Su Rai Movie vedremo stasera il film La lancia che uccide. Il film del 1954 diretto da Edward Dmytryk vede protagonista Spencer Tracy. E’ sicuramente una pellicola interessante e che vede diversi aspetti tecnici di un cinema superiore a quello odierno. Ci troviamo di fronte infatti a un film che è una vera e propria lezione di cinema con tantissime situazioni interessanti e anche la possibilità di capire diversi momenti di regia. Staremo a vedere come si comporterà il pubblico di fronte alla riproposizione della pellicola anche grazie allo strumento dei social network. Sarà possibile seguire il film in diretta streaming anche sui nostri dispositivi mobili come smartphone o tablet cliccando qui. Purtroppo non è possibile trovare online un trailer della pellicola. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il protagonista del film La lancia che uccide, in onda stasera su Rai Movie, è Spencer Tracy. L’attore di Milwaukee nato nel 1900 e scomparso nel 1967 a Beverly Hills ha sicuramente vissuto una carriera incredibile e piena di grandissime interpretazioni. L’American Film Institute lo ha posizionato al nono post nella lista delle più grandi star della storia della cinematografia. Spencer Tracy è riuscito in carriera poi a vincere due Oscar come miglior attore rispettivamente nel 1938 con Capitani coraggiosi e nel 1939 con La città dei ragazzi. Inoltre ha ricevuto altre sette nomination per lo stesso premio senza riuscire tuttavia a vincere il terzo premio. Gli ultimi due film della sua carriera sono stati diretti da Stanley Kramer, rispettivamente nel 1963 con Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo e nel 1967 con Indovina chi viene a cena? (agg. di Matteo Fantozzi)
Su Rai Movie va in onda in prima serata il film La lancia che uccide. Il canale della tv di Stato propone ancora un capolavoro della storia del cinema western con questa perla del 1954 firmata Edward Dmytryk e con protagonista Spencer Tracy. Questo splendido regista di Grand Forks è diventato famoso nel 1944 con L’ombra del passato, seguito dall’altro ottimo Gli eroi del Pacifico. Nel 1959 diresse un film che fece davvero scoppiare molte polemiche e cioè L’angelo azzurro. Per i critici si era permesso di scomodare una diva degli anni trenta come Marlene Dietrich andando a fare il remake del film di Josef von Stemberg del 1930. Sicuramente non ne giovò la carriera della seppur splendida May Britt. (agg. di Matteo Fantozzi)
La lancia che uccide è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, lunedì 10 aprile 2017, in prima serata. Una pellicola di genere drammatico e western che è stata realizzata in USA nel 1954 diretta dal regista Edward Dmytryk con soggetto scritto da Philip Yordan. Il principale protagonista di questa pellicola è il leggendario attore americano Spencer Tracy il cui nome completo è Spencer Bonaventure Tracy. Nato a Milwaukee nell’aprile del 1900 ed è morto a Beverly Hills nel giugno del 1967, durante la sua carriera è stato inserito nel cast di 74 film dei quali molti insieme ad Katharine Hepburne di cui è stato anche compagno nella vita. Il suo esordio sul grande schermo è arrivato nel 1930 con la pellicola Risalendo il fiume, diretta da un altro grande nome del cinema come John Ford. Nel 1932 ha preso parte al suo primo film di rilevanza ed ossia She Wanted a Millionaire di John G Blystone. Tra i film che hanno registrato il maggior riscontro ricordiamo Io e la mia ragazza, Ultime notizie, Furia, San Francisco, La grande città, Passaggio a Nord Ovest, Il dottor Jekyll e mr Hyde, La costola di Adamo, La conquista del West, Indovina chi viene a cena e tantissimi altri ancora.
, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 10 aprile 2017 alle ore 21.20. Una pellicola di genere drammatica e western dal titolo originale Broken Lance, che è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1954 ed è stata diretta dal regista Edward Dmytryk mentre nel cast figurano attori del calibro di Spencer Tracy, Robert Wagner, Jean Peters, Richard Widmark e Katy Jurado. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Il film narra la storia di un uomo di nome Matt Deveraux (Spencer Tracy) che è un ricco proprietario terriero caratterizzato da un’indole autoritaria e rigida tant’è che è un vero padre padrone. L’uomo gestisce il proprio ranch accentrando intorno a se tutto il potere non permettendo a nessuno di dargli consigli o suggerimenti. Un giorno però mentre è impegnato con il proprio lavoro nota qualcosa di strano nell’acqua che arriva nei propri pascoli. Riflettendo sulla cosa comprende che ad avvelenare la sua acqua sono stati dei metodi di lavoro poco chiari svolti da una miniera di rame. Arrabbiato e disgustato dalla cosa anche perché questa situazione gli provoca molti danni a livello economico, decide di fare in qualche modo giustizia da solo. Questo suo gesto istintivo ma molto cruento avrà delle fortissime ripercussioni su di se e su tutta la sua famiglia in quanto Matt chiede ad almeno uno dei suoi figli di farsi carico della violenza. Tuttavia suo malgrado nessuno è convinto ad addossarsi le colpe, tutti tranne il figlio più piccolo nato dal suo matrimonio con una donna indiana. Tuttavia questo grandissimo peso da sopportare sarà un’arma a doppio taglio per il ragazzo e per suo padre specialmente nel rapporto con gli altri figli i quali apriranno tutta una serie di conflitti con il fratello.