Nostra non si limiterà a stare a guardare, e ben presto prenderà provvedimenti per rendere inoffensivo quel ragazzo troppo invadente.