Il grande cielo è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, lunedì 10 aprile 2017, in prima serata. Una pellicola di genere avventura e western che è stata diretta da Howard Hawks con il soggetto esteso da A.B. Guthrie Jr. Il film ha ricevuto nel 1953 due nomination per il Premio Oscar ad Arthur Hunnicutt per il Miglior attore non protagonista e a Russell Harlan per la Miglior fotografia in bianco e nero. Vi sono inoltre alcune interessanti curiosità legate a quest’opera. Ad esempio, per il ruolo di Boone Caudill era originariamente stato scelto Montgomery Clift, ma a causa del rifiuto di quest’ultimo la parte fu assegnata a Dewey Martin. Il grande cielo è compreso nell’elenco dei 1001 film da vedere prima di morire stilato da Steven Schneider: è considerato un ottimo western, dotato di tutti quegli elementi che un esponente di tale genere deve possedere. È da segnalare che la trama è tratta dall’omonimo romanzo di A.B. Guthrie, ritenuto all’unanimità un capolavoro.



, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 10 aprile 2017 alle ore 23.05. Una pellicola realizzata nel 1952 appartenente al genere western che è stata diretta da Howard Hawks e interpretata da Kirk Douglas nel ruolo di Jim Deakins e da Dewey Martin in quello di Boone Caudill. Altri attori presenti nel cast sono Arthur Hunnicutt, Elizabeth Threatt, Steven Geray e Buddy Baer. Il grande cielo è considerato dalla critica un grande esponente del genere western, è apprezzato non solo per la trama, ma anche per i dialoghi, per i costumi e per la colonna sonora, quest’ultima composta da Dimitri Tiomkin sulla base del tema di Orizzonte perduto. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



Il film si basa su una vicenda avvenuta nel 1832 che vede come protagonista il giovane Jim Deakins. Quest’ultimo, nel corso di uno dei suoi viaggi, stringe amicizia con Boone Caudill, il quale coinvolge Jim nella ricerca di un suo zio scomparso, si tratta di Zeb Calloway, che successivamente intraprende con i due amici una missione dai fini commerciali contro gli interessi della Missouri River Company. A loro si aggiunge Teal Eye, una bella ragazza indiana appartenente al popolo dei Piedi Neri. Naturalmente la situazione ben presto si complica, Teal Eye viene rapita dai rivali di Calloway e una volta recuperata, si rende conto di provare attrazione nei confronti di Boone, anche se all’inizio i loro rapporti non erano di certo stati idilliaci. In seguito, Jim e Boone si trovano coinvolti nell’attacco degli indiani Crow, durante il quale il giovane Deakins viene ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco. Jim, tuttavia, riesce a identificare il responsabile dell’accaduto tramite un attento confronto di proiettili, dimostrando ancora una volta la propria capacità di cavarsela in ogni circostanza. Nel frattempo, la vicenda amorosa di Boone e Teal Eye si evolve, la fanciulla tenta di convincere l’uomo a sposarla, ma solo alla fine, dopo una serie di incertezze ed esitazioni i due riusciranno a coronare il loro sogno d’amore.

Leggi anche

Dragon - La storia di Bruce Lee, Italia 1/ Trama e cast del biopic sul mito, oggi 24 novembre 2024