Tornati nella cucina di Celebrity Masterchef, i 4 concorrenti a rischio eliminazione si sottopongono al pressure test. E i giudici scelgono una prova di pasticceria. Per questo arriva Iginio Massari, che presenta il dolce da cucinare: i macarons. Il pressure test sarà in diversi step. Nel primo i vip dovranno cucinare tre creme diverse per i ripieni in 30 minuti. Mara sembra aver azzeccato, senza nemmeno esserne cosciente, la tecnica giusta per avere un’ottima emulsione. Ma anche Marisa stupisce Massari. Per queste le due donne vengono salvate. Dunque tocca a Nesli e Antonio andare avanti a cucinare i macarons. Bisogna preparare i gusci in 90 minuti. I due concorrenti decidono anche di rifare le creme venute peggio. Nesli riesce a inscatolare 12 macarons come richiesto, mentre Antonio si ferma a 10, perché i suoi dolci sono piuttosto grossi e non entrano tutti nella scatola. A livello di gusto, entrambi i concorrenti hanno soddisfatto i giudici, Antonio paga però il fatto di non aver soddisfatto la richiesta sulla presentazione e viene perciò eliminato. In gara restano quindi Filippo Magnini, Roberta Capua, Alex Britti, Marisa Passera, Elena di Cioccio, Mara Maionchi e Nesli. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



Mara riesce a tenere a bada la sua squadra, invitando tutti a lavorare in silenzio senza perdersi in chiacchere. Il suo atteggiamento colpisce positivamente i giudici. Arriva il momenti di servire la benfinita ai vendemmiatori. Anche qui c’è un tempo: 60 minuti. Sui pinci sembrano aver la meglio i blu. La scottiglia di cinghiale sorride ai rossi. Anche questa settimana, quanto pare, il dolce sarà decisivo. I vendemmiatori votano e scopriamo così che a vincere è la squadra blu. Dunque al pressure test vanno Mara, Antonio, Nesli e Marisa. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



Arriva il momento della prova in esterna, che si svolge a Montalcino. I concorrenti dovranno preparare la benfinita, ovvero il pranzo che viene offerto ai vendemmiatori, per 50 persone. Il menu è composto da tre portate: pinci, scottiglia di cinghiale e ciambellone casareccio. Roberta (blu) e Mara (rosso) formano le squadre in un modo “strano”, cioè dicendo a chi intendono rinunciare dandolo all’avversario. Dunque con Roberta vanno Elena, Alex e Filippo, mentre Mara cucinerà con Antonio, Nesli e Marisa. Ad aiutare le squadre anche due cittadine di Montalcino. La prova inizia: due ore e mezza per cucinare tutto. Mentre le brigate sono al lavoro, Joe gira tra le vigne, parlando con i vendemmiatori. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



Marisa ha avuto un altro vantaggio: fare la spesa insieme a Daniel Facen. Comincia la prova e i concorrenti hanno 45 minuti per realizzare il loro piatto. Le ostriche si rivelano ostiche per alcuni vip, che confessano che non mangiandole mai non sanno come poterle cucinare. Nesli sembra aver trovato invece il modo giusto per stupire i giudici. La prima a presentare il suo piatto è Marisa, che a quanto pare ha sfruttato bene il suo vantaggio. Nesli viene ripreso per l’impiattamento. Il piatto di Antonio risulta troppo “povero”, come quello di Elena. Roberta stupisce Bruno con le sue ostriche fritte. Filippo non ha ascoltato Antonino e paga la sua scelta. Mara stupisce Joe e Daniel. Maria Grazia scoppia in lacrime, ma poi si riprende. In ogni caso il suo piatto non è riuscito. Alex cucina bene, ma ancora una volta l’impiattamento lo penalizza. Arriva quindi il momento per i giudici di scegliere i due miglior piatti. A vincere sono Roberta e Mara: saranno loro i capitani della prova in esterna. I tre piatti peggiori sono invece quelli di Antonio, Elena e Maria Grazia. A essere eliminata è la Cucinotta. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

I concorrenti cercano di usare un po’ di inventiva e la fregola sarda viene scelta da molti. Mara non sembra essere l’unica, tra le donne, ad avere problemi con l’anguilla. I giudici girano molto tra i banchi e i loro consigli sembrano essere ben accetti vista la complessità della prova. Finiti i 60 minuti, Joe, Antonino e Bruno selezionano i tre piatti da assaggiare. Il primo è quello di Elena, che usato lupini di mare e fregola. La donna riceve complimenti da Bruno. Il secondo piatto scelto è quello di Roberta: spiedini di anguilla. L’ultimo piatto selezionato è quello di Marisa: anche lei ha usato lupini di mare e fregola. Il risultato sembra eccezionale. Alla fine i giudici scelgono di premiare la Passera, che così avrà un vantaggio nell’Invention test, dove bisogna abbinare due ingredienti “estremi”: capesante e rabarbaro; ostriche e mirtilli; lumache di terra e pompelmo rosa. Marisa, dopo aver visto come si possono combinare grazie alla presenza dello chef Daniel Facen, può scegliere un abbinamento per sé e un altro da assegnare a tutti gli altri concorrenti. Lei sceglie capesante e rabarbaro per sé e ostriche e mirtilli per gli altri. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

Su Sky Uno è cominciata la seconda puntata di Celebrity Masterchef. Dopo l’eliminazione di Serra Yilmaz, Stefano Meloccaro ed Enrica Guidi, in gara sono rimasti Nesli, Alex Britti, Roberta Capua, Maria Grazia Cucinotta, Antonio Capitani, Marisa Passera, Elena di Cioccio, Mara Maionchi e Filippo Magnini. Si comincia con la Mistery Box, che nasconde dieci ingredienti, tra cui un’anguilla, che indispettisce subito Mara, che è schifata. Joe gliela toglie dal banco, perché non servirà usare tutto il contenuto. Oltre all’anguilla, gli ingredienti sono: funghi shitake, ricotta di pecora nera, foie gras, fregola sarda, mango, pomodori neri, lupini di mare, sedano rapa e animelle di vitello. La prova non è per niente facile: 60 minuti per realizzare un piatto usando ingredienti davvero particolari (aggiornamento di Bruno Zampetti).

Ogni giudice di Celebrity Masterchef ha voluto ricordare ai telespettatori l’appuntamento di stasera , giovedì 23 marzo 2017, con il cooking show che in questa versione vede protagonisti volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport. Antonino Cannavacciulo ha postato il suo promemoria usando il suo inconfondibile dialetto e postando una foto (clicca qui per vederla) che ritrae i giudici in studio: “Uagliù a #CelebrityMasterChefIt c’è chi tiene ‘a #cazzimma. Ci vediamo questa sera su Sky Uno!”. Bruno Barbieri ha invece giocato di sottile autoironia pubblicando una foto (clicca qui per vederla) in cui i giudici, essendo seduti, sembrano quasi alti uguali: “Siamo tutti in bolla? Questa sera C’è #CelebrityMasterChefIt su Sky Uno! Vero Antonino Cannavacciuolo Joe Bastianich?”. Molto più “asettico” Joe Bastianich, che condividendo una foto (clicca qui per vederla) della pagina di Masterchef Italia ha scritto: “Sta sera ragazzi MasterChef Italia sul Sky Uno #celebritymasterchefit”. Poche e semplici parole anche se qualche orrore di ortografia ha reso speciale anche questo breve post,  confermando indirettamente che a scriverlo è stato proprio il giudice italo-americano di Celebrity Masterchef. (Aggiornamento di Linda Irico)

Ogni edizione di Masterchef vede i concorrenti sottoporsi a una prova di pasticceria e anche quella di Celebrity Mastechef Italia non farà eccezione. A giudicare le creazioni dei volti noti ci penserà il mitico Iginio Massari, maestro pasticcere che i telespettatori di Masterchef conoscono bene. Il mostro sacro della pasticceria incuterà un certo timore ai vip ma ognuno di loro dovrà fare del suo meglio per essere all’altezza del compito di stasera: stupirlo. In attesa di vedere come se la caveranno le celebrities con la prova di pasticceria, che da sempre rappresenta un vero e proprio incubo per i concorrenti, possiamo gustarci le sue citazioni migliori in un video sul sito di Masterchef in cui è proprio Massari a leggere e ricordare le sue parole. Non mancherà qualche tranello ma il maestro pasticcere saprà riconoscere quelle che non sono le sue frasi. Clicca qui per vedere il video. (Aggiornamento di Linda Irico)

I vip di Celebrity MasterChef tornano questa sera, giovedì 23 marzo 2017 su Sky Uno, nelle cucine del cooking show e dovranno affrontare una nuova Mistery Box. I reduci della tripla eliminazione della prima puntata hanno già capito che rimanere in gara non è per niente facile quando si tratta di cucinare per Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich, e oggi lo comprenderanno meglio. Sul sito del programma troviamo una piccola anticipazione di ciò che ci attende. Nei primi 30 secondi che precedono la puntata vediamo le 9 celebrities prendere posto ai fornelli e ascoltiamo le loro sensazioni pre puntata. Roberta Capua si sente molto carica e felice di cucinare, mentre Alex Britti non vede l’ora di affrontare le incognite della Mistery Box. Il cantautore commenta la nuov sfida citando “Il Gladiatore” di Ridley Scott: ““Da quella porta può uscire qualsiasi cosa, ma noi siamo qui e non temiamo nulla!”. La sua grinta al limite della spavalderia gli basterà per rimanere in gara? Lo scopriremo questa sera nella nuova puntata di Celebrity Masterchef in onda dalle 21.15 su Sky Uno: clicca qui per vedere l’anticipazione. (Aggiornamento di Linda Irico)

Nuova puntata di Celebrity MasterChef significa anche nuove eliminazioni: oggi, giovedì 23 marzo 2017, i vip della prima edizione – rimasti già solo in 9 – saranno pronti a schierarsi dietro i banconi della cucina più temuta del piccolo schermo. La prima a lasciare il cooking talent la settimana scorsa è stata l’attrice turca Serra Yilmaz, attrice celebre specialmente per i ruoli ricoperti nei film di Ferzan Ozpetek: il primo Pressure Test (che ha sostituito l’Invention Test) le è stato fatale, anche se non è stata l’unica vittima. A seguirla il giornalista Stefano Meloccaro, che gli appassionati di Edicola Fiore conosco bene, fregato – ahimè – da un litchi. Dopo la prova in esterna al Politecnico di Milano – durante la quale Joe Bastianich ha provato a mescolarsi agli studenti, con risultati non certo invidiabili ma divertentissimi – è toccato ad Enrica Guidi togliersi il tanto ambito grembiule. Da 12 a 9, sempre più agguerriti: a rigor di logica, più tardi a Celebrity MasterChef ritroveremo Roberto Capua (la prof, ha dimostrato di avere talento da vendere), Alex Britti, l’irresistibile Mara Maionchi, Marisa Passera, Elena Di Cioccio, Nesli, Maria Grazia Cucinotta, il nuotatore Filippo Magnini e l’astrologo Antonio Capitani. Chi saranno i nuovi eliminati?

Iginio Massari è forse l’ospite più temuto all’interno delle cucine di MasterChef: dove va il Re della pasticceria italiana e internazionale, vanno i dolci, e dove vanno i dolci, molto spesso gli aspiranti chef cadono con scivoloni davvero rovinosi. E sarà proprio Iginio Massari il super ospite del secondo appuntamento con Celebrity MasterChef: se durante la sesta edizione appena conclusa i concorrenti si sono dovuti misurare con la ricetta del profiteroles, più tardi i vip dovranno misurarsi con il difficilissimo Macaron. La curiosità, bisogna ammetterlo, è accesa anche per questo riguarda il suo ingresso in scena: di recente ne ha regalato uno davvero memorabile. Ma Iginio Massari tornerà ben presto sul piccolo schermo di Sky Uno, dal momento che lunedì 27 marzo 2017 partirà il format – prodotto da Level 33 e AB Normal – The Sweetman, dove pasticceri amatoriali avranno occasione di mettersi alla prova e realizzare una delle loro loro creazioni proprio sotto gli occhi attenti del pasticcere.

Si torna in scena a Celebrity MasterChef: la seconda puntata partirà come una Mystery Box al sapore di ‘greatest hits’, visto che la tanto temuta scatola conterrà alcuni dei più particolari ingredienti che hanno fatto la storia delle sei edizioni del cooking talent. Si spazierà dai lupini di mare alle animelle di vitello, e ognuno dei concorrenti dovrà presentare un piatto che sia in grado di raccontare e descrivere la propria personalità. L’Invention Test decreterà il primo eliminato della serata: super ospite sarà lo chef stellato Daniel Facen, pronto a dispensare i suoi prezioso consigli che avranno come target tre ingredienti da molti considerati addirittura impossibili. È vero che dopo il (mitico) plancton di Michele Ghedini il pubblico è pronto ad aspettarsi di tutto: ma di che cosa si tratterà? La prova in esterna si svolgerà a Montalcino, nella Val d’orcio e a seguire il Pressure Test vedrà sulla scena Iginio Massari e il Macaron. Chi altri si dovrà togliere il grembiule alla fine della seconda puntata?