Il Commissario Montalbano sta per inchiodare il geometra Spitaleri, ma ad un tratto Adriana spara all’uomo, colpevole di aver ucciso la sorella anni prima. Salvo non riesce ad intervenire in tempo per evitare il disastro, ma si prende la responsabilità dell’accaduto. Non ci sono testimoni, quando Mimì Augello arriva sul posto trova il cadavere di Spitaleri e il commissario spiega di essere stato costretto ad usare l’arma. Montalbano voleva proteggere la sorella di Rina, con la quale ha tradito Livia la sera prima. La sua relazione sembra incanalarsi su binardi sbagliati e per Salvo comincia una lunga fase di riflessione. L’episodio si chiude con una bella nuotata del nostro protagonista, che anche in questa puntata è riuscito a risolvere il caso. Vi ricordiamo che il prossimo appuntamento con il Commissario Montalbano è fissato per la prossima settimana: per Salvo ci sarà un nuovo intricato mistero da risolvere.



Il prossimo episodio del Commissario Montalbano, che andrà in onda su Raiuno lunedì 3 aprile 2017, si intitola Le Ali Della Sfinge. Le anticipazioni della puntata rivelano il periodo molto difficile che Salvo sta vivendo con la sua fidanzata Livia. Il rapporto tra i due sembra essere sempre più incrinato, soprattutto dopo il tradimento inconfessato nella precedente puntata. Al commissariato le cose non sembrano andare meglio, visto che le risorse sono molto limitate e il questore sembra voler contrastare le indagini di Salvo. Ad animare la puntata arriva l’immancabile telefonata di Catarella che annuncia al commissario il ritrovamento di un corpo femminile in discarica. Comincia così un nuovo caso per Montalbano, che dovrà capire chi si nasconde dietro questo oscuro delitto. Le dinamiche dell’incidente fanno riflettere Salvo: non sembra infatti che il ritrovamento del corpo tra i rifiuti sia un caso.



Il Commissario Montalbano è alle prese con la scomparsa di Rina, la ragazza trovata sgozzata in una villetta vacanza. Il nostro protagonista ha subito aperto un’indagine, avvalendosi dell’aiuto dei suoi collaboratori e del parere prezioso del Dottor Pasquano che ha confermato l’ipotesi omicidio. Montalbano consoce la sorella di Rina, i due si vedono a pranzo e la ragazza sembra essere molto attratta da Salvo. Il Commissario porta la giovane sul luogo del delitto ma ad un tratto diventa vittima di un attacco d’ansia. Montalbano e Mimì Augello raggiungono uno degli operai sospettati al cantiere e Salvo lo colpisce al volo per estorcergli importanti indizi sulla questione. Nella scena seguente il Commissario sembra essersi pentito delle sue azioni, Mimì lo consola e gli suggerisce di non avere ripensamenti: “E’ un delinquente, non possiamo andare li e chiedergli scusa. Ha fatto quello che doveva”.

Il Commissario Montalbano interroga la sorella di Rina sulla misteriosa scomparsa della donna. Salvo è molto incuriosito dalla vicenda, ma non riesce ancora a farsi un’idea precisa sulla questione. Mimì verifica l’alibi di Spitaleri e conferma al commissario la versione dell’uomo: “E’ tutto vero, Spitaleri è andato a Bangkok quel giorno”. Montalbano parla con uno degli operai del cantiere e gli chiede spiegazioni: “Lo sapevo che Spitaleri voleva mettermi nei guai”. L’uomo è nervoso ed è furibondo con il geometra, il commissario lo invita a restare nei dintorni. Il nostro potagonista incontra a pranzo la sorella di Rina, che fornisce a Montalbano ulteriori dettagli sul rapporto della ragazza con Spitaleri: “A volte aveva la sensazione di essere spiata da lui”. Il pranzo prosegue in un clima disteso, la donna sembra volersi aprire con Salvo: “Quel giorno ho provato un senso di panico assoluto, non mi era mai successo”.

Il Commissario Montalbano interroga il geometra Spitaleri per far luce sul misterioso caso della ragazza scomparsa. “Abbiamo trovato il corpo di una ragazza sgozzata in quella villetta”. L’uomo dice di non saperne nulla e appare piuttosto infastidito dalla convocazione di Salvo. “Lei deve restare a disposizione. Se vuole allontanarsi da Vigata me lo deve far sapere”. Il nostro protagonista comincia a muoversi e chiede un parere al dotto Pasquano: “Commissario le conferma che la vittima poteva avere al massimo sedici anni, direi che è stata sgozzata”. Salvo cerca di riordinare le idee per fare chiarezza sulla misteriosa scomparsa della ragazza. Nel mirino ci sono tutti i muratori che hanno lavorato alla costruzione della villetta. Anche il geometra Spitaleri non convince. Montalbano chiede a Mimì di verificare il suo alibi. Intanto Lidia chiama Salvo e lo avvisa che a breve partirà per una crociera con un suo caro amico.

Il Commissario Montalbano vuole concedersi una bella vacanza per staccare la spina dal lavoro e dalla routine quotidiana. Così assieme a Mimì Augello affitta una splendida villa a Montereale Marina. Ci sono anche i parenti dell’uomo, compreso il piccolo Salvatore che ad un certo punto scompare. Il nostro protagonista recupera il bambino, che si era perso in un cunicolo che porta fino ad un seminterrato. Montalbano scova una cassapanca nella quale viene ritrovato un cadavere. Le vacanze di Salvo sembrano già essere giunte al termine: Montalbano vuole fare luce su questa vicenda e si reca dal proprietario dell’agenzia che gestisce gli affitti delle villette per chiedere spiegazioni. I due tornano all’appartamento, quando Salvo svela al dottor Callara del cadavere, quest’ultimo sviene. Lui dice di non saperne nulla, il commissario lo tiene d’occhio. Montalbano intanto interroga anche il geometra Spitaleri che ha progettato la casa.

Altro attesissimo appuntamento con Il Commissario Montalbano su Rai Uno, con l’episodio intitolato ‘Vampa D’Agosto’. Dopo il grande successo degli episodi inediti delle scorse settimane, proseguono a grande richiesta le repliche della ficiton ispirata ai romanzi di Camilleri. Nella puntata di questa sera il nostro protagonista si trova a Montereale Marino per trascorrere qualche giorno di pace e relax, ma il lavoro lo costringerà a mettersi in azione. Viene infatti ritrovato il cadavere di una ragazza scomparsa misteriosamente alcuni anni prima. Montalbano si butterà con tutto se stesso sul caso per fare luce sulla vicenda. Il commissario sospetta che il ritrovamento del corpo sia legato a qualche complice dell’assassino. Gli imprevisti e i colpi di scena non mancheranno, ma come sempre Montalbano riuscirà a fare chiarezza. Non vi resta che mettervi comodi e godervi la puntata oppure aspettare la replica in streaming sul sito di Raiplay.

I fans de Il commissario Montalbano ritroveranno Luca Zingaretti sul piccolo schermo questa sera, lunedì 27 marzo 2017, alle 21.25 quando Rai uno trasmetterà la replica di “La vampa d’agosto”. In questo episodio vedremo Montalbano raggiungere Mimì, che è in vacanza nella villa che ha preso in affitto al mare. In giardino si scoprirà esserci un cunicolo dove è nascosto un baule: dentro a questo si trova il cadavere di una ragazza e il commissario indagherà con Adriana, la sorella gemella della vittima, per scoprire chi l’ha uccisa. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Il commissario Montalbano sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire la fiction ispirata ai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri collegandovi al sito di Raiplay.it, che trovate cliccando qui. (Aggiornamento di Linda Irico)

Siamo certi che anche la puntata de Il commissario Montalbano prevista per questa sera, in termini di audience, saprà aggiudicarsi la serata: gli episodi inediti si sono ormai conclusi, ma anche con le repliche la fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri riesce a sbancare. “La vampa d’agosto”, questo il titolo dell’episodio del 2008 che verrà proposto in prime time, ai tempi della prima messa in onda aveva tenuto incollati davanti al piccolo schermo 9 milioni e 219mila spettatori, con uno share pari al 37.50%. Certo non ci si aspetta che le repliche possano raggiungere numeri simili, anche se in questo senso non è detto che non si cada comunque in errore: sette giorni fa la replica de “La piramide di fango” ha infatti raggiunto il 36.4% di share con l’attenzione di più di 8 milioni e 700mila spettatori. Le indagini di Montalbano paiono inarrestabili, il successo è sempre garantito e i dati (anche non in prima tv) superano spesso (e di gran lunga) numeri ottenuti da altri prodotti mandati in onda per la prima volta. (Aggiornamento di Maria Ravanelli) 

Sono diversi i volti che compongono l’universo de Il commissario Montalbano, a partire naturalmente da Salvo, interpretato da Luca Zingaretti, passando poi dal fidato Mimì Augello (Cesare Bocci), Fazio (Peppino Mazzotta), Catarella (Angelo Russo) e Livia (Sonia Bergamasco). Ce ne sono anche di minori, che tendenzialmente non appaiono proprio in tutti gli episodi: per, esempio, quello di Beba, alias Beatrice di Leo, la fidanzata (e in seguito moglie) di Mimì Augello. Nella puntata della fiction che verrà trasmessa in replica stasera, tutto partirà proprio dalla donna che – avendo perso il piccolo Salvo – allerterà sia Mimì che Montalbano, a pranzo insieme in estate, e permetterà al nostro commissario di ritrovare il cadavere di Rina. Il personaggio di Bebe è stato interpretato da Carmela Gentile, un’attrice siracusana che ha preso parte a otto episodi della serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, “La gita a Tindari”, “Il senso del tatto”, “Gli arancini di Montalbano”, “Il giro di boa”, “Par condicio”, “Il gioco delle tre carte”, “Il campo del vasaio” e, naturalmente, “La vampa d’agosto”. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Serena Rossi protagonista su Rai 1: l’attrice, conosciuta specialmente per il ruolo ricoperto all’interno della soap di Rai 3 Un posto al sole, ha infatti preso parte all’episodio de Il commissario Montalbano “La vampa d’agosto”, che andrà in scena in replica più tardi. Serena Rossi vestirà i panni di Adriana, la sorella di Rina: una presenza calamitante, che non lascerà certo indifferente il nostro protagonista interpretato da Luca Zingaretti. Serena Rossi ha esordito in qualità di cantante in un musical, nel 2002, ed è stata in seguito definitivamente lanciata nel mondo dello spettacolo proprio dalla telenovela partenopea. Il pubblico del piccolo schermo ha avuto però numerose altre occasioni di ritrovarla all’opera: ha partecipato per esempio a Che Dio ci aiuti (celebre fiction Lux Vide, per un totale di 16 episodi), ma anche alla miniserie Caruso, la voce dell’amore e alla più recente Squadra mobile. Senza dimenticare gli episodi di Rex e de L’Ispettore Coliandro. Pronti dunque a ritrovarla a Vigata, nei panni di una sorella in cerca di vendetta? (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Un inarrestabile commissario Montalbano: stasera, lunedì 27 marzo 2017, Rai 1 continua il ciclo di repliche dei vecchi episodi della fiction. In prima serata – dopo la messa in onda della decima stagione (“Una faccenda delicata” e “La piramide di fango”) – toccherà invece ad una puntata del 2008, la prima della settima edizione della serie. Si intitola “La vampa d’agosto”, ed è stata trasmessa in prima tv il 2 novembre. Quasi paradossalmente, è estate, e Montalbano si sta godendo un po’ di meritato relax: insieme al fidato Mimì Auguello, sta pranzando nella villa che il collega ha affittato per le ferie estive insieme a Beba, a Montereale Marina. La loro tranquillità viene però bruscamente interrotta: la donna, infatti, non riesce più a trovare il piccolo Salvo, che sembra svanito nel nulla. Stava forse giocando, e si è allontanato? Le ricerche di Montalbano Mimì inizieranno subito, conducendo il commissario verso un’indagine completamente diversa…

Il commissario Montalbano si metterà immediatamente sulle tracce del piccolo Salvo, a Montereale Marina: incuriosito da un cunicolo che spunta dalle pareti del giardino, vi si infilerà, deciso a ritrovare il piccolo e a scoprire se, magari giocando, non abbia avuto la sua stessa idea. Ma quel che troverà nascosto in quel pezzo di muro non è affatto il piccolo Salvo: Montalbano scorgerà qualcosa di ben più terribile, il corpo di una giovane ragazza che sembra abbandonato lì da tempo, visto lo stato di decomposizione. Dopo le prima analisi, il commissario di Vigata non ci metterà molto a capire che si tratta della bella Rina, una ragazza scomparsa 6 anni prima, di cui non si era saputo più nulla. Che cosa le è successo? È stata uccisa, e poi l’assassino ha deciso di sbarazzarsi del corpo tra le mura della villa? Come sempre, Montalbano cercherà di vederci chiaro.

Dopo il ritrovamento del corpo di Rina, per Il commissario Montalbano inizieranno le indagini. Il personaggio interpretato da Luca Zingaretti, ancora una volta, non riuscirà a stare lontano dalla verità: come è accaduto altre volte in passato, però, una donna si metterà sulla sua strada. Si tratta di Adriana, affascinante e bellissima sorella della vittima: scoprire quello che è successo sembra essere il fine ultimo di entrambi, ma bisogna sottolineare che Adriana e Salvo saranno mossi da ragioni molto lontane l’una dall’altra. Montalbano vuole la verità per avere finalmente giustizia, mentre Adriana brama vendetta per quanto successo alla sorella anni prima. E la cosiddetta vampa d’agosto, una forte attrazione che il nostro commissario proverà per la parente della vittima, potrebbe non rivelarsi esattamente d’aiuto a tenere la mente lucida, in tutta questa storia…