Il film western Tombstone va in onda stasera in prima serata su Iris. La pellicola è del 1993 ed è stato diretto da Georg Pan Cosmatos con nel cast interpreti prestigiosi come Kurt Russell, Val Kilmer e Bill Paxton. E’ il penultimo film del regista nato a Firenze nel 1941 da una famiglia greca e che poi visse tra Cipro ed Egitto per morire a Victoria nel 2005. Il suo ultimo film fu quattro anni dopo Programma secreto. Viene ricordato da molti per la regia del secondo capitolo della saga Rambo, La Vendetta. Sicuramente però in molti ricorderanno con affetto anche il successivo Cobra con Sylvester Stallone e Brigitte Nielsen. E’ un regista che nel suo piccolo ha fatto la storia del cinema e che ha nello stile lineare una delle sue armi più importanti. (agg. di Matteo Fantozzi)



Tombstone è un film di genere western diretto da George Pan Cosmatos ed interpretato da Kurt Russel e Val Kilmer. La trama del film racconta la storia di Wyatt Earp, uno sceriffo in pensione che si trasferisce a Tombstone, dove deciderà di riprendere la sua vecchia attività per contrastare la banda di criminali denominata Cowboys. Nel cast del film ci sono anche Charlton Heston e Bill Paxton. La pellicola andrà in onda oggi, martedì 28 marzo alle ore 21:00 sul canale Mediaset Iris. Il trailer, che è disponibile qui, mostra la magistrale interpretazione di Kurt Russel nei panni dell’ex sceriffo, costretto a combattere in nome della giustizia. La diretta streaming del film, è invece disponibile per chi lo desidera sul sito Mediaset che potete raggiungere cliccando qui.



Tombstone è il film che verrà trasmesso su Iris oggi, martedì 28 marzo 2017, in prima serata. Una pellicola di genere western che è stata affidata alla regia di George Pan Cosmatos, con la sceneggiatura di Kevin Jarre. Il regista di Tombstone doveva essere Kevin Jarre, che però poi fu escluso dal progetto. Per evitare che ci fossero troppe lungaggini Russell accettò la presenza di Cosmatos, ma in realtà prese lui stesso in mano le redini della situazione. Per il ruolo di Wyatt Earp si era pensato anche a Richard Gere, mentre Doc Holliday avrebbe dovuto essere interpretato da Willem Defoe. La ricostruzione dei fatti dell’OK Corral fatto in Tombstone è molto fedele alla storia reale, ciononostante alcuni piccoli cambiamenti sono presenti.



, il film in onda su Iris oggi, martedì 28 marzo 2017 alle ore 21.00. Una pellicola di genere western girata nel 1993 per la regia di George Pan Cosmatos mentre del cast fanno parte Kurt Russell, che veste i panni dello sceriffo Wyatt Earp e Val Kilmer che è Doc Holliday. Tra gli altri interpreti secondari figura anche Charlton Heston, che recita una breve parte nel ruolo di Henry Hooker. Tombstone costò oltre 25 milioni di dollari ma ne incassò più del doppio. A livello internazionale è stato distribuito dalla Buena Vista dopo l’uscita cinematografica in versione home video fu prodotta anche una director’s cut, che contiene circa quattro minuti in più di girato. La colonna sonora è stata composta da Bruce Broughton e le musiche sono state eseguite dalla Sinfonia di Londra. Le tracce contengono forti echi della musica di un western tra i più famosi di John Ford e di tutta la storia del cinema, Sentieri selvaggi (The Searchers, 1956). La vicenda dei fratelli Earp e di Doc Holliday si ispira a fatti realmente accaduti, passati alla storia con il nome di “sfida all’OK Corral”. Moltissimi film western hanno raccontato questo episodio, in tutto ben sedici. Il primo risale al 1939, il più noto però è quello del 1946, con Henry Fonda nel ruolo di Earp e John Ford alla regia. Uno dei più recenti, successivo a Tombstone, è Wyatt Earp, del 1994, interpretato da Kevin Costner. Sembra che il regista affermò che nel film tutti gli spari, e tutti i baffi degli attori, erano veri. Nel progetto originale uno dei malviventi che osteggiano gli Earp doveva essere interpretato da Robert Mitchum. Questi però cadde da cavallo il primo giorno di riprese e quindi fu escluso dal cast. In compenso però la voce fuori campo che si sente all’inizio e alla fine della pellicola è la sua. Nella versione italiana invece è quella di Ferruccio Amendola. La storia narrata del film è una delle più note di tutto il genere western. Ma ecco in breve la trama del film. 

Wyatt Earp, un abile pistolero che ha dedicato la sua vita alla ricerca della giustizia, ha deciso di ritagliarsi un po’ di tranquillità. Insieme alla moglie e ai fratelli Morgan e Virgil si trasferisce a vivere a Tombstone, una cittadina dell’Arizona dove ritrova anche un suo vecchio amico, Doc Holliday. Ma la tanto agognata tranquillità è ben lungi dall’esere raggiunta. Tombstone viene tiranneggiata da un gruppo di malviventi che si fanno chiamare “cowboys”. Wyatt vorrebbe restarne fuori, ma i suoi fratelli lo costringono a diventare sceriffo insieme a loro per combattere la banda criminale. Presto la guerriglia sfocerà in uno scontro aperto.