Federica Carta è pronta per incantare e conquistare il pubblico e la giuria del serale di Amici 16. La giovanissima cantante della squadra blu, protagonista assoluta della prima parte del talent show di Maria De Filippi, è considerata la punta di diamante della squadra blu di Elisa anche se, a detta di Morgan, dovrebbe tirare fuori un po’ più emotività. Proprio a Federica è stato affidato il compito di duettare con l’ospite internazionale del primo serale di Amici 16. Federica, infatti, canterà con Jasmine Thompson con la quale ha già avuto l’onore e il piacere di provare conquistando i consensi dell’artista. Emozionata ma anche al settimo cielo, Federica Carta non vede l’ora di esibirsi nello studio del serale. Dotata di una meravigliosa voce, Elisa e Rudy Zerbi puntano molto su Federica. La cantante, dopo aver conquistato i consensi dei suoi insegnanti, conquisterà anche quelli della giuria? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Riparte nella prima serata di Canale 5 il fortunato talent Amici 16 condotto come tradizione da Maria De Filippi con la prima puntata dedicata alla cruciale fase del serale. Le due squadre sono state composte e tra i concorrenti che sono riusciti ad entrare nelle fila della compagine blu capitanata da Elisa c’è la promettente cantante romana Federica Carta. In attesa di appurare se effettivamente la giovane cantante sia effettivamente la principale favorita alla vittoria finale come evidenziato da più portali web e dal mondo dei social, in questi giorni di preparazione Federica Carta ha avuto modo di aver un primo impatto con i metodi della propria coach Elisa. In particolare la giovane promessa romana ha passato un po’ di tempo in sala prove con l’affermata cantante friulana apprendendo diversi modi per riscaldare la voce e le corde vocali prima dell’esibizione e soprattutto come rendere ancora più valida dal punto di vista artistico la performance.

Il percorso della cantante Federica Carta all’interno della scuola di Amici 16 è stato segnato da tanta voglia di emergere e dalla capacità di dimostrare di avere tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo. Dopo la fase di casting Federica Carta è stata protagonista sin dalla prima puntata pomeridiana andata in onda il 26 novembre. Per lei vittoria facile contro Lo Strego ma nonostante questo in ragione della sconfitta della sua squadra si è ritrovata in una pericolosa sfida con l’esterno Matteo. La cantante ha tenuto a freno le proprie emozioni riuscendo a dare il meglio di sé vincendo la sfida e quindi mantenendo il banco. Federica Carta ha quindi messo in essere un filotto di quattro vittorie di fila ai danni di Giada, Shady, Alessio e Thomas dimostrando una volta di più di essere la principale favorita al successo finale. L’11 febbraio la sua permanenza è stata messa in forse da una nuova sfida con l’esterna Desirèe ma ancora una volta ha avuto la meglio. Ha avuto l’ufficialità del suo approdo alla fase serale l’11 marzo scorso con ingresso nella squadra dei Blu.