La vendetta di un uomo tranquillo è un film thriller del 2016 scritto e diretto da Raul Arevalo (Ballata dell’odio e dell’amore, La isla minima, Gli amanti passeggeri), ed interpretato da Antonio de la Torre (La isla minima, Volver – Tornare, Che – Guerriglia), Luis Callejo (Kiki e i segreti del sesso, Risorto, Mi gran noche) e Ruth Diaz (Film per dormire, Para entrar a vivir, El calentito). La vendetta di un uomo tranquillo uscirà in tutti i cinema d’Italia oggi, giovedì 30 marzo 2017. 



Madrid, agosto 2007. Curro (Luis Callejo) è un rapinatore sfortunato. Mentre fa il palo durante una rapina in una gioielleria interviene la polizia e, durante la fuga, lui è l’unico ad essere catturato e ora si trova in prigione, a dover pagare per tutti. Dopo 8 anni di prigione, Curro può contare ancora su Ana (Ruth Diaz), che insieme a loro figlio lo aspetta fiduciosa. Jose (Antonio de la Torre) è un uomo che capita per caso nel bar gestito da Ana e, tornandoci giorno dopo giorno, viene accolto fra i clienti abituali. Ana in particolare rimane colpita da quell’uomo, chiuso e solitario, e con il passare del tempo comincia a vederlo come un modo per redimere la sua vita, fatta di interminabili attese per il ritorno di Curro. Quando quest’ultimo avrà finalmente finito di scontare la sua pena tornerà a casa dalla moglie solo per trovare una donna presa dal dubbio e dall’insicurezza. La reazione di Curro, però non si farà attendere. 



La vendetta di un uomo solo ha vinto di 4 Premi Goya, il maggiore riconoscimento della critica cinematografica spagnola, nell’edizione del 2017, come miglior film, miglior regista esordiente, miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista. Il film ha ottenuto anche 3 Cinema Writers Circle Awards, fra cui miglior film, miglior regista esordiente e miglior sceneggiatura, oltre ad essere stato candidato a molti altri premi, fra cui il Premio Orizzonti al miglior film della Mostra del Cinema di Venezia. Raul Arevalo è un attore molto noto in Spagna, qui al suo esordio sia come regista che sceneggiatore. Il suo esordio è avvenuto in televisione nel 2002, per passare poi al grande schermo dal 2006. Il film più noto in Italia da lui interpretato è probabilmente La isla minima, per cui Arevalo ha vinto anche un Premio José María Forqué e un Premio Sant Jordi come miglior attore. La vendetta di un uomo tranquillo verrà distribuito nelle sale itliane a partire dal 30 marzo 2017.

Leggi anche

Claudia Gerini, chi è: la carriera da attrice e la passione ‘parallela’ per la musica/ Il disco di cover