Finalmente una ballerina tra i giudici. Il pubblico di Amici 16 esulta ma non tutti filerà liscio per i ballerini in gara. Dopo tanti anni e tante polemiche, finalmente Eleonora Abbagnato non si limiterà ad essere ospite del talent show di Maria De Filippi ma ne sarà parte attiva giudicano e votando i ballerini, i cantanti e assegnando la vittoria ad uno o all’altro in base alla sua esperienza e alle sue emozioni. Sappiamo bene quando Eleonora ami la danza e quale sia la sua visione di questa arte e anche se non è molto chiusa come Alessandra Celentano, i suoi giudizi sono stati sempre severi. Questa sera la conosceremo in questa veste inedita e solo allora capiremo se la ballerina sarà davvero severa oppure no. I fan sono convinti che Eleonora Abbagnato non li deluderà fino a che il loro beniamino non sarà eliminato.
Eleonora Abbagnato, giudice ad Amici: la ballerina di danza classica sbarca al serale della scuola di talenti di Mediaset. Tutto pronto per il debutto su Canale 5 del serata del programma di Maria De Filippi che andrà in onda questa sera, sabato 25 marzo, a partire dalle 21.30. Eleonora Abbagnato, etoile palermitana e direttrice del corpo di Ballo dell’Opera di Roma, sarà uno dei quattro nuovi giudici del talent show che da oltre dieci anni sforna cantanti, attori e ballerini. Non perdetevi la prima puntata: ci saranno tantissime sorprese e ospiti famosi dello spettacolo italiano. E’ la prima volta che Eleonora Abbagnato ricopre il ruolo di giudice in una trasmissione televisiva, il cast dei giurati è infatti stato del tutto rinnovato per questa edizione di Amici.
Al settimanale femminile Vanity Fair Elenora ha recentemente dichiarato che suo marito Federico Balzaretti è bello, bravo ed è un amore di papà: è molto presente con i figli, non solo quelli avuti dal loro matrimonio ma anche dalle nozze precedenti. Anche Eleonora cerca di esserci sempre per i suoi bambini, anche se è decisamente difficile coniugare lavoro e famiglia. Proprio per il suo carattere materno e la sua preparazione eccellente nelle arti e nello spettacolo, crediamo che Eleonora Abbagnato sarà il giudice più competente di tutti: clemente quando sarà necessario, severa se dovesse essere indispensabile, la prima ballerina siciliana sicuramente darà preziosi consigli di danza e balletto classico. D’Altronde Eleonora è stata già in passato ed è tutt’ora una formidabile insegnante all’Opera di Roma.
È una ballerina e anche un’attrice italiana: attualmente ha smesso di ballare e si occupa della direzione artistica del corpo di ballo dell’Opera di Roma. Si è formata a Montecarlo, alla prestigiosa scuola della maestra Marika Bresobrasova: a soli 13 anni ha vinto il concorso DanzaEuropa ed è partita in tournée in Francia ballando ne La bella addormentata di Roland Petit. E’ poi entrata nella secolare École de Danse dell’Opéra di Parigi dove si è diplomata: da allora ha calcato tutti i maggiori palcoscenici mondiali della danza classica e si è esibita anche in altri stili. E’ stata prima ballerina per dieci anni, poi ha deciso di rallentare e dedicarsi alla famiglia, ma senza smettere del tutto il tutù che l’ha resa famosa in tutto il mondo. La bellissima Eleonora ha anche girato un film con i suoi conterranei, i comici di Palermo Ficarra e Picone, dal titolo Il 7 e l’8.
Eleonora è sposata dal 2011 con l’ex calciatore della Juventus, Federico Balzaretti, oggi commentatore sportivo di Sky. Dal loro amore sono nati Julia e Gabriel. La Abbagnato e Balzaretti si sono sposati nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo, in una cerimonia romantica che ha emozionato tutti i fan.