“Baaria” è il film del 2009 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore che Rete 4 trasmetterà oggi, martedì 11 aprile 2017, su Rete 4 alle 21.15. Presentato alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film vede tra i suoi protagonisti Francesco Scianna e Margareth Madè. La pellicola è stata candidata al Golden Globe 2010 come miglior film straniero. Il trailer ci dà un assaggio dei cinquant’anni di storia italiana che la pellicola racconta passando dal 1930 al 1980 attraverso le vicende del paese di Bagheria, in Sicilia, e del suo tormentato amore per Mannina. I due riusciranno a sposarsi tra mille difficoltà e solo guardando il film scopriremo cos’altro accadrà loro. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Baaria sintonizzandovi su Rete 4, potrete seguire la pellicola anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando il login qui.  Il trailer potete invece vederlo cliccando qui.



Rete 4 trasmette uno degli ultimi film di Giuseppe Tornatore in prima serata stasera. Si tratta di Baaria del 2009 che vede come protagonisti Francesco Scianna, Margareth Madè e Lina Sastri. Dopo questo film il regista di Bagheria ha poi girato La migliore offerta nel 2013 e La corrispondenza l’anno passato. Il suo debutto arriva nel 1986 con Il camorrista, ma il grandissimo successo è quello di due anni dopo e cioè ”Nuovo Cinema Paradiso”. Nel 1990 Tornatore ha diretto ”Stanno tutti bene” che è stato di recente anche protagonista di un remake americano con Robert De Niro pronto a vestire i panni che furono di Marcello Mastroianni. Staremo a vedere se il pubblico gradirà il passaggio di Baaria che sicuramente è un film prezioso e da osservare con grande attenzione. (agg. di Matteo Fantozzi)



A partire dalle 21.15 circa Rete 4 trasmetterà oggi, martedì 11 aprile 2017, il film Baarìa, diretto da Giuseppe Tornatore e con Francesco Scianna e Margareth Madè. Come succede spesso nella realizzazione di pellicole, anche Baarìa non è esente da qualche piccolo errore, che il sito specializzato bloopers.it ha immediatamente individuato e riportato. Se ci si concentra per esempio nei frame che mostrano agli sfollati che scappano durante la scena in cui Bagheria viene colpita dalle bombe, ci si accorge che c’è davvero troppa luce e troppa nitidezza, considerando il fatto che è notte fonda. Oppure, nella scena in cui la casa comunale di Bagheria viene poi presa e occupata, si vede chiaramente che molte delle comparse – all’inizio della ripresa – hanno già i pugni all’aria, pronte per muoversi all’ok del regista.



Baaria è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, martedì 11 aprile 2017, in prima serata. Una pellicola di genere commedia e drammatica che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Giuseppe Tornatore mentre la produzione è stata firmata da Tarak Ben Ammar e Mario Cotone, le case di produzione che hanno fatto parte di questo progetto sono la Medusa Film con la Mediaset Premium. Il montaggio è stato realizzato da Massimo Quaglia, le musiche della colonna sonora sono state composte da Ennio Morricone e la scenografia ideata da Maurizio Sabatini. Giuseppe Tornatore ha subito una denuncia per violenza contro gli animali da diverse associazioni animaliste per avere mostrato l’uccisione di un manzo tramite dissanguamento.La pratica in Italia sarebbe stata considerata illegale, ma la scena è stata girata in Turchia, per cui Tornatore è stato assolto. 

, il film in onda su Rete 4 ogi, martedì 11 aprile 2017 alle ore 21.15. Una pellicola di genere drammatica che è stata scritta e diretta nel 2009 da Giuseppe Tornatore (Nuovo cinema paradiso, La leggenda del pianista sull’Oceano, La migliore offerta) ed interpretata da Francesco Scianna (Il più bel giorno della mia vita, Una storia sbagliata, Allacciate le cinture), Margareth Madè (Una donna per la vita, E fuori nevica, la miniserie tv La mia casa è piena di specchi) e Lina Sastri (Ecce Bombo, La posta in gioco, Piccoli equivoci). Baaria è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia del 2009, per essere poi distribuito dal novembre seguente. Il film ha vinto numerosi riconoscimenti ma è stato anche al centro di diverse polemiche. Baaria è stato nominato al Golden Globe come miglior film straniero e ha vinto molti dei più prestigiosi riconoscimenti cinematografici italiani, fra cui 2 David di Donatello, 2 Globi d’Oro, un Ciak d’Oro e un Nastro d’Argento. A livello commerciale il film è stato invece un flop, essendo costato oltre 25 milioni di euro (con contributo pubblico) ed avendone incassati meno della metà. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

Anni ’30 del Novecento, a Baaria, un piccolo comune siciliano, vive Peppino (Francesco Scianna). La sua famiglia è sempre stata in condizioni economiche abbastanza precarie, quindi Peppino ha dovuto lavorare fin da piccolo invece di andare a scuola. Poco dopo la fine della guerra Peppino riesce a sottrarre dei soldi da una banca, e li utilizza per comprarsi una piccola mandria di mucche. Le condizioni economiche della famiglia sono ora un po’ migliorate, grazie anche alle mucche portare da Peppino, che ben presto aderisce al Partito Comunista e diventa un attivista di professione. Intanto Peppino si fidanza con Mannina (Margareth Madè), una ragazza sua compaesana, ma i genitori di lei, a causa della precaria situazione economica della famiglia di Peppino, la costringono a fidanzarsi con uomo economicamente più sicuro. Nonostante tutto Peppino e Mannina decidono di portare avanti clandestinamente la loro reazione.