Oney Tapia ha stupito tutti a Ballando con le stelle dove sta ben figurando al fianco di Vera Kinnunen nonostante sia ipovedente. L’uomo non è nato con problemi congeniti, ma è stato vittima di un tragico incidente. In settimana l’ha raccontato a Di Più noto settimanale. Ha spiegato: “Mentre stavo abbattendo un albero di cinquanta metri il tronco si è piegato e mi è caduto addosso. Mi ha colpito proprio sul viso all’altezza degli occhi. La violenza dell’urto mi ha provocato lo scoppio di entrambi i bulbi oculari”. Una tragica situazione dalla quale grazie alla forza dell’atleta sono arrivate tante soddisfazioni. Infatti ha dovuto abbandonare il baseball che praticava prima, ma è entrato nelle squadre di goalball e torball. Ha vinto la medaglia d’oro agli Europei paralimpici di Grossetto e un argento ai giochi parlimpici disputati in Brasile. (agg. di Matteo Fantozzi)



Tra poche ore riprende su Rai 1 l’appassionante gara di ballo di Ballando con le stelle 2017, condotta da Milly Carlucci con la collaborazione di Paolo Belli e Valerio Scanu. Tra le coppie più attese c’è quella composta dall’atleta paraolimpico cubano naturalizzato italiano Oney Tapia e dalla ballerina professionista Veera Kinnunen. Infatti i due sono riusciti a presentare eccezionali performance peraltro valorizzate dalla giuria, che gli hanno permesso di essere inseriti al vertice della lista dei favoriti alla vittoria finale. Tuttavia nella scorsa puntata Tapia ha palesato un leggero calo di forma tant’è che nella prova singola al ritmo di reggeton si è dovuto accontentare soltanto di un 3 e nella prova di coppia ha raccolto un buon 44 che ha permesso di chiude al secondo posto di manche dietro Basile ed al terzo posto finale complessivo. Vedremo se questa sera sapranno fare meglio, il che comunque non è semplicissimo visto lo standard alto. 



Nell’ultima puntata di Ballando con le Stelle di sabato 25 marzo l’emozionante concorrente Oney Tapia assieme ai suoi compagni aspiranti ballerini devono saper improvvisare su un pezzo a primo ascolto e dimostrare la loro personalità, la capacità di animare e riempire la pista, oltre che riconoscere lo stile del ballo che sta danzando: il par-atleta cubano trasferitosi a Bergamo riconosce immediatamente la carica sudamericana di un tipo di reggae-ton domenicano, riuscendo ad ottenere un buon voto. Nella seconda parte del programma Oney Tapia assieme alla sua maestra svedese Veera Kinnunen devono interpretare due personaggi nati dalla mente del regista Tarantino, Django e Broomhilda, ballando un appassionato tango: bellissima esibizione dove l’atleta riesce ancora una volta ad esprimere bravura e coinvolgimento. Nella clip prima della performance, viene raccontata ancora una volta la storia di Oney Tapia e il suo tragico incidente che gli ha privato della vista, direttamente dalle parole dell’amatissimo fratello. L’esibizione sensuale e toccante del tango della coppia, ballata sulle note della colonna sonora del film Django, suscita sempre grandi applausi e valutazioni positive. 



Il personaggio di Oney Tapia è davvero una delle rivelazioni di questa stagione di Ballando con le Stelle; una storia dolorosa, il racconto del riscatto umano e professionale, la forza di un uomo che sta lottando sia con il corpo che con il cuore per superare difficoltà fisiche importanti. Spesso la giuria e il pubblico sia in sala che da casa non si capacita come questo ragazzo non vedente riesca non solo ad imparare i passi ma soprattutto a farlo con estrema facilità e leggerezza, riuscendo ad entrare ogni volta nel ruolo di partner ed emozionare con il suo tocco e la sua gestualità. 

Nella puntata di questa sera di Ballando con le Stelle la maestra Veera Kinnunen ci fa sapere in un video di facebook che il balletto sarà veloce, allegro, con tanti passi da imparare, che mostrerà una parte nuova di Oney: una nuova sfida per la coppia, e la certezza di vivere ancora un momento toccante grazie all’esibizione dell’atleta.