Tra le tante immagini che oggi sui social sono state condivise per celebrare la festa delle donne c’è anche quella proposta dalla Feltrinelli di piazza Castello a Torino. La foto ci prone 5 libri attorno a una citazione di Rita Levi-Montalcini sul genere femminile: “Le donne sono la colonna vertebrale della società”. Tra i suggerimenti letterari troviamo “Le donne erediteranno la terra” di Edoardo Cazzullo, “I baci sul pane” di Almudena Grandes, “Amalia” di Giorgia Garberoglio , “Cosa pensano le ragazze” di Concita De Gregorio e “Che tu sia per me il coltello” di David Grossman. Un’ottima foto da inviare e condividere per ricordare il peso delle donne nella vita e nella letteratura: clicca qui per vedere l’immagine.
La festa delle donne è l’argomento del giorno e su Twitter “#ottomarzo” e “#InternationalWomensDay” si guadagnano il terzo e il primo posto nella top ten delle tendenze. Tantissime le gif, i video e le immagini dedicate a questa importante ricorrenza che celebra il genere femminile. Non poteva quindi mancare l’ironia de Le frasi di Osho, la pagina social che ci propone immagini del maestro spirituale indiano abbinate a divertenti frasi in romanesco. In quella di oggi vediamo Osho Rajneesh allontanarsi da un uomo barbuto con lunghi capelli, completo rosa shocking e borsetta bianca: “Tacci sua, questo pareva davero ‘na donna”. E nel cinguettio vero e proprio troviamo l’augurio “universale” alle donne, di ogni tipo: “Auguri a tutte le #donne, anche a chi ci si sente. #FestaDellaDonna”. Clicca qui per veder eil tweet.
Il sogno di ogni donna è mangiare qualsiasi cosa senza ingrassare e non stupisce quindi che qualcuno abbia deciso di ideare un mazzo di mimose “goloso”. L’omaggio floreal-alimentare per celebrare il giorno della festa della donne difficilmente lo vedremo dal fioraio o in rosticceria ma è comunque divertente pensare che qualcuno lo abbia realizzato anche solo per ridere. Tra le tante immagini che troviamo su Twitter accompagnate dagli hashtag #FestaDellaDonna e #8Marzo c’è anche quella che ritrae un mazzo di mimose con infilati dentro degli spiedini composti da hamburger e piccole crocchette di pollo. Questa combinazione delle mimose con i cibi da fast food risulta, almeno in teoria, un ottimo regalo per le donne più golose, che sicuramente preferirebbero qualcosa di commestibile alle semplici mimose: clicca qui per vedere la foto.
Nel giorno della festa della donna spuntano ovunque venditori abusivi di mimose e anche i fiorai tradizionali propongono diversi tipi di mazzetti che hanno come elemento principale il fiore giallo associato all’otto marzo. In questo giorno dell’anno le mimose sono ovunque e sui social c’è chi ironizza e rivolge “un pensiero per tutti quegli alberi di mimosa che oggi verranno distrutti dalle mani dei passanti”. Ad accompagnare queste parole di solidarietà anche un’immagine che ci mostra lo stato degli alberi di mimosa il 7 marzo e quello del 9 marzo: il giorno dopo la festa della donna il disegno ci mostra un alberello privato per metà dei suoi gialli fiori (clicca qui per vedere la foto). Le delicate mimose sono tra le prime a fiorire e sono state elette come simbolo di questa giornata ben settant’anni fa. La tradizione tutta italiana di regalare mimose il giorno della festa della donna risale al 1946, quando due massime esponenti dell’Unione Donne in Italia, Rita Montagnana e Teresa Mattei, deciso di scegliere un fiore simbolo per l’8 marzo concentrandosi sui primi fiori che sbocciano quando la primavera è alle porte: tra anemoni e garofani la spuntarono ai voti le mimose, che anche se fragili sono in grado di crescere anche su terreni particolarmente aridi.
Tra le immagini più popolari su Twitter usate dagli utenti per celebrare la festa della donna c’è anche un murales che sancisce l’emancipazione della donna prendendo spunto da quanto raccontato nella Bibbia, ovvero la credenza secondo cui Eva sia stata creata da Dio usando una costola di Adamo. “Non siamo costole di nessuno” recitano le parole scritte sul muro accanto all’immagine di una donna che corre. L’avvocata e attivista LGBTQ Cathy La Torre suggerisce: “Ecco, cominciamo dalle basi” e l’immagine fa subito il giro del web grazie a una quarantina di condivisioni. Tra coloro che hanno ritwittato questa immagine anche personaggi noti come Alessandra Angeli, ex concorrente di Pechino Express, il politico Nichi Vendola e il profilo Twitter del partito Sinistra Italiana. La foto celebra sicuramente le donne e lo fa da un punto di vista molto femminista, ribadendo come il “gentil sesso” non debba essere subordinato ai maschi: clicca qui per vedere l’immagine.
C’è chi si prepara a festeggiare l’8 marzo a suon di spogliarelli e uscite in discoteca tra amiche e chi, invece, sa bene cosa è successo oggi e quale deve essere il compito della donna in questa società. Tra le frasi e le immagini scelte per la Festa delle Donne per social, profili Facebook e Twitter, non deve mancare chi le donne le ha rese fiere di essere tali, Rita Levi Montalcini. Per anni ha combattuto a colpi di scoperte e intelligenza facendosi paladina di quelle donne che vanno avanti nella vita senza “mostrare molto” e proprio una delle sue celebri frasi è la più condivisa oggi su Twitter: “Le donne che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto bisogno di “mostrare” nulla, se non la loro intelligenza”. Qui il link all’immagine che potete usare per ricordare le donne, festeggiarle e spingerle ad andare avanti senza mai cadere nell’ovvietà e, soprattutto, nel poco rispetto di sè stesse. Migliore augurio di questo non ci può essere, soprattutto in una giornata come quella di oggi, 8 marzo.
Immagini classiche e divertenti, come foto di donne e di mimose, per festeggiare l’8 marzo che ricorre proprio oggi, e tutte le donne con esso: ma non solo. I social network si stanno riempiendo di auguri molto speciali e in molti casi non si perde l’occasione di ricordare donne che hanno fatto la storia, segnandone una tacca particolarmente importante e soprattutto preziosa. Oggi, per la festa delle donne, la pagina Facebook ufficiale di Save the Children Italia ha voluto condividere una fotografia di Eglantyne Jebb, l’attivista che ha fondato l’organizzazione non governativa Save the Children nel 1919: a muoverla furono le condizioni di vita di tutti i bambini europei dopo il primo conflitto mondiale. Nel 1923 scrisse la prima Carta dei Diritti dei Bambini che fu in seguito adottata dalla Lega delle Nazioni e poi anche dalle Nazioni Uniti. “Grazie alle donne che hanno cambiato il mondo”, si legge nell’immagine scelta per festeggiare questo 8 marzo 2017. Clicca qui per vedere il post di Save the Children direttamente dalla loro pagina ufficiale italiana.
Qualcuno ritiene che ogni giorno dell’anno la donna debba essere amata e rispettata e su questo non ci sono dubbi. Sta di fatto che, nonostante tutto l’anno debba essere dedicato al gentil sesso, la Festa delle donne è l’occasione ideale per inviare un pensiero, un fiore o spedire semplicemente un messaggio d’auguri alle compagne di vita, quali amiche, parenti, mogli o madre. E nell’era dei social network non c’è migliore soluzione che spedire una foto divertente o più tradizionale attraverso WhatsApp, Facebook, Twitter o altro. Sono davvero numerose le soluzioni che ci mette a disposizione il web ma per voi abbiamo scelto tre immagini che potrebbero esservi di grande aiuto per fare bella figura in questo giorno speciale. Ecco per voi la tradizionale mimosa (clicca qui per vederla e scaricarla), che potrà se necessario essere associata ad un tradizionale messaggio di auguri. In alternativa, potreste inviare una classica immagine che ricorderà la ricorrenza odierna riportando la data e la ragione di questa ricorrenza (clicca qui). Per chi invece è alla ricerca di uno scatto divertente, ma comunque di grande effetto, ecco la foto (clicca qui) di una donna divertita e sorridente, pronta al grande giorno! Auguri a tutte le donne!