Sarà presente come ospite alla nuova puntata di Celebrity Masterchef insieme ad un altro guru della cucina: Daniel Facen, in questo caso lo chef è specializzato in cucina molecolare. Dopo un testa a testa nella sfida di Facen, la squadra più debole dovrà vedersela con i macaron, dolci molto semplici alla vista, ma molto complicati da realizzare. La preparazione degli stessi sarà monitorata proprio da Massari. Il background del Maestro di pasticceria è interessante. Classe 1942, Iginio Massari nasce praticamente in cucina. Il padre è un direttore di mensa, mentre la madre è una cuoca. Da adolescente lavora in un panificio di Brescia ed è da qui che decide di occuparsi delle dolcezze in cucina. Seguito in Svizzera dal maestro Claude Gerber, torna in Italia ed entra nella celebre azienda Bauli. Qui diventa responsabile della innovazione qualitativa, mentre presso l’azienda Star diventa dirigente tecnico del settore artigianale e industriale. Solo nel 1971 la moglie gli consiglia di aprire una pasticceria tutta sua ed è così che nasce la celeberrima Veneto, a Brescia. Prima pasticceria nella guida Gambero Rosso dal 2011 al 2015, è sicuramente uno dei luoghi in cui fare una tappa se si capita nella città lombarda. Come ospite di Masterchef, Massari ha partecipato alla trasmissione a partire dalla seconda edizione, mettendo a dura prova i concorrenti amatoriali durante i test di pasticceria. Noto in televisione anche per il programma Il più grande pasticcere, saprà sicuramente farsi notare con i vip alle prese con i loro esperimenti culinari.



Sull’onda del successo, Masterchef inaugura la versione VIP. Incoronato vincitore il giovane Valerio, esuberante diciannovenne autodidatta che sogna di lavorare con Bruno Barbieri, si apre la stagione dedicata alle celebrità. Uno spin off davvero divertente che vedrà come ospite Iginio Massari, il Maestro della pasticceria italiana. Sarà il secondo appuntamento quello del 23 marzo in onda su Sky Uno HD alle ore 21.15. Celebrity Masterchef vede sempre in giuria Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, che si occuperanno di assaggiare i piatti dei concorrenti rimasti in gara: Antonio Capitani, Filippo Magnini, Maria Grazia Cucinotta, Marisa Passera, Elena Di Cioccio, Mara Maionchi, Alex Britti, Roberta Capua e Nesli. Il Maestro Iginio Massari è una delle personalità più amate quando si parla di pasticceria italiana, dal momento che ne ha a tratti fatta la storia. Ma è anche alquanto temuto, dal momento che ha fatto della disciplina uno dei punti cardine del suo lavoro. Dalle dichiarazioni che Massari ha da sempre rilasciato ai giornali di settore e alla stampa generalista, emerge la sua volontà di trasmettere quanta dedizione e amore prova nei confronti della cultura culinaria.

Leggi anche

Eleonora Riso: "Dopo Masterchef nessuna chiamata"/ "Ristorazione? Giovani svogliati e datori che sottopagano"VINCITORE MASTERCHEF ITALIA 13 ED. 2024 È ELEONORA/ La gioia di Niccolò Califano: "L'unica cosa che ha senso"