Tomas Milian è morto, Er Monnezza ci lascia a 84 anni per un ictus: il ricordo di Amendola ed Eva Henger – Tra i tanti vip che hanno ricordato Tomas Milian dopo l’annuncio della sua morte c’è Claudio Amendola, che ha usato parole affettuose per l’attore. Suo padre Ferruccio ha doppiato Milian nella stragrande maggioranza dei film che ha realizzato in Italia. «Tomas e papà erano riusciti a dissacrare la parolaccia, superando l’ostacolo della volgarità. La carriera di papà è stata molto aiutata da questo personaggio e noi gliene siamo grati come famiglia», ha dichiarato Claudio Amendola ai microfoni de La Repubblica. L’attore ha poi parlato del personaggio Er Monnezza: «Tomas al Monnezza ha dato una fisicità e uno sguardo unico, ma sarebbe un delitto ricordarlo solo per questo personaggio: ha fatto cose meravigliose nella sua carriera». Anche Eva Henger, che fu amica intima di Tomas Milian, lo ha ricordato: «Vivrà in me un ricordo bellissimo di te! Addio», ha scritto l’ex attrice hard su Instagram. (agg. di Silvana Palazzo)
Tomas Milian è morto, Er Monnezza ci lascia a 84 anni per un ictus: il ricordo dell’alter ego – Quinto Gambi è stato alter ego e amico di Tomas Milian: la loro amicizia è stata sincera e ora che Er Monnezza è morto ne parla con gli occhi lucidi. «Ci somigliavano tantissimo, capelli lunghi e faccia da schiaffi. Quante ne abbiamo fatte insieme…», ha dichiarato Quinto Gambi, che ha continuato a lavorare insieme a Tomas Milian dopo le esperienze sui set di western. Tomas ci metteva il suo volto e Quinto la sua parlata inconfondibile, essendo romano doc. Così sono nati film come Se sei vivo spara, Squadra antifurto e Squadra antiscippo, Delitto sull’autostrada. Er Monnezza tra l’altro era proprio il soprannome di Quinto Gambi: «Mi ci chiamava mamma perché, da piccolo, non volevo mai buttare la spazzatura», riporta Leggo. Un personaggio vero, che Tomas Milian, o Tomase come lo chiamava l’amico, ha saputo interpretare al meglio, diventando immortale nei ricordi dei suoi fan, che si ritrovano a piangere la sua scomparsa (agg. di Silvana Palazzo)
Tomas Milian è morto, Er Monnezza ci lascia a 84 anni per un ictus: voleva morire a Roma – “The Cuban Hamlet”, si chiama così l’ultimo lavoro di Tomas Milian, morto ieri all’età di 84 anni. Il documento autobiografico, diretto da Giuseppe Sansonna, è andato in onda nel 2014 su Rai Movie: per l’occasione l’attore tornò a L’Avana, dove non si recava dal 1956. «Questa è la chiusura ideale della mia lunga carriera, il cerchio che si chiude…», dichiarò ai giornalisti cubani in occasione di una mostra a lui dedicata. L’amica Monica Cattaneo ha rivelato all’Ansa di averlo sentito per l’ultima volta la settimana scorsa, quando gli ha chiesto di riportarlo nella Capitale: «Aveva deciso che voleva vivere a Roma gli ultimi anni della sua vita e morire nella città che aveva visitato l’ultima volta quando era stato premiato alla Festa del cinema di Roma». Non ci sono ancora notizie ufficiali sui funerali, ma si sa che Tomas Milian voleva essere cremato. Vedovo dal 2012, l’attore lascia il figlio Tommaso, che vive a New York. (agg. di Silvana Palazzo)
Tomas Milian è morto, Er Monnezza ci lascia a 84 anni per un ictus: famoso anche per Giraldi – Sono emersi alcuni particolari in merito alla morte di Tomas Milian: l’attore, conosciuto come Er Monnezza per l’interpretazione di Sergio Marazzi, è stato trovato morto nella sua abitazione di Miami alle 23, ora locale, di ieri. Come ricostruito dall’Ansa, la scomparsa di Milian è stata causata da un ictus. Il personaggio più famoso è probabilmente quello del ladruncolo romano, ma la celebrità di Tomas Milian è legata anche a Nico Giraldi, il maresciallo di polizia dai modi burberi e poco convenzionali, con un passato negli ambienti malavitosi. Tra il 1976 e il 1981, però, l’attore si è dedicato anche alla commedia erotica all’italiana: ha recitato, ad esempio, in 40 gradi all’ombra del lenzuolo, un film a episodi con Edwige Fenech e diretto da Sergio Martino, e in Uno contro l’altro, praticamente amici. Ma nella filmografia di Tomas Milian ci sono anche due film a sfondo politico con Gian Maria Volonté. (agg. di Silvana Palazzo)
Tomas Milian è morto, Er Monnezza e l’ispettore Nico Giraldi ci lascia a 84 anni – Tomas Milian ci ha detti addio. L’attore il cui vero nome è Tomás Quintin Rodriguez è morto ieri a Miami all’età di 84 anni. Tomas era nato nel piccolo villaggio cubano di Marianao, nei pressi de L’Avana, il 3 marzo 1933 ma da tanti anni viveva negli Usa ma grande è stata la sua notorietà anche in Italia. Nonostante nel corso della sua carriera abbia lavorato con grandi autori come Visconti, Maselli, Antonioni, Pasolini e Lattuada, l’attore è ricordato soprattutto per la sua partecipazione in film western e in quelli polizieschi, in particolare quello in cui impersonava l’ispettore Nico Giraldi. Uno dei suoi ruoli di maggior successo e maggiormente ricordati dal pubblico è sicuramente quello del romano e poco onesto Sergio Marazzi detto Er Monnezza. La sua carriera è stata costellata di successi anche nel cinema anglosassone, basti pensare alla partecipazione a pellicole firmate da Oliver Stone, Steven Spielberg e Steven Soderbergh.