I dibattiti di Paolo Del Debbio e dei suoi ospiti tornano protagonisti questa sera, lunedì 27 marzo 2017, su Rete 4 dalle 21.15 nel nuovo appuntamento con Quinta Colonna. La puntata di oggi sarà dedicata ai 60 anni della firma del trattato istitutivo dell’Unione e si parlerà anche della spesa ai tempi dell’euro tra giovani figli dell’Ue e nostalgici che convertono in lire. Si rifletterà poi sui movimenti populisti e le forze contrarie alla moneta unica, nate dalla poca crescita di alcuni paesi dell’Ue sul fronte economico: hanno ragione gli anti-europeisti a biasimare la moneta unica per i loro guai in ambito economico? Oltre ai politici e ai giornalisti in studio se ne discuterà anche con la gente comune attraverso i collegamenti con le piazze di Milano, Rimini e Roma. Tra gli ospiti della serata ci saranno Vittorio Sgarbi, Giorgia Meloni, Mario Giordano ed Enrico Zanetti. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Quinta Colonna sintonizzandovi su Rete 4, potrete seguire il talk show anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando il login qui. (Aggiornamento di Linda Irico)



La prima serata di Rete 4 ci offre un nuovo appuntamento con Quinta Colonna, il talk show condotto da Paolo Del Debbio. Come sempre il conduttore proporrà ai suoi ospiti diversi temi e tra questi ci sarà anche quello dei campi rom, come ricorda un tweet pubblicato qualche ora fa sulla pagina del programma: “Stasera a #QuintaColonna focus sulle conseguenze degli sgomberi nei campi #rom che stanno interessando varie parti d’Italia”. Un argomento “caldo” che farà sicuramente discutere in studio e a casa. Il dibattito è già cominciato sui social, dove prendono il sopravvento le posizioni più estremiste di chi nutre un vero e proprio odio nei confronti di questa categoria di persone: clicca qui per vedere il tweet e tutti i commenti. (Aggiornamento di Linda Irico)



Paolo Del Debbio, stasera – lunedì 27 marzo 2017 – sarà alla guida di una nuova puntata di Quinta Colonna e ripartirà dall’anniversario dei 60 anni dell’Unione europea. Sabato scorso, i leader di 27 paesi – Gran Bretagna esclusa, dopo la decisione sancita dalla Brexit – si sono trovati a Roma per firmare una dichiarazione congiunta e celebrare il 25 marzo 1957, quando sono stati firmati i Trattati di Roma, che diedero allora vita alla Comunità europea. Una Capitale blindata per l’occasione, in modo da poter scongiurare ogni tipo di rischio. La trasmissione di Rete 4, tenendo presente anche il complicato periodo storico in cui ci troviamo, proverà ad instaurare un confronto, tra coloro che sono nati come ‘figli’ dell’UE e dunque anche della moneta unica, e chi invece ricorda ancora molto bene i vecchi coni, e si trova talvolta ancora a convertire le spese che fa, arrivando inevitabilmente a paragonarle ai prezzi in lire. Come sempre, a Quinta Colonna Paolo Del Debbio accoglierà diverse personalità, ospiti ed esperti, lasciando spazio ai collegamenti con diverse città e anche alla satira di Gene Gnocchi, attualmente impegnato anche in giura a Lo scherzo perfetto, su Italia 1.