Philomena è un film datato 2013 diretto dal regista britannico Stephen Frears. Gli attori protagonisti della pellicola drammatica sono Steve Coogan e Judi Dench, candidata al premio Oscar come migliore attrice protagonista nella cerimonia del 2014. Il film racconta la vera storia di Philomena Lee, un’anziana donna irlandese che cercherà in tutti i modi di ristabilire i contatti con suo figlio, abbandonato 50 anni prima in un convento. Nel cast del film sono presenti diversi attori di talento, come ad esempio Sophie Kennedy Clarke, Peter Hermann e Michelle Fairley. La pellicola andrà in onda oggi, giovedì 9 marzo 2017 in prima serata a partire dalle ore 21:10 sul canale Mediaset Canale 5. Il trailer dell’opera visionabile qui, mette in evidenza la tristezza che pervade i personaggi principali del film, Philomena Lee e Martin Sixsmith, entrambi alla ricerca di un obiettivo che sembra irraggiungibile. Il film, per chi o desidera, può essere seguito anche in diretta streaming dal sito ufficiale Mediaset, alla sezione raggiungibile cliccando qui.



, è il film che andrà in onda su Canale 5 oggi, giovedì 2 marzo 2017. Una pellicola di genere biografica e drammatica che è stata diretta da Stephen Frears con il soggetto che è stato tratto dal romanzo di Martin Sixsmith mentre la sceneggiatura è stata curata da Steve Coogan che firmato anche la produzione e Jeff Pope. Le case di produzione che hanno preso parte a questo progetto sono British Film Institute, BBC Film, Baby Cow productions, Magnolia Mae Films e Pathè, la distribuzione è stata gestita in Italia dalla Lucky Red. Il montaggio è stato effettuato da Valerio Bonelli con gli effetti speciali realizzati da Manex Efrem e con le musiche della colonna sonora composte da Alexandre Desplat. La pellicola è stata prodotta nel Regno Unito, in Francia e negli Stati Uniti nel 2013 con la durata di 94 minuti. Curiosità – Il lungometraggio ha ottenuto un buon riscontro di pubblico, incassando in tutto oltre 100 milioni di dollari. I critici hanno dato delle recensioni positive alla pellicola, sostenendo che il film ha riprodotto alla perfezione la vera storia di Philomena e che Judi Dench e Steve Coogan recitano in maniera eccezionale. Solamente un giornalista cinematografico, Kyle Smith, ha giudicato negativamente il film. Il critico ha scritto sul New York Post che la pellicola era un odioso e patetico attacco ai religiosi cattolici. L’attrice Judi Dench ha ottenuto delle nomination ai Golden Globe, agli Oscar e ai BAFTA, come miglior attrice protagonista. Steve Coogan, insieme con Jeff Pope, hanno vinto un BAFTA per aver scritto la migliore sceneggiatura non originale. Il regista di Philomena, Stephen Frears, si è aggiudicato un David di Donatello nel 2014, perchè la sua pellicola è stata considerata il miglior film europeo.



, il film in onda su Canale 5 oggi, giovedì 9 marzo 2017 alle ore 21:15. Una pellicola dal genere drammatica e biografica che è stata diretta da Stephen Frears nel 2013. Il film vede come attori protagonisti Steve Coogan, Judi Dench, Michelle Fairley e Sophie Kennedy Clark. Il film è già stato pubblicato altre volte sui palinsesti televisivi, quindi non è da considerare una prima tv. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Philomena Lee è una donna irlandese che soffre parecchio, quando era giovane, ha partorito un bambino in un convento. Le suore ad un certo punto hanno sottratto il piccolo alla madre e lo hanno dato in adozione. Il bambino della Lee si chiamava Anthony e Philomena, nonostante il tempo trascorso, non lo ha mai dimenticato. Una sera, ad una festa, la figlia di Philomena incontra un giornalista di nome Martin, al quale racconta la terribile storia della madre. Martin quindi decide di incontrare la signora Lee e alla fine i due provano a cercare insieme il figlio di Philomena. La donna e il giornalista iniziano le loro ricerche, andando nel convento. Le suore però si rifiutano di aiutare Martin e la madre di Anthony, sostenendo di non avere delle informazioni utili da fornire. Il giornalista, poi, viene a sapere che Philomena era stata costretta a firmare il documento di adozione e che i bambini, nati nel convento, venivano consegnati a delle ricche famiglie americane. Grazie a delle conoscenze che Martin ha negli Stati Uniti, l’uomo scopre che Anthony è stato adottato dalla famiglia Hess e che ha cambiato il nome in Michael. Il giovane è stato un avvocato di talento, era omosessuale ed è morto di AIDS nel 1995. Il giornalista confessa tutta la verità a Philomena e i due partono in America, per cercare la tomba di Michael. Negli Stati Uniti, Martin e la signora Lee incontrano la sorella di Michael, Mary, la quale dice che l’uomo non si è mai interessato alle sue origini. Le dichiarazioni di Mary non convincono parecchio Martin, che continua ad indagare. Un giorno il giornalista e Philomena incontrano Peter, l’ex compagno del figlio della Lee. L’uomo dice che Michael non ha mai dimenticato la vera madre e che si è fatto seppellire nel cimitero del convento in Irlanda, nella speranza che Philomena un giorno avesse potuto vedere la sua tomba. La signora Lee è disperata, ma questa dichiarazione le scalda il cuore, in quanto almeno è certa che il figlio non l’ha mai scordata. Philomena ritorna in Irlanda e va al convento. Martin litiga con le suore, per aver nascosto la verità alla mamma di Michael. Philomena comunque dichiara di essere in pace con il passato e che ha perdonato tutti. La donna si reca alla tomba del figlio e piange ininterrottamente. Successivamente, permette all’amico Martin di pubblicare la sua storia.