L’onore e il rispetto compierà 11 anni il prossimo settembre e, a quanto pare, i fan non hanno deciso di boicottare ancora Tonio Fortebracci e le sue disavventure. Gabriel Garko torna a vestire per l’ultima volta i panni di Tonio e lo fa sempre al meglio conquistando il popolo della rete e le sue fan soprattutto per i suoi abiti sempre succinti. Tonio trova la forza di scappare e di prendere in mano la sua vita ma la realtà lo spiazzerà e lo sconvolgerà. L’uomo è al momento senza memoria ma preso si troverà ad affrontare i fantasmi del suo passato a cominciare dagli omicidi che si è lasciato alle spalle, alla famiglia che aveva ma, soprattutto ai suoi figli di cui non ricorda niente e non sa niente. Dove sono finiti? Sono davvero morti? E lui era davvero un boss? Una serie di verità che lo sconvolgeranno fino a farlo piangere disperato. Sarà allora che ricorderà tutto? La fiction ha conquistato un posto in trend topic ieri sera, farà lo stesso anche con la seconda puntata?
Non è certo un periodo d’oro per le fiction di Mediaset che negli ultimi mesi hanno subito una delusione dopo l’altra: ogni serie televisiva proposta da Canale 5 è stata superata ( e non di poco!) dai prodotti analoghi di Rai 1, che hanno raggiunto un record dopo l’altro. E’ per questo che si attendono con grande curiosità i dati Auditel della prima puntata de L’Onore e il Rispetto 5, un prodotto che in passato ha ottenuto ottimi riscontri dal punto di vista degli ascolti e che potrebbe segnare uno dei pochi successi del Biscione in questa complicata stagione. Eppure, non tutti hanno trovato nella puntata di ieri sera l’entusiasmo e la curiosità del passato. Al contrario, nelle varie fanpages dedicate al programma in molti hanno espresso la delusione per una quinta stagione decisamente più noiosa delle precedenti: ‘le prime stagioni fantastiche ma purtroppo a una certa il sonno ha preso il sopravvento ONORE E RISPETTO A MORFEO’ ,’ L’onore e il rispetto è una serie unica, almeno dal mio punto di vista, lo seguo dal principio e ogni capitolo è stato uno migliore dell’altro…. spero solo che anche l’ultimo nn sia da meno, dato che come prima puntata nn è stat il top’.
Dopo l’avvincente prima puntata di ieri sera, L’Onore e il Rispetto 5 tornerà il prossimo venerdì 7 aprile su Canale 5, con un nuovo imperdibile appuntamento nel quale la vita di Tonio Fortebracci sarà appesa ad un filo. Il protagonista, infatti, subirà l’interrogatorio del Commissario Maino che gli mostrerà le foto della sua famiglia, della quale si sono perse le tracce da anni ma Tonio non riuscirà a dare nessuna indicazione a tal proposito: la sua mente sarà ancora confusa e, almeno inizialmente, la sua memoria non riaffiorerà. Nonostante per il momento non sia in grado di accusare De Nicola per i suo crimini, Fortebracci si troverà comunque in grave pericolo: i suo acerrimi nemici Trapanese e De Nicola scopriranno che Tonio non è morto come avevano creduto e prepareranno un nuovo agguato per eliminarlo definitivamente anche dal carcere. Ma anche in questo caso dovranno affrontare nuove complicazioni, in seguito alle quali il loro piano fallirà. Saranno loro a rischiare il peggio?
Tonio Fortebracci, ovvero Gabriel Garko, è tornato su Canale 5, scatenando i commenti su Twitter di non poche fan per una delle serie che più apprezzano. Nella prima puntata non è sfuggito qualche particolare curioso, come il fatto che il protagonista mostrasse muscoli scultorei, in particolare gli addominali, pur essendo rimasto prigioniero in una cantina per due anni e probabilmente senza essere nemmeno troppo nutrito, visto quel che ha “divorato” appena tornato in libertà. I fan della fiction hanno poi ritrovato alcuni personaggio noti della serie, ma non Antonia, la figlia di Fortebracci. Eppure, come è stato ricordato nelle prime immagini che hanno ripreso il finale della quarta serie, la ragazzina era sfuggita all’agguato compiuto in Svizzera. Le anticipazioni relative alla seconda puntata non dicono nulla sul suo conto, almeno per il momento, anche perché Tonio corre un grave pericolo. De Nicola e Trapanese hanno infatti scoperto che è ancora vivo e intendono quindi eliminarlo. Il Procuratore dovrà però stare attento a sua nipote Rosalinda, che ha proprio deciso di non rassegnarsi ai suoi ordini e anzi sembra determinato a stringere un rapporto sempre più forte con Ettore. Va detto che qualche commento i telespettatori lo hanno riservato a Giacomo Valenti, che ha interpretato il cognato di Michela, ucciso poi da Fortebracci. Qualcuno ritiene che si sia meritato la coltellata nello stomaco, vista il suo accento siciliano.