Inevitabile che nel corso della nuova diretta di Amici il discorso cadesse anche sulla lite tra Mike Bird e Morgan. Maria De Filippi ha mandato in onda un filmato riassuntivo di ciò che abbiamo visto nel corso della puntata speciale di venerdì, in cui abbiamo rivissuto lo scontro e l’ultimatum del coach della squadra Bianca al cantante che ha inizialmente rifiutato di cantare le canzoni assegnategli, poi ha accettato i consigli di Morgan, riappacificandosi con lui. Oggi Mike si esibisce comunque in una delle canzoni della lista datagli da Morgan e il coach ribadisce in diretta la sua intenzione di essere più comprensivo e andare incontro alle sue difficoltà e alle sue esigenze. Mike si dice contento di questo e canta “Black bird” che, confessa, era l’unica delle canzoni che avrebbe voluto tenere. Purtroppo, però, contro una fortissima Vittoria Markov non riesce a conquistare il punto tanto atteso. Ma il colpo di scena arriva alla fine quando, a rischio di andare al ballottaggio, Morgan salva proprio lui, lasciando andare fuori Lo Strego.



Tutti gli occhi del pubblico sono concentrati su Mike Bird. Il cantante della squadra bianca, oggetto della sfuriata di Morgan, è pronto a stupire tutti dimostrando di aver lavorato duramente per soddisfare il proprio coach. Mike Bird, infatti, per il secondo serale di Amici 16 ha preparato “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo e un pezzo dei Pink Floyd tradotto in italiano. Due scommesse che hanno letteralmente fatto infuriare Mike Bird mentre Oliviero considera le assegnazioni di Morgan delle vere “chicche”. L’ora della verità sta, dunque, per arrivare. Mike sarà protagonista insieme ai compagni della puntata odierna del serale di Amici 16. Purtroppo, a perdere oggi sarà proprio la squadra bianca ma sarà colpa di Mike Bird e delle sue esibizioni? Sarà stato lui a non portare a casa neanche un punto a causa delle perplessità espresse sin dall’inizio della settimana? Lo scopriremo tra poco più di un’ora (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Nella prima serata di Canale 5 va in onda il secondo ed atteso appuntamento della fase serale con il talent Amici 16 come consuetudine condotto da Maria De Filippi. Nella fila della squadra dei Bianchi capitanati da Morgan c’è il giovane cantante Mike Bird nome d’arte di Michele Merlo. In attesa di gustare i nuovi pezzi preparati nel corso della settimana dal cantante proveniente da Marostica c’è da prendere atto di un certo malessere palesato da Morgan nei confronti dello stesso Mike Bird. Nonostante la vittoria riportata dalla squadra nei confronti dei Blu capitanati da Elisa, Morgan ha rimarcato una insoddisfazione per la mancanza disciplina da parte dei propri allievi puntando il dito soprattutto nei confronti di Mike. Infatti, Morgan nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa ha sottolineato: “C’è chi si lamenta delle canzoni che gli assegno senza rendersi conto che gli sto facendo un favore. Michele Merlo per esempio, mi ha detto che dei Pink Floyd non se ne fa nulla e avrebbe preferito cantare un suo inedito”.



Mike Bird nome d’arte di Michele Merlo è stato duramente attaccato dalle pagine di La Stampa dal suo coach e direttore artistico Morgan che proprio non ha mandato giù le sue lamentele dinnanzi all’assegnazione di uno storico pezzo dei Pink Floyd. Morgan ha anche criticato la scelta di Bird per questo suo nome d’arte: “…In più vuole essere chiamato Mike Bird. Ma si rende conto? A parte che Michele Merlo è meglio, come si può snobbare uno dei più importanti gruppi al mondo dicendo che dei Pink Floyd non frega nulla a nessuno? Gli ho assegnato una poesia come Hey You e lui dice che vuole fare il suo inedito?”. Tuttavia Morgan chiude la discussione parlando di un ravvedimento da parte dell’allievo: “Fortunatamente quando gli ho spiegato per bene come deve essere indirizzato il talento, ha capito. Adesso l’idea è fare un duetto insieme”. Chissà se il duetto sarà previsto proprio per questa sera. Non resta che attendere qualche ora per scoprirlo.